AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   proggetto dsb (è possibile) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=424371)

Giorgioragio 04-09-2013 13:27

Ragazzi scusate l'ignoranza ma io sono proprio alle prime armi col marino
Mi spiegate il significado di dsb,ips e sps
Grazie#28

shak 04-09-2013 13:37

Quote:

Originariamente inviata da Giorgioragio (Messaggio 1062122165)
Ragazzi scusate l'ignoranza ma io sono proprio alle prime armi col marino
Mi spiegate il significado di dsb,ips e sps
Grazie#28

apri un topic dedicato, e nel forum e nelle guide del portale c'è molto da leggere per farti le conoscenze base. Ad ogni modo DSB=Deep Sand Bed è un metodo di gestione dell'acquario marino, LPS sono i coralli duri a polipo lungo, SPS sono i coralli duri a polipo piccolo

jeff73 04-09-2013 14:00

scusami ma consigliare uno skimmer da 3-400 euro adatto a vasche molto più grandi (dichiarano fino a 700 lk prendiamo x buona la metà, 350 l ) solo per ossigenare l'acqua mi pare eccessivo e controproducente.
secondo me con 70 l netti e un dsb con una superfice molto ampia rispetto al volume d'acqua si può agevolmente evitare lo skimmer.
sono molto importanti invece le pompe di movimento per ossigenare l'acqua con il movimento superficiale e per avere una corretta circolazione su tutto il fondo

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 4

shak 04-09-2013 14:27

ti ripeto di non fissarti sul modello, metti un 300, metti quello che vuoi, ma secondo me senza sump lo skimmer ci va, inoltre lo skimmer rimuove l'organico disciolto in acqua, e con lo skimmer posso decidere di farlo lavorare più o meno mentre senza skimmer se l'ossigenazione è scarsa va tutto a farsi benedire, poi sono pareri per carità, io la vedo così

ps: per tua info un mce600 usato costa 120 euro e se sei fortunato anche meno

jeff73 04-09-2013 15:48

ok non mi fisso sul modello :-)

ma per mia esperienza e anche seguendo alcuni esperti un dsb ben fatto è tranquillamente in grado di smaltire il carico organico di due pesci di piccola taglia.
uno dei vantaggi del dsb è ospitare una gran quantità di fauna bentonica che produce larve uova ecc che vanno a nutrire i coralli, lo skimmer andrebbe a eliminare questo cibo vivo dall'acqua.
dici che serve ad eliminare le proteine, è vero, ma se non si esagera col cibo non sono un problema e vengono presto riassorbite dagli invertebrati (cui spesso chi usa skimmer potenti deve somministrare aminoacidi ) e dal dsb stesso.

questa è la mia opinione
poi non voglio imporre nulla a nessuno
ma secondo me il dsb può esistere senza schiumatoio :-)

P.S. quando trovi un mce 600 a 120€ fammi un fischio che me lo compro
;-)

shak 04-09-2013 16:59

Il dsb certo che può esistere senza skimmer ma se hai una sump.
Mi fai i nomi degli esperti del forum che conosci che hanno un dsb senza sump e senza ski!

Di mce600 l'ho comprato due volte nella mia vita a quel prezzo quando avevo la vasca senza sump

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2

jeff73 04-09-2013 17:30

sulla necessità di una sump sono abbastanza d'accordo ..... anche se la mie prime due vasche hanno funzionato bene senza skimmer e senza sump :-D

Peppe8 04-09-2013 21:33

Grazie ragazzi per gli interventi...mi sono chiarito un bel po' le idee al riguardo.

jeff73 04-09-2013 21:43

leggi più che puoi sul dsb se sei deciso a farlo, più ti informi meglio ti riuscirà ;-)

cibbiere 04-09-2013 22:43

Quote:

Originariamente inviata da jeff73 (Messaggio 1062122347)
ok non mi fisso sul modello :-)

ma per mia esperienza e anche seguendo alcuni esperti un dsb ben fatto è tranquillamente in grado di smaltire il carico organico di due pesci di piccola taglia.
uno dei vantaggi del dsb è ospitare una gran quantità di fauna bentonica che produce larve uova ecc che vanno a nutrire i coralli, lo skimmer andrebbe a eliminare questo cibo vivo dall'acqua.
dici che serve ad eliminare le proteine, è vero, ma se non si esagera col cibo non sono un problema e vengono presto riassorbite dagli invertebrati (cui spesso chi usa skimmer potenti deve somministrare aminoacidi ) e dal dsb stesso.

questa è la mia opinione
poi non voglio imporre nulla a nessuno
ma secondo me il dsb può esistere senza schiumatoio :-)

P.S. quando trovi un mce 600 a 120€ fammi un fischio che me lo compro
;-)

Io l'ho pagato 90 euro, un anno fa e va alla grande....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:51.