![]() |
Si, stavo giusto iniziando a farmi una cultura su questo bellissimo pesce, credo proprio che sarà uno dei prossimi inserimenti che farò! ;-)
Peccato però per i pesci gatto, ne ho visti alcuni di bellissimi :-( |
Quali hai visto ? #24 il problema è che normalmente sporcano molto (specie gli ancystrus e il pleco)... però magari uno pseudogastromyzon che resta piccolo #24 vuole tanto ossigeno...
|
Ho provato a chiedere consigli nella sezione cat fish e me li hanno sconsigliati in abbinamento a dei gamberetti (neocaridine) che a quanto pare sono dell'ottimo cibo vivo per questi simpatici pesciolini (a prescindere dalle dimensioni che raggiungono).
A questo punto tra pesci gatto e gamberetti ho scelto questi ultimi. ;-) |
Un' altra domanda.
In previsione di una ipotetica riproduzione dei ram potrebbe essere utile inserire al posto dei cory degli oto? e in questo caso sono da rimuovere i neon e gli hyphessobrycon? Non ho ancora acquistato nulla in quanto vorrei farmi le idee più chiare possibili. |
Per il discorso ram ti consiglio di chiedere nella sezione ciclidi centro sudamericani.. cmq mi sembra che i caracidi stimolino alla riproduzione perchè fungono da "pericolo", i cory però se nn sbaglio predano le uova.. gli oto nn credo #24 vedi un pò chi li ha riprodotti che dice..
|
X quel che so io i neon sono ostinati e tendono a mangiare facilmente gli avannotti di ciclidini anche + cattivelli dei ram... X quanto riguarda i cory ti dico che i miei dagli apistogramma cacatuoides le prendono sempre quando si avvicinano... credo che il pericolo maggiore sia senz'altro rappresentato dai neon... Mi pare anche che chi riproduce i ram (cosa non facilissima) sconsiglia i neon e propende a inserire altri "dither fish" meno famelici x stimolare la riproduzione, come ad esempio i tanichthys albonubes, che però certo sono un po' meno colorati...
Potresti provare, ma questo è solo un consiglio, con dei ciclidini + cattivelli, per esempio dei cacatuoides o degli agassizi... che sono anche meno esigenti e si riproducono + facilmente dei ram... I nitrati tra 5 e 10mg/l rappresentano la concentrazione ottimale in un acquario contenente piante... |
Stavo pensando di inserire al posto dei cory una 10 di oto, ovviamente per evitare sovrappopolamenti rinuncerei all'inserimento degli hyphessobrycon.
Riassumendo: -una coppia di ram -15 neon -10 oto -5 caridine jap o in alternativa 10 neocaridine (sto chiedendo nella sezione invertebrati quali sono più utili) E' abbastanza equilibrato? si può pensare alla riproduzione dei ram spostando solamente i neon? |
Scusate volevo scrivere 15 neon
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:21. |