![]() |
Bisogna anche reintegrare gli oligoelementi persi con lo schiumatoio e tenere l'acqua nei giusti valori soprattutto nelle prime fasi in cui l'acquario non è maturo. Ma comunque resta un impegno da pochi minuti al giorno, che poi impegno non è se ti appassione.
Alla fine è più una questione di soldi |
Da quello che ho capito avvolte non occorre ne reintegrare ne il schiumatotio.
Comunque impostato bene non dovrebbe essere una cosa impossibile da gestire solo che richiede un po più impegno. |
Al negozio mi hanno parlato di schiumatoio, sump e pompe esterne, ovvero un sacco di roba da nascondere da qualche parte e che richiede attenzioni e manutenzione, oltre a rappresentare un costo non indifferente.
Inoltre, ma qui ho dei dubbi sulla competenza del venditore, mi a detto che per l'acquario dolce posso usare l'acqua del pozzo opportunamente trattata, mentre per il marino devo per forza acquistare acqua di osmosi o realizzare un impianto di osmosi in casa (altro macchinario da acquistare, nascondere e manutenere). Insomma come partenza non è proprio l'ideale per un neofita, che rischia di arrendersi alle più che probabili difficoltà nel gestire il tutto. Mi è sembrato di capire invece che con il dolce la manutenzione si riduce moltissimo, oltre al fatto di poter lasciare il filtro all'interno dell'acquario e a poter chiudere il tutto con il suo coperchio. L'acquario andrà in soggiorno e non vorrei che rappresentasse un ricettacolo di cavi volanti, impianti in vista e magari rumorosi. |
malvyn, vedo che stai facendo un po' di confusione, non ti preoccupare succede sempre all'inizio poi tutto si schiarisce :-)
Tutto ciò di cui ti ha parlato il negoziante (schiumatoio, sump e pompe movimento) è vero che si usano negli acquari marini, ma in vasche di un certo litraggio dove si allevano particolari tipi di animali (per ora non entro in dettaglio); quello che ti hanno consigliato i miei "colleghi" (nanoreef) è in pratica un piccolo acquario marino molto più facile da allestire e seguire, anche le spese sono tutto sommato contenute..........tutto questo perchè l'acquariofilia è soprattutto passione, è non sempre risulta produttivo fare una vasca quando se ne ha in mente un'altra ;-) |
ma può fare un tanganika no? nessuna pianta acqua dura di rubinetto gestione facile costi contenuti.... in 80x40 può mettere i conchigliofili...... e forse 1 coppia di julidochromis....
come fondo sabbia ( va bene anche quella edile ) ......forse è uno degli acquari più facili da gestire.... per le conchiglie può trovare i gusci delle escargot nei supermercati....qualche roccia per i julido... vanno bene anche se calcaree..... e poi tante soddisfazioni nel vedere le cure parentali.... |
Se vuoi cominciare a farti le ossa penso che il dolce vada bene... Poi te ne innamori e ci rimani:-))
Utilizzando solo acqua del rubinetto (immagino sia dura ma controlla) puoi orientarti su delle specie del tankanica, che vogliono principalmente sassi, sabbia e conchiglie. Il discorso piante.. Molti neofiti non le prendono in considerazione pensando che siano problematiche. Lo sono molto meno di gestire bene dei pesci e ti aiutano tantissimo nel mangiare schifezze aiutandoti a mantenere un buon equilibrio biologico e riducendo la manutenzione. Soprattutto quelle a crescita rapida e a rosetta come le Echinodorus che richiedono meno "manutenzione" di quelle a stelo. E le galleggianti come la Pistia, quando son troppe basta che le Levi. ------------------------------------------------------------------------ Mi hai battuto sul tempo labroresin:-) |
mai ascoltare i consigli di chi ti deve vendere qualcosa ;-)
l'acqua di osmosi serve anche in acqua dolce molto spesso... leggiti le guide che ho in firma, potranno aiutarti... |
Lo schiumatoio nel marino sostituisce il filtro biologico nel dolce, la sua manutenzione è semplice, si tratta di sciacquare il bicchiere dai residui una volta ogni tanto. Comunque si può anche fare a meno se opti per una vasca con sistema naturale senza pesci e di volume massimo di 50 litri. La tecnica del marino può essere nascosta semplicemente nella sump sotto nel mobile, la sump non è altro che un 'piccolo acquario' nel quale si inserisce la tecnica e in cui l'acqua cada per gravità dalla vasca grande e ritorna su mediante la pompa di risalita
L'acqua di osmosi è essenziale per il marino ma lo è anche per molti allestimenti dolci. Gli impianti hanno costi piuttosto contenuti e la loro manutenzione credo consista nella sostituzione della membrana ogni tot litri. |
Quote:
|
Quote:
Volevo solo far capire a Malvyn che l'importanza dello schiumatoio è paragonabile a quella che ha il filtro biologico nel dolce che non si usa nel marino |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:05. |