AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   Che ve ne pare 120x50x50 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=423461)

alessio1992 28-08-2013 13:17

Quote:

Originariamente inviata da giuseppe.p (Messaggio 1062114334)
Che vuoi dire l ossigenatore non si può vedere perché ? Non serve a niente ?
------------------------------------------------------------------------
La luce sono 4 neon da 54watt in t5

No l'ossigenatore non serve a nulla!! La sabbia messa quel centimetro ti darà problemi perche ci si accumulera sporcizia facendo alzare gli inquinanti...o la alzi a 10/12 cm e fai un DSB oppure la inserisci a vasca matura...tra un annetto...!! Per la luce 4x54w va bene per pesci e coralli molli...

ricky mi 28-08-2013 14:42

4 * 54w va bene anche per lps e se ci sai un po fare ci cresci anche le montipore.

poi che la vasca non sia partita nel migliore dei modi ok...
ma tutto sta da quel che vuole allevare.

non tutti vogliono in vasca gli sps!

giuseppe.p 28-08-2013 15:24

Questo che c'è in questa vasca e un trasferimento di un altra vasca di due anni
Cmq io vorrei allevare pesci e coralli molli

teohd 28-08-2013 16:03

Bella anche se come ti hanno gia detto é meglio togliere la sabbia se non vuoi fare un DSB...anch'io la stavo mettendo ma mi hanno fermato per un discorso di accumulo di inquinanti che alla lunga creano problemi...anche per me é la vasca é piu bella con la sabbia peró in teoria il fondale si ricopre col tempo...speriamo!
Per tutto il resto(tecnica e pesci) mi sembra proporzionato con cio che vuoi allevare!

FABRIZIO749 28-08-2013 16:19

l' ossigenatore e le anfore si usava 20 anni fa, a mio parere se proprio ti piace la sabbia lasciane un paio di cm, metti più rocce mi sembrano poche e aumenta la luce, da 4 a 8 t5 da 54 watt e un buon schiumatoio in sump, leva almeno 2 chirurghi sono troppi per la tua vasca.
ciao

vikyqua 28-08-2013 16:22

Ciao Giuseppe.
Spero tu non sia permaloso e le osservazioni che sto' per farti, sono perche' voglio vedere nelle prossime foto, una vasca migliore.

- In qualche modo devi modificare o cambiare il supporto della plafoniera, i supporti "dollaro", sono orribili.

- Il doppio termometro non serve, lasciane uno, magari in un angolo alto e non in mezzo al vetro.

- Elimina l'anfora e la pietra porosa, sono ogetti esteticamente inutili ed incompatibili con qualsiasi biotipo.

- Se non lo hai ancora, procurati uno schiumatoio, anche se alleverai molli e pesci, ti garantira' condizioni dell'acqua estremamente migliori e scagionera' il rischio di superifestazione d'alghe.

- Se stai utilizzando un filtro esterno, eliminalo, per l'acquario marino non e' un aiuto, ma un danno.

- La plafoniera e' sufficiente per molti coralli molli, per i pesci e' indifferente, ma sappi, che dovrai desistere dall'inserire coralli magari piu' esigenti in fatto di luce, quindi quando li acquisti, specifica sempre che hai poca luce, cosi' non sbagli.

- la sabbia va' eliminata, ma o aggiungi alti 20Kg di rocce e metti su un sistema berlinese, o lasci le rocce che hai, e crei un DSB. In ogni caso, e' meglio affidarsi a metodi di gestione collaudati.

- Sul layout non mi esprimo, in quanto non esiste il layout ideale, e' tutto legato all'estetica.

giuseppe.p 28-08-2013 16:29

Ok no no per niente permaloso io come schiumatoio uso un tunze 9004 penso vada bene e ma i supporti a dollaro era così la plafo cosa devo fare HAHAHHAAH ok le anfore le toglierò grazie poi le rocce le vado a ritirare venerdì che il negoziante mi ha detto che devono spurgarle bene perché avevano nitriti per il chirurgo perché dovrei togliere uno ? Filtri esterni non ne ho a dire il vero e di sabbia ne ho su per giù l altezza di un dito indice
Uso un filtro biologico in uno scomparto fatto accanto perché la vasca e artigianal con lana e sassi corallini stop

vikyqua 28-08-2013 16:48

Lo scomparto laterale, be', lo lascerei vuoto con il solo termoriscaldatore e lo userei solo per i carboni attivi.
I pesci "chirurgo", necessitano di molto spazio, altrimenti possono soffrire di nanismo e diventate molto aggressivi. In piu', la vasca e' troppo piccola per permettere la convivenza di tutti e tre',....uno potrai sicuramente tenerlo in vasca.
La sabbia e' un po' troppa, in genere si lascia una spolverata, o se proprio non riesci a rinunciarci, puoi optare per un DSB.

Angelobmw 28-08-2013 17:05

Io ricordo che il berlinese è nato con la sabbia... E se ben gestito danni non fa ...
Comunque toglierei l anfora e la pietra porosa come hanno detto gli altri e i prsci prima o poi si scanneranno ..

🐠🐟🐠🐟

vikyqua 28-08-2013 17:07

Quote:

Originariamente inviata da Angelobmw (Messaggio 1062114750)
Io ricordo che il berlinese è nato con la sabbia... E se ben gestito danni non fa ...
Comunque toglierei l anfora e la pietra porosa come hanno detto gli altri e i prsci prima o poi si scanneranno ..

��������

Il DSB e' nato con la sabbia corallina grossa.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:23.