AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Progetto Malawi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=424349)

rowilly 04-09-2013 10:46

Ma se io realizzo una rocciata alta centrale gli mbuna non potrei metterli ugualmente?

zacca95 04-09-2013 12:31

Allora, per la sabbia ti hanno già detto, per quanto riguarda gli mbuna, potresti anche metterli...ma con una sola rocciata massimo due specie (solo una sarebbe meglio...) :-)
Io comunque andrei di haps. Inoltre gli mbuna, non sentendosi sicuri a causa del lato non oscurato si nasconderebbero sempre nella rocciata, e non li vedresti mai...:-)
Per le pompe, perfette!! :-)

AULO73 04-09-2013 13:52

BAH,io in una vasca del genere ci vedo bene Haps da sabbia/intermedio,che non hanno bisogno di tante rocce(belle grosse però),con un'illuminazione attenuata o comunque bassa,in modo da compensare la mancanza dei vetri oscurati...solo una mia opinione.

Tartaz 04-09-2013 14:48

Quote:

Originariamente inviata da AULO73 (Messaggio 1062122205)
BAH,io in una vasca del genere ci vedo bene Haps da sabbia/intermedio,che non hanno bisogno di tante rocce(belle grosse però),con un'illuminazione attenuata o comunque bassa,in modo da compensare la mancanza dei vetri oscurati...solo una mia opinione.

Quoto in pieno

Inviato dal mio LG-P880 con Tapatalk 4

rowilly 04-09-2013 19:00

Ma se io costruisco due rocciate, una a ridosso della parete corta quella contro il muro, e un' altra staccata nella parte centrale della vasca, potrei mettere due specie diverse di mbuna ?

zacca95 04-09-2013 19:31

Allora...gli mbuna potrebbero anche starci...ma fidati (te lo dice uno che ha un 120cm full mbuna) che gli haps sono meglio, quindi come dice Luigi, anche io farei un full haps (e sicuramente ci metterei qualche predatore, perchè io gli adoro, ma purtroppo la mia vasca attualmente mi limita in questo...). Inoltre fidati che prima o poi gli mbuna ti fanno il danno (dipende poi dalla specie)...:-)

rowilly 04-09-2013 22:19

Creare un ambiente per gli haps vuol dire mettere meno rocce oppure si possono comunque mettere la stessa quantità di rocce come si dovrebbe fare per gli mbuma?

Sertor 05-09-2013 00:15

Dipende dagli haps che vuoi mettere, comunque normalmente meno rocce. Un mio amico ha una vasca-divisorio, adesso è full mbuna con rocciata centrale per tutta la lunghezza della vasca e risale su un lato corto fino alla superficie. Appoggio comunque il consiglio di Luigi, intermedio-sabbioso, poche rocce grandi e luce soffusa. Nonostante le dimensioni della vasca consentano praticamente tutto non esagererei con pesci molto grandi: visto che non c'è una parete opaca che dia sicurezza, lo spazio in larghezza diventa importante e limitante (anche se comunque ce n'è). Mi raccomando la copertura della vasca, i malawitosi saltano come salmoni-e01.

AULO73 05-09-2013 00:27

Quoto Sergio,e oltre a coprire la vasca,metti fogli/o di polistirene o tappetini per addominali internamente sul fondo della vasca,su cui poggeranno le rocce e per ultima la sabbia.....direi che se la vasca è artigianale (sprovvista di sotto-acquario)di metterlo anche esternamente,tra fondo e supporto.

zacca95 05-09-2013 09:52

Quote:

Originariamente inviata da rowilly (Messaggio 1062122862)
Creare un ambiente per gli haps vuol dire mettere meno rocce oppure si possono comunque mettere la stessa quantità di rocce come si dovrebbe fare per gli mbuma?

Come dice Sergio, dipende dalla specie di haps...ci sono quelli che prediligono ambienti rocciosi, e quelli che prediligono ambienti sabbiosi, anche chi predilige entrambi...:-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:06.