AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Domanda per VETERANI (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=424893)

shak 11-09-2013 12:13

purtroppo c'è la credenza sbagliata che il dsb sia più difficile, invece il dsb se si seguono le regole è molto più semplice da gestire, sai dov'è il difficile del dsb ? E' il non fare niente, spesso gli acquariofili per il gusto di provare metodi, boccette e quant'altro poi combinano dei danni e il dsb avendo un'inerzia molto più grande non li perdona. In sostanza una volta realizzato come si deve e con la pazienza dovuta è un sistema che va da solo e va toccato il meno possibile.

MAXDIN 12-09-2013 21:04

Da buon novizio mi vedo spiazzato! Un mesetto fà mi hanno consigliato il berlinese a scapito del DSB che mi sarebbe costato un bel 500 euro in meno.....
La motivazione è stata che il dsb se va a rotoli non lo recuperì più e se mi salta una vasca da 750 litri sono soldi....e tanti per non parlare del genocidio!
Quindi vorrei farmi una cultura sul Dsb avete dei testi da consigliarmi?
E giusto per capire se parto con un berlinese posso convertirlo in dsb semplicemente aggiungendo 150 kg di sabbia?
Ciao
Grazie per i vostri preziosi consigli.
Max

inviato da S III samsung

MatteoBr 12-09-2013 22:19

Mmmmhhhh se parti con un metodo devi andare avanti con quello!

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

shak 12-09-2013 22:51

È teoricamente fattibile il passaggio...ma quella è roba che richiede esperienza, invece il dsb in se tanto quanto il berlinese non è difficile e non devi pensare: "se perdo la vasca", ci sono delle regole e van seguite sia che sia dsb o berlinese, se non le segui la vasca la puoi "perdere" sia con una gestione che con l'altra.

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2

MAXDIN 12-09-2013 22:58

Ottimo, esiste un manuale ufficiale del DSB ?

shak 12-09-2013 23:42

Ti lascio un link

http://www.ronshimek.com/deep_sand_beds.html

MAXDIN 12-09-2013 23:52

Vasca fantastica!
In tanto ho letto nel forum pareri sul Dsb ma non mi danno tante rassicurazioni...
Credo di aver capito che siamo più problematico di un berlinese a medio lungo termine ( 5/8 anni)
Poi ognuno racconta le proprie esperienze che però non tengono conto diinesperienza e doti del acquariofilo di turno.
Quindi la domanda più semplice che mi viene è questa :
Per farsi le ossa è meglio iniziare con un DSB O BERLINESE?
Oppure altro?

shak 13-09-2013 00:01

Quote:

Originariamente inviata da MAXDIN (Messaggio 1062133803)
Vasca fantastica!
In tanto ho letto nel forum pareri sul Dsb ma non mi danno tante rassicurazioni...
Credo di aver capito che siamo più problematico di un berlinese a medio lungo termine ( 5/8 anni)
Poi ognuno racconta le proprie esperienze che però non tengono conto diinesperienza e doti del acquariofilo di turno.
Quindi la domanda più semplice che mi viene è questa :
Oppure altro?

Ti ringrazio.
Come prima vasca non penserei a 8 anni perchè per un motivo o l'altro è più probabile che cambierai una se non due volte in un così lungo periodo...o forse no...
Io ritengo siano semplici allo stesso modo cambia tu come preferisci gestire la vasca. Tieni presente che con le tue misure il berlinese ti costa un sacco di soldi in più tra rocce e skimmer.
Inoltre l'idea che mi sto facendo è che se vuoi una vasca di acropore il berlinese forse si riesce a spingere di più mentre invece col dsb riesci a tenere più pesci e far convivere sps e lps in maniera più facile.

MatteoS86 13-09-2013 10:13

Senti i consigli di tutti..vai di DSB..anche io ho iniziato con subito con DSB!
Se t leghi le mani e nn hai fretta..lascialo maturare e va da solo! ;-)
Ci sono tantisismi topic e guide su AP sul metodo Deep Sand Bed..ti consiglio questo!

http://www.acquaportal.it/_archivio/...p_Sand_Bed.asp

anthias71 13-09-2013 10:54

Quote:

Originariamente inviata da MAXDIN (Messaggio 1062133803)

secondo me per farsi veramente le ossa è preferibile partire con un classico berlinese ma con una vasca piccola...
Questo perchè la vasca piccola ti costringe a seguirla di più, ma questo non conta dal momento che la vasca già ce l'hai (giusto??).

Per quanto riguarda i risultati ottenibili con i due metodi vai tranquillo con tutti e due, basta, come già detto da altri, seguire le regole...

p.s.: non è assolutamente vero che il DSB va da solo e il berlinese no, ti posso assicurare che anche il berlinese va da solo se è impostato bene.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:00.