![]() |
Ciao Daniela,
io uso un reattore autocostruito,un diffusore e' insufficiente per la mia vasca Se lo sostituisci,prendine uno con un setto poroso di diametro maggiorato(askoll,ruwal.....),in questo caso dovrai aumentare la pressione in uscita Un ph 7 e' troppo basso per i pesci che vuoi inserire,non possiamo scendere sotto il 7,5 O cambi idea sualla fauna da inserire,orientandoti su pesci d'acqua neutra/acida,oppure dobbiamo procedere come descritto in precedenza |
Ok.inteso.
Fammi capire per favore questa cosa: Kh 8 e ph 7.5 ho 8 co2. Portando kh a 14 avrei co2 a 14. Che pero sarebbe ancora poca per ludwiga e althernanthera. poi col kh14 e la solita imissione di co2 il ph salirebbe perche il kh farebbe da tampone e dovrei aumentare la co2? Scusa le domande magari stupide ma sono imbranata 8n materia e sto cercando di imparare. grazie ciao daniela |
Hai compreso benissimo
Dobbiamo aumentare il kh ed in contemporanea la co2 e visto che dobbiamo stare in fascia verde la giusta combinazione e' quella che ti ho proposto E' vero che non e' l'optimun per ludwigia ed althernanthera,ma non si puo' avere tutto e dobbiamo trovare il giusto compromesso per non nuocere a flora e fauna Ciao |
Ok ti confido un segreto,mi sono letteralmente persa per queste piantine che vanno sul rosso.
E in effetti ho preso l impianto co2 anche per apportare co2 per soddisfare il loro fabbisogno . Quindi se alla fine rinunziassi a ottimizzare l habitat per loro vari fatto forse un lavoro a metà . Ti h chiedo gentilmente: Se dovessimo ottenere un habitat perfetto per le piante quali sarebbero i valori migliori di KH e ph? In seguito a questi valori, su quali pesci potrei andare a indirizzarmi?? Grazie Ciao Daniela |
Indicativamente i valori ideali per un buon sviluppo delle piante ed in particolare le rosse sono un ph leggermente acido(6,8) ed un kh 4/5
Con questi valori hai una gran scelta di pesci che si adattano al tipo di vasca Partiamo dai barbus,pesci colorati e vivaci che puoi portare alla riproduzione senza troppi sbattimenti,si prestano per i principianti poiche' son molto robusti e si cibano di tutto Anche tra i caracidi ci sono pesci molto belli e interessanti e la tua vasca si presta per molti di questi dai un occhiata in rete e fatti un idea,poi mi fai sapere Ciao |
Ho misurato l acqua poco fa:
Il test KH e un po' ballerino, l ho eseguito due volte e mi ha dato la prima volta 9 e poi 8 Il ph e a 7,5 ma la cosa più strana e che il test della co2 mi da verde... Come è possibile??? Grazie del supporto Ciao Daniela |
Ti avevo avvisato,forse in mp,che il test e' poco affidabile e puo' servire come allarme visivo,nel senso che se noti un viraggio di colore(non importa se giusto o sbagliato)e' il caso di fare un controllo dell'acqua
In oltre quando i valori cambiano richiede una nuova taratura Mi ricordi che tipo di fondo hai? |
Fondo in quarzo brasiliano.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:06. |