AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Sono un neofita e cerco disperatamente aiuto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=424912)

ippo86 08-09-2013 21:21

ciao, andiamo per punti: il colorito dell acqua è quasi certamente dovuto al fatto che è affiorato dato lo strato insufficente di ghiaia che lo ricopriva e la lana si intasa di melma perchè filtra le microparticelle rimaste in sospensione........la soluzione più veloce è svuotarlo e rifare da capo altrimenti ti resterà così per un bel pò;-)

Le lumachine oltre a essere innoque sono anche benefiche per l'habitat che si verrà a creare in quanto essendo detrivore aiuteranno a tenere pulita e stabile la vasca

La lampada da 10K io la sostituirei in quanto(te lo dico per esperienza personale) quella gradazione è moooolto gradita dalle alghe più che dalle piante, lascerei quella da 6500K più idonea:-))

Per il resto se hai altri dubbi chiedi pure#70 e magari dacci qualche info in più su la fauna che vorrai mettere

poggiaus 11-09-2013 09:18

Alla fine ho svuotato e riempito di nuovo.

Ora l'acqua dopo due giorni ha un colore più chiaro di quello della prima foto. E ho contato 6 lumachine. Speriamo bene

Stasera posto la foto se riesco

Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2

tommytommy 11-09-2013 09:29

Quote:

Originariamente inviata da poggiaus (Messaggio 1062130783)
Alla fine ho svuotato e riempito di nuovo.

Ora l'acqua dopo due giorni ha un colore più chiaro di quello della prima foto. E ho contato 6 lumachine. Speriamo bene

Stasera posto la foto se riesco

non preoccuparti e non "sperare bene" per le lumachine.

quelle sono utilissime e ottime per l'acquario! anzi, al contrario si felice!
;-)

poggiaus 11-09-2013 09:54

Lo speriamo bene era per la vasca in generale. Anche perché so che le lumache sono utili, e ho letto che fanno anche bene al filtro.

Comunque ho cambiato rivenditore e ho visto tanti bei pesciolini. Secondo voi riesco a far convivere guppy plati e neon nella stessa vasca? Non mi spiacerebbe ma forse 80 litri sono troppo pochi per così tanti pesci

jeff73 11-09-2013 10:07

guppy e plati insieme possono stare i neon assolutamente no, hanno esigenze troppo diverse.
vai con i primi due che ti troverai bene, parti con qualche esemplare e in poco tempo ti trovi con la vasca piena :-)

.... informati prima sulle loro esigenze però

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 4

ippo86 11-09-2013 12:13

in 80 litri potresti, se hai la possibilità di darli via quando diventano troppi, mettere un trio di platy 1m+2f e magari per evitare di avere più pesci che acqua in breve tempo inserire solo 4 guppy maschi che sono belli e colorati, sul fondo potresti inserire dei cory aeneus un gruppetto di 4 e sei a posto #70

Prima però devi fare i test dell acqua;-)

Markfree 11-09-2013 13:27

Quote:

inserire solo 4 guppy maschi
questo è uno dei suggerimenti peggiori che abbia mai visto. E' totalmente contro natura ed otterresti solo di avere pesci stressati e dopo poco tempo malati

daniele68 11-09-2013 15:40

Poggiaus, ciao,
prima di entrare nei dettagli e consigli su quale fauna puntare vorrei sapere come hai riempito la vasca perché avendo fondo fertile questo è un passaggio importante per un buon avvio della vasca.
Un consiglio è quello di mettere una tazza dove far cadere l'acqua o meglio un sacchetto di plastica adagiato sul fondo e versare l'acqua, con una canna o con le taniche è uguale. In questo modo non ti si solleva il fondo e soprattutto la parte fertile rimane sotto al ghiaino perché se ti va in giro per la vasca in fase di avviamento e con le poche piante che ci sono in partenza oltretutto anche loro in fase di ambientamento, ti potresti riempire di alghe.

Un altro consiglio invece estetico è quello di mettere un cartoncino nero sul vetro posteriore in modo da dare profondità e esaltare i colori delle piante e dei futuri pesci.

Le lampade se sono da cambiare per gradazioni o wattaggi errati fallo subito

Prima di decidere che pesci mettere vediamo anche i valori di durezza e pH dell'acqua e se hai intenzione o possibilità di utilizzare acqua di osmosi per specie magari acidofile.

ippo86 11-09-2013 15:45

Quote:

Originariamente inviata da Markfree (Messaggio 1062131167)
Quote:

inserire solo 4 guppy maschi
questo è uno dei suggerimenti peggiori che abbia mai visto. E' totalmente contro natura ed otterresti solo di avere pesci stressati e dopo poco tempo malati

markfree è lo stesso consiglio datomi da voi(parlo utenti del forum) quando allestii la mia prima vasca di poecilidi e i guppy non davano segni di stress

Marco2188 11-09-2013 15:53

Anche io avevo sento dire che era sbagliato mettere solo guppy maschi, magari la tua vasca era sufficientemente grande da non creare loro stress ma di certo con le femmine sarebbero stati più felici.
In alternativa ai guppy ci sono gli endler che sono altrettanto belli e coloro, tra l'altro so di uno in provincia di bergamo che li vende, ho letto il suo annuncio su qualche sito

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:45.