AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Non sono alghe nere a pennello queste vero? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=424647)

Daniela1980 05-09-2013 13:43

Ciao,
Le piante incriminate le ho messe in una bacinella d acqua e sono li ferme in quarantena...quindi come posso trattarie prima di reinserire?... Sempre se le reinserirò , al massimo acquisto una pianta diversa nuova.
Sono a sei ore, partito da 5 con aumento graduato di 30 minuti a settimana.
Io vorrei tenere KH 8 e Ph 7 per cercare un equilibro tra un ottimo rapporto di co2 presente in vasca e un ph che mi permetta guppy e xipho.il fertilizzante l ho usato solo due volte a 1/4 di dosaggio.
La co2 e a 28 bolle al minuto 24 h e la luce 141W su 190 lt tutte a 6500 K.

Grazie
Ciao
Daniela

Markfree 05-09-2013 15:28

per guppy e xipho dovresti avere un ph intorno al 7.4 - 7.5, 7 è troppo basso per loro

La fertilizzazione se la cominci poi la devi continuare secondo le indicazioni, solo a dose ridotte. Fertilizzare, fermarsi, rifertilizzare etc...è un errore.

La pianta in quarantena rimettila in vasca e trattala col seachem excel, come precedentemente consigliato.

Per la luce va bene come stai facendo, continua ad aumentarla di 30min a settimana fino ad arrivare ad 8h30min

Ricapitolando: tratta le piante col seachem excel, aumenta il fotoperiodo continuando come stai gia facendo per ora, poi a maturazione completata sistemiamo i valori per i pesci

Daniela1980 05-09-2013 15:42

Vado a vedere se trovo l Excel , quindi comunque sia per tornare al titolo del topic non si tratta della temutissima Alga nera ma solo di alga a barba?
Grazie
Ciao
Daniela

Markfree 05-09-2013 17:05

Dalla foto mi sembra alga a barba


Inviato dal mio Nokia Lumia 820 tramite Tapatalk :)

Nannacara 05-09-2013 22:42

Quote:

Originariamente inviata da Daniela1980 (Messaggio 1062122997)
Letti tutti più volte e la mia paranoia ipocondriaca mi fa sempre pensare al peggio,
L acquario ha solo 16 giorni niente fauna.
Kh8. Ph7 gh 12 e sono in fase di picco di nitriti.
Co2 24h a 28 bolle al minuto luce 141W su 190 litri a 6500K e protocollo dennerle a 1/4.
Fondo fertilizzato.
D alghe ne ho molte a barba filiformi, muffa ovunque, ma mi è stato detto che è normale in maturazione.
Però quando ho scoperto quelle li sono andata in paranoia e ho sradicato la pianta......

Ciao Daniela
Vedo con piacere che hai regolato i valori ed hai un buon rapporto kh/ph
Perche' sei partita con 1/4 di protocollo? 1/6
Son normali le muffe,le diatomee e le filamentose in fase di avvio,quelle a barba si possono sviluppare se gia' presenti sulle piante
Riguardo lo sradicare,e' stato un grosso errore,oltre a debilitare la pianta,non risolve il problema
L'unica soluzione e' quella di eliminare gli squilibri presenti in vasca
Ora sei in fase di maturazione e quindi dobbiamo attendere per ulteriori interventi,eviterei anche l'uso dell'excell

Daniela1980 05-09-2013 23:47

Ciao...è che mi son presa una paura....onestamente parlando sono due le piantine finite nella catinella....vesuvius e hottonia...l hottonia poi sembrava davvero una nera...sono li nella catinella ...posso magari fare qualcosa da li, che ne so, avevo letto di la farle con l ammoniaca...
Onestamente parlano però il ph in quest ultimi due giorni mi sembra virare verso il 7,3...
È un colore che non è ne 7 ne 7,5 sta in mezzo....devo aumentare le bolle??
Grazie
Ciao
Daniela

Nannacara 06-09-2013 23:35

Solo alcune piante sopportano il trattamento con ammoniaca,elimina le foglie particolarmente colpite e rimettile in vasca
Procurati un test piu' preciso e regolati di conseguenza
Hai deciso per la fauna?
Ciao

Daniela1980 07-09-2013 00:00

Ciao in QUESTO mio thread ( siamo arrivati credo a 17 pagine per ora ehheheh ) c'e' tutta la mia storia da neofita e ora siamo arrivati alla fase della scelta pesci...se vuoi leggerlo e partecipare sarebbe molto gradita come cosa.
Al momento sembrerebbe vincere la formazione:
Guppy
Platy
Caridine

Grazie
Ciao
Daniela

Nannacara 07-09-2013 11:06

Ciao Daniela
in quella discussione nessuno contesta l'inserimento di pecilidi e caridine per via dei valori adatti alla specie,ma ora sono cambiati
Vivrebbero male con un valore di ph inferiore a 7,3/7,5,devi decidere come procedere e quindi o riduci ulteriormente il ph per sostenere lo sviluppo di piante esigenti(glandulosa,alternanthera...)optando per altra fauna adatta all'ambiente acido,oppure aumenti il ph portandolo ad un minimo di 7,3 e sostituisci le piante esigenti,con altre piu' adatte all'ambiente basico

Daniela1980 07-09-2013 11:49

Ah...quindi non è vera la storia dei guppy a 7 ph?
http://www.acquariofilia.biz/showthr...ltr=P&t=265979
Nel qual caso che fauna piccola e colorata potrei mettere?
Mi rispondi per favore in quella discussione cosi tengo i temi separati?
Grazie
Ciao
Daniela


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:50.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,07393 seconds with 13 queries