AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Acquario dolce come un marino, si può fare? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=423457)

Marco2188 28-08-2013 13:55

Bisogna anche reintegrare gli oligoelementi persi con lo schiumatoio e tenere l'acqua nei giusti valori soprattutto nelle prime fasi in cui l'acquario non è maturo. Ma comunque resta un impegno da pochi minuti al giorno, che poi impegno non è se ti appassione.
Alla fine è più una questione di soldi

Agro 28-08-2013 14:03

Da quello che ho capito avvolte non occorre ne reintegrare ne il schiumatotio.
Comunque impostato bene non dovrebbe essere una cosa impossibile da gestire solo che richiede un po più impegno.

malvyn 28-08-2013 23:47

Al negozio mi hanno parlato di schiumatoio, sump e pompe esterne, ovvero un sacco di roba da nascondere da qualche parte e che richiede attenzioni e manutenzione, oltre a rappresentare un costo non indifferente.
Inoltre, ma qui ho dei dubbi sulla competenza del venditore, mi a detto che per l'acquario dolce posso usare l'acqua del pozzo opportunamente trattata, mentre per il marino devo per forza acquistare acqua di osmosi o realizzare un impianto di osmosi in casa (altro macchinario da acquistare, nascondere e manutenere).
Insomma come partenza non è proprio l'ideale per un neofita, che rischia di arrendersi alle più che probabili difficoltà nel gestire il tutto.
Mi è sembrato di capire invece che con il dolce la manutenzione si riduce moltissimo, oltre al fatto di poter lasciare il filtro all'interno dell'acquario e a poter chiudere il tutto con il suo coperchio.
L'acquario andrà in soggiorno e non vorrei che rappresentasse un ricettacolo di cavi volanti, impianti in vista e magari rumorosi.

malù 29-08-2013 00:00

malvyn, vedo che stai facendo un po' di confusione, non ti preoccupare succede sempre all'inizio poi tutto si schiarisce :-)
Tutto ciò di cui ti ha parlato il negoziante (schiumatoio, sump e pompe movimento) è vero che si usano negli acquari marini, ma in vasche di un certo litraggio dove si allevano particolari tipi di animali (per ora non entro in dettaglio); quello che ti hanno consigliato i miei "colleghi" (nanoreef) è in pratica un piccolo acquario marino molto più facile da allestire e seguire, anche le spese sono tutto sommato contenute..........tutto questo perchè l'acquariofilia è soprattutto passione, è non sempre risulta produttivo fare una vasca quando se ne ha in mente un'altra ;-)

labroresin 29-08-2013 00:09

ma può fare un tanganika no? nessuna pianta acqua dura di rubinetto gestione facile costi contenuti.... in 80x40 può mettere i conchigliofili...... e forse 1 coppia di julidochromis....
come fondo sabbia ( va bene anche quella edile ) ......forse è uno degli acquari più facili da gestire.... per le conchiglie può trovare i gusci delle escargot nei supermercati....qualche roccia per i julido... vanno bene anche se calcaree..... e poi tante soddisfazioni nel vedere le cure parentali....

Jefri 29-08-2013 00:19

Se vuoi cominciare a farti le ossa penso che il dolce vada bene... Poi te ne innamori e ci rimani:-))

Utilizzando solo acqua del rubinetto (immagino sia dura ma controlla) puoi orientarti su delle specie del tankanica, che vogliono principalmente sassi, sabbia e conchiglie.
Il discorso piante.. Molti neofiti non le prendono in considerazione pensando che siano problematiche. Lo sono molto meno di gestire bene dei pesci e ti aiutano tantissimo nel mangiare schifezze aiutandoti a mantenere un buon equilibrio biologico e riducendo la manutenzione. Soprattutto quelle a crescita rapida e a rosetta come le Echinodorus che richiedono meno "manutenzione" di quelle a stelo. E le galleggianti come la Pistia, quando son troppe basta che le Levi.
------------------------------------------------------------------------
Mi hai battuto sul tempo labroresin:-)

Ale87tv 29-08-2013 09:35

mai ascoltare i consigli di chi ti deve vendere qualcosa ;-)

l'acqua di osmosi serve anche in acqua dolce molto spesso...

leggiti le guide che ho in firma, potranno aiutarti...

Marco2188 29-08-2013 10:30

Lo schiumatoio nel marino sostituisce il filtro biologico nel dolce, la sua manutenzione è semplice, si tratta di sciacquare il bicchiere dai residui una volta ogni tanto. Comunque si può anche fare a meno se opti per una vasca con sistema naturale senza pesci e di volume massimo di 50 litri. La tecnica del marino può essere nascosta semplicemente nella sump sotto nel mobile, la sump non è altro che un 'piccolo acquario' nel quale si inserisce la tecnica e in cui l'acqua cada per gravità dalla vasca grande e ritorna su mediante la pompa di risalita
L'acqua di osmosi è essenziale per il marino ma lo è anche per molti allestimenti dolci. Gli impianti hanno costi piuttosto contenuti e la loro manutenzione credo consista nella sostituzione della membrana ogni tot litri.

Jefri 29-08-2013 12:00

Quote:

Originariamente inviata da marco2188 (Messaggio 1062115496)
Lo schiumatoio nel marino sostituisce il filtro biologico nel dolce

Non proprio... Il filtro biologico trasforma l'azoto in nitrati in maniera chimica. Lo schiumatoio toglie fisicamente i composti dell'azoto proprio per evitare la nitrificazione e l'accumulo dei nitrati:-)

Marco2188 29-08-2013 12:14

Quote:

Originariamente inviata da Jefri (Messaggio 1062115598)
Quote:

Originariamente inviata da marco2188 (Messaggio 1062115496)
Lo schiumatoio nel marino sostituisce il filtro biologico nel dolce

Non proprio... Il filtro biologico trasforma l'azoto in nitrati in maniera chimica. Lo schiumatoio toglie fisicamente i composti dell'azoto proprio per evitare la nitrificazione e l'accumulo dei nitrati:-)

Mi sono spiegato male, intendevo che da un punto di vista di attrezzature essenziali, nell'acquario dolce si usa il filtro biologico mentre nel marino si ha lo schiumatoio che in alcuni casi può anche non essere necessario.
Volevo solo far capire a Malvyn che l'importanza dello schiumatoio è paragonabile a quella che ha il filtro biologico nel dolce che non si usa nel marino

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:05.