![]() |
Tutto chiaro ora, e immagino hai messo del plexiglass sotto le 2 lampadine... io ne ho 2 da 4000k e 2 da 6500 ora. Ma credi che come qualità della luce faccia la differenza una cfl di marca rispetto a una da pochi euro? Pensavo di aggiungere qualche buco laterale per fare girare un po' d'aria e forse mettere delle ventoline...
Sinceramente è meglio la tua disposizione sono convinto anche io, solo non so se rimettere il neon, quello che c'era era da 25w e vecchio e andava cambiato pure il ballast, rifare ora questa spesa pure non so... e poi ogni volta dovrei ricomprare questi neon da 75cm molto cari... forse tutto sommato credo che anche come sono ora illumini abbastanza bene tutto, è vero che gli angoli sono un po' piu' distanti ma la vasca è comunque 25-30 cm di larghezza... non credi che possa comunque andare bene? seguirò sicuramente i consigli sulle piante, puoi invece spiegarmi meglio per favore il protocollo di fertilizzazione? sono un novellino....! o darmi un link utile... Posso anche chiederti cosa usavi per la co2 e dove lo trovo? ho visto tantissimi sistemi ma sinceramente non volevo spendere una fortuna anche qua e avere bombole... Per partire avevo avuto consigli di mettere del terricio aquabasis plus e sopra pensavo il jbl manado.... che ne pensi? se facessi cosi' è vero che posso aspettare anche un anno prima di fertilizzare o è una *******? Grazie ancora, gentilissimo! ciao |
A mio parere l'illuminazione così come l'hai sistemata tu non ti darà gradi risultati, se non quello di fonderti e rovinarti irreparabilmente il coperchio..c'è troppo calore in troppo poco spazio in quella maniera..
Per il neon vai in ferramenta e chiedi un neon osram da 24w t5 865..se ci sai fare recuperi il reattore da una lampadina a rispario energetico rotta.. Negli angoli non riuscirai a coltivare niente poichè sono proprio bui. Puoi provare con qualche led. Il mio parere è con lampade a risparmio energetico così posizionate sprechi solo corrente inutilmente.. Per il fondo va bene, lo sto utilizzando anch'io ora in ogni mia vasca. Per la co2 e per la fertilizzazione liquida ci sono molti articoli in giro..cerca un pò nel forum e troverai tutte le info che cerchi. |
il neon che indichi te è quello standard da 55 cm, per me ci vuole da 75 cm e un t5 di questa misura lo vendono in pochi e a caro prezzo...
ragionerò sul da farsi, grazie! puoi solo dirmi che sistema artigianale usavi te per la co2? sono curioso di capire se davvero sono validi... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:31. |