AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   allestimento pesci e piante primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=423180)

sovramonte99 27-08-2013 09:52

ah ok comunque tu come pesci mi consigli gli endler e i neolamprologus e come piante qualche anubias giusto? e come numero quanti più o meno?
------------------------------------------------------------------------
ok quindi tu come pesci mi consigli gli endler e i neolamprologus giusto? ma in quanti piu o meno?

sovramonte99 27-08-2013 10:25

inoltre nel articolo che mi avevi postato c' erano anche nominati i Cyprichromis potrebbero andare bene?

Banduss 27-08-2013 11:32

Prima di inserire i pesci devi controllare i valori dell'acqua e se idonei potresti prendere in considerazione un gruppetto di danio margaritatus o di boraras brigittae o maculata.

briciols 27-08-2013 12:51

Come ti hanno gia detto hai a tua disposizione diverse soluzioni (microrasbora galaxy,betta splendens,caridine e mini tanganika) ma fai attenzione ai valori ognuna di queste specie richiede valori diversi. Misura prima i tuoi valori e correggili in base alle tue esigenze ;-)

Marco2188 27-08-2013 13:46

I pesci che ti ho segnalato vanno inseriti entrambi in trio (1m+2f). Questi pesci vogliono acque dure e alcaline e in genere l'acqua di rubinetto va bene, ovviamente devi controllare.
Se opti per gli endler puoi mettere tutte le piante che vuoi (molte piante aiutano l'equilibrio della vasca). I neolamprologus al contrario vivono in un ambiente privo di vegetazione, per loro ti basta mettere sabbia fine e gusci di lumaca, puoi mettere anche delle roccie con legate delle anubias ma non sono obbligatorie.

sovramonte99 28-08-2013 09:11

e per caso qualcuno sa dove comprare i gusci di lumache per gli neolamprologus?

sovramonte99 28-08-2013 09:29

ah e un pesce pulitore potrebbe stare bene con i neolamprologus?
------------------------------------------------------------------------
tipo 2 corydoras aenaus?

Marco2188 28-08-2013 13:20

Niente pesci da fondo perché occupano lo stesso livello dei neolamprologus, la vasca e piccola per quei pesci che amano stare in branchi di almeno 4-5 esemplare.
In alcuni negozi vendono gusci di lumaca decorativi ma non so se sono gusci veri o sintetici. La soluzione migliore sono gli escargot, li trovi in molti supermercati nel reparto surgelati, se ti piacciono li mangi e usi i gusci, altrimenti li svuoti e basta :D

Agro 28-08-2013 13:40

Gli endler sono prolifici al pari dei guppy, tanto vale andare sui platy che sono un po meno prolifici.

Marco2188 28-08-2013 13:46

Eppure su un sito ho letto che gli endler autoregolano la propria riproduzione in base allo spazio che hanno. Io non ho un'esperienza diretta di questa specie però il tipo del sito sembrava un vero appassionato

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:55.