AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=298)
-   -   Red cherry compatibilità e riproduzione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=423970)

david3 02-09-2013 13:29

Quote:

Originariamente inviata da Wingei (Messaggio 1062119440)
Quote:

per le red cherry sei 1,50 euro al massimo, riguardo alle sakura o alle babaulti credo vengano 2 euro più o meno...
Ok, a dimostrazione di quanto siano ladri praticamente tutti negozianti dalle mie parti... il prezzo minimo è 4 euro e il massimo è 8 per le red cherry. E per di più i maschi sono introvabili..
Quindi non bisogna generalizzare, il prezzo può cambiare anche significativamente.

ehi, ehi! con quei prezzi io mi riferivo a quanto potranno costare in fiera o da privati!!
se si parla di negozianti anche da me vengono 5 euro le red cherry!!

Pranzo, l' unico sito on-line che mi viene in mente è RendoShrimp ( tedesco ), ma ci sono molti pareri contrastanti sulla sua affidabilità...
in ogni caso ti consiglio di prenderle da privati #36# se dai un' occhiata nel mercatino del forum, alla sezione " vendo invertebrati d' acqua dolce ", vedrai che c' è un mucchio di gente che vende caridine!!

se si ibridano non succede nulla di troppo grave... magari le prime generazioni avranno colori più spenti, ma fisicamente saranno sane.
da quel che ho capito fin ora, è più una questione di principio il fatto che si sconsigli di ibridarle: decenni di selezione, sforzi e sacrifici buttati al vento!

Pranzo 02-09-2013 13:59

Quote:

Originariamente inviata da david3 (Messaggio 1062119666)

ehi, ehi! con quei prezzi io mi riferivo a quanto potranno costare in fiera o da privati!!
se si parla di negozianti anche da me vengono 5 euro le red cherry!!

Pranzo, l' unico sito on-line che mi viene in mente è RendoShrimp ( tedesco ), ma ci sono molti pareri contrastanti sulla sua affidabilità...
in ogni caso ti consiglio di prenderle da privati #36# se dai un' occhiata nel mercatino del forum, alla sezione " vendo invertebrati d' acqua dolce ", vedrai che c' è un mucchio di gente che vende caridine!!

si ho visto la sezione mercatino qui sul forum, ma mi chiedevo come potessero arrivare (vive o morte?) ho già avuto un'esperienza con delle lumache ampullarie che sono arrivate, sì il giorno dopo, ma la maggior parte purtoppo erano morte #28c
Comunque per i costi se ho capito bene in fiera si troveranno le red cherry a 1,50 max, le sakura (anche yellow?) e le babaulti (green?) 2€ ca., invece il prezzo delle palmata (blue o white pearl a quanto si aggira?
Girovagando un po' in rete mi sono accorto le taiwan bee sono le più costose vero?:#O

Matteo90 02-09-2013 14:15

gli ibridi si avranno solo nel caso in cui si mettono insieme specie differenti (tipo White Pearl x Cherry) mentre mettendo insieme varianti della stessa specie avrai perdita di patrimonio genetico ( in partica perdi le colorazioni che hai tanto pagato ma non ti esce nulla di nuovo... ) inoltre mentre c'è una possibilità che gli ibridi siano sterili l'accoppiata di due varietà differenti della stessa specie no...
Tralasciando il fatto etico del lavoro svolto a me sembra molto stupido pagare una Davidi Blue 3/4 euro e metterla insieme ad una Red Cherry o altre Davidi in generale rischiando di perdere quei bei colori accesi...
Per quanto riguarda i negozzi on line se vai da quelli affidabili non ci sono problemi, purtroppo dato che io cerco sempre di prendere esemplari da vasche di appasisonati non so darti nomi di negozzi mentre per quanto riguarda il prezzo come ti abbiamo gia detto in fiera saranno di sicuro minori rispetto ai negozzi (qui a Roma una Cherry spacciata per sakura costa circa 4 euro al negozio) e troverai una moltitudine di specie e varietà da poter inserire

david3 02-09-2013 14:27

mai una volta che mi ricordi che ibrido e incrocio sono due cose diverse #19

Pranzo 02-09-2013 14:40

Se poi si riproducono come faccio ad evitare che entrino nel filtro? ho un filtro interno con 4 grate, poi ho notato che nel buco del riscaldatore c'è una fessura di qualche millimetro come la chiudo?

Matteo90 02-09-2013 14:50

Incasti una spugna a maglia fine dietro le griglie (nella parte interna del filtro) e nella fessura puoi usare della lana di perlon...

Pranzo 02-09-2013 15:13

Quote:

Originariamente inviata da Matteo90 (Messaggio 1062119729)
Incasti una spugna a maglia fine dietro le griglie (nella parte interna del filtro) e nella fessura puoi usare della lana di perlon...

Ma non è che poi si intasi e si svuotino gli scomparti interni (la pompa pesca aria)? Ho già bruciato una pompa perchè mi ero scordato di pulire la lana e si era intasato il tutto...
Facendo così la spugna sostituirà il lavoro della lana dentro al filtro... o sbaglio? Se metto del tulle o un collant sulle griglie di aspirazione (dovrebbe rimanere attaccato dal risucchio della pompa) dici che si verifichi lo stesso problema?

Wingei 02-09-2013 17:40

La calza si intasa molto più velocemente della spugna.

Pranzo 02-09-2013 18:04

Quote:

Originariamente inviata da Wingei (Messaggio 1062119914)
La calza si intasa molto più velocemente della spugna.

Allora niente calza, ma la spugna devo sempre stare a smontare le griglie per pulirla. La mia paura è anche che si prosciughi il vano pompa! tulle? altre soluzioni?

Matteo90 02-09-2013 19:42

ehm... l'acquario mica lo devi abbandonare a se stesso... ci vuole sempre della manutenzone settimanale (cambio d'acqua/pulizia spugne ecc...) + quella giornaliera (controllo T e rabbocchi se servono ) quindi non vedo il problema...anche perché dato che ci piacciono gli acquari di solito almeno 1 volta al giorno ci passiamo a controllare o no ???
comunque nessuna spugna si intasa in cosi poco tempo a meno che il carico organico è elevato ma non credo sia il tuo caso...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:42.