![]() |
ma i valori che ho di gh 10 e kh 8 ph 8 vanno bene o devo arrivare come mi ha detto il negoziante a gh 5 e kh 3 ph 7,5
|
Allora, i valori della tua vasca sono STREETTAMENTE correlati con ciò che ci vuoi allevare; ad esempio:
Se vuoi allevare Guppy il valore del ph deve aggirarsi tra il 7 ed il 7,5 kh 5-6 e gh non superiore a 12, ovviamente i valori possono essere leggermente variati se, io lo sconsiglio, hai in vasca il così detto FRITTO MISTO, cioè inserire in vasca pesci provenienti da Biotopi differenti ( tipo un Betta splendens con neon). Dopo che hai deciso cosa dover allevare a qual punto inizi con l'aggiustare i valori dell'acqua ( questo andrebbe fatto mentre il filtro matura) e solo dopo che i valori sono + o - stabili ed il filto maturo inizzi con l'inserimento GRADUALE dei tuoi pesci ( di solito si inizia con i pulitori) dopo qualche tempo si iniziano a controllare Nh3, NO2 e NO3 e se i valori sono Giusti e cioè rispettivamente 0, 0, 0,5 Max possiamo iniziare ad inserire altri pochi pesci.... e così via fino ad arrivare al numero desiderato o al limite consentitoci dalla vasca e dal filtro. PUNTINI BIANCHI Ittiophyriasi o anche detto ITTIO è causato da un forte stress e di solito i pesci ci vengono venduti in questo stato di Malati quando ancora i puntini non sono così tanto visibili, quindi è bene osservare con cura i pesci prima di comperarli e soprattutto dobbiamo richiedere al nostro negoziante di dargli un pò di mangime per verificarne lo stato di salute e se poi rifanno la cacchina, questo indica un buono stato di salute. tieni presente che i pesci stanno 10000 volte meglio nelle nostre vasche che in quelle del negoziante. Assicurati che il negoziante Quaranteni i pesci o quantomeno non acquistarli subito dopo il loro arrivo in negozio! La stabilità del pH in acqua è data dal valore del kH e del gH si ha una stabilita precisa più ci avviciniamo a kh5, ovviamente se allevi Guppy i tui valori possono essere un pò + larghi. Impianto CO2 è importante sia per le piante sia per regolare il tuo ph ovvero per abbasarlo, io ti consiglio di seguire i progetti su fai da te per costruirti un'ottimo impianto di co2, vedrai che migliorerà sia l'acqua che la crescita delle tue piante Segui questi consigli che ti diamo e diffida dei consigli dei commercianti dei quali il nome che li distingue li rende premurosi per le loro vendite e non per il tuo acquario ( Ovviamente c'è anche l'eccezione) |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:24. |