![]() |
Luca ma non svernavi i gertrudae a 17 gradi? Oppure sei sicuro che siano "puri" e non incrociati con altri pseudomugil?
|
Quote:
Sono semplicemente pesci di allevamento e non locati. Io avevo comunissimi gertrudae di allevamento e sono stati a 17° per un periodo breve, abituati gradualmente e tenuti sotto controllo quotidianamente. Ma i 17° di un mese non sono paragonabili ai 14° di 3/4 mesi all'anno, specie se non è possibile intervenire tempestivamente con il riscaldatore (che nella vasca in questione sarà assente del tutto) :-) 17° sono una temperatura sopportabile da diversi pesci d'acqua dolce, anzi, molti dovrebbero starci anche se di fatto nessuno effettua una stagionalità in acquario purtroppo... Però 14 è una temperatura troppo bassa per poterla rischiare senza motivo! |
Quote:
Sono molto indeciso davvero. Tempo ne ho ancora per decidere dato che la vasca è avviata da 4 giorni solamente e per ora ho solo il fondo fatto in parte di ghiaia e in parte di sabbia e della myriophyllum (credo ma non sono sicurissimo :-D)galleggiante in attesa di mettere altre piante.. #24#24#24 |
Fossi in te proverei con i Macropodus :-)
Acqua di rete, temperatura ambiente, sopportano egregiamente il freddo e anche il caldo! sono pesci colorati, si riproducono facilmente e sono anche abbastanza grandi! |
Quote:
|
Quote:
|
In acqua fredda purtroppo non riesce ad abbinarci altro, però 4 esemplari ci stanno nel tuo acquario!
Puoi prendere o 2 coppie o un "harem" composto da 1 maschio e 3 femmine. Sono belli e colorati entrambi i sessi di questa famiglia, per cui non hai problemi nella scelta! :-) |
Quote:
|
No, insieme non riesci a tenerli...è meglio un monospecifico per una o per l'altra specie :-)
Tra l'altro anche i Rhodeus che hai nominato sono interessanti, ovviamente vanno presi insieme alle conchiglie per poterne osservare il comportamento naturale! |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:45. |