AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Come funziona il DSB, un piccolo test ... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=423008)

jay70 26-08-2013 17:24

Quando torno venerdi' a casa , misuro e posto...#70

Buran_ 26-08-2013 19:27

bene, fatelo voi e speriamo si aggiungano altri...specificate magari la sabbia usata e i mesi dall'avviamento

Stefano G. 26-08-2013 20:09

Quote:

Originariamente inviata da Buran_ (Messaggio 1062112154)
bene, fatelo voi e speriamo si aggiungano altri...specificate magari la sabbia usata e i mesi dall'avviamento

misurato a 12 cm di profondità
po4 0,00
no3 0,5
ph 7 dopo circa un'ora ...... poi la sonda è morta #28d#

aragonite
avviato da 144 mesi (12 anni) :-))

ps.mica vero che accumula i po4 ;-)

Buran_ 26-08-2013 20:50

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1062112192)
Quote:

Originariamente inviata da Buran_ (Messaggio 1062112154)

misurato a 12 cm di profondità
po4 0,00
no3 0,5
ph 7 dopo circa un'ora ...... poi la sonda è morta #28d#

aragonite
avviato da 144 mesi (12 anni) :-))

ps.mica vero che accumula i po4 ;-)

Erano i valori che avevi riportato prima, giusto? Immagino però che a 12cm non vi sia ossigeno né molecolare né commbinato quindi non mi sorprende che gli no3 siano praticamente a zero.
Peccato che non hai più il sistema, sarebbe stato interessante vedere a 4 - 5 cm se avevi il picco di no3.. #24
Ma il Ph l'hai misurato mettendo la sonda nel dsb??

PS: sull'accumulo di PO4 ci siamo fatti tante discussioni in passato, io concordo con te ma ancora sento dire che il dsb è una bomba di fosfato

Paolo Piccinelli 26-08-2013 20:50

I po4 secondo me mineralizzano in profonditá... Te li ritrovi come fosfato di calcio o come ortofosfato #24

Buran_ 26-08-2013 20:59

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1062112276)
I po4 secondo me mineralizzano in profonditá... Te li ritrovi come fosfato di calcio o come ortofosfato #24

si potrebbe prelevare ed analizzare... però in profondità io mi aspetto un Ph a meno di 7, non dovrebbe quindi essere in soluzione? nel frattempo non lo misuriamo... tra l'altro io mi aspettavo una misurazione sballata col fotometro perchè l'acqua nella couvette non era limpida, invece...

Paolo Piccinelli 26-08-2013 21:13

Il fotometro lavora sul delta di luce trasmessa... Quindi se fai lo zero con acqua torbida, in teoria dovrebbe dare una lettura fedele.

I valori del ph in profonditá e il redox mi intrigano molto

Buran_ 26-08-2013 21:35

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1062112321)
Il fotometro lavora sul delta di luce trasmessa... Quindi se fai lo zero con acqua torbida, in teoria dovrebbe dare una lettura fedele.

I valori del ph in profonditá e il redox mi intrigano molto

si, ma mi ha sorpreso molto che fosse capace di non dare numeri al lotto...
per misurare Ph e Redox si può solo fare il prelievo dell'acqua e misurare, le sonde sono troppo invasive

Stefano G. 26-08-2013 23:00

Quote:

Originariamente inviata da Buran_ (Messaggio 1062112273)

PS: sull'accumulo di PO4 ci siamo fatti tante discussioni in passato, io concordo con te ma ancora sento dire che il dsb è una bomba di fosfato

ho inserito la sonda del phmetro hanna sino in fondo ........ è scesa lentamente da 8,2 (ph in vasca) sino a ph 7 ....... poi ha iniziato a dare i numeri

io sono ancora convinto che il poco fosfato non utilizzato venga trasformato in una sostanza più volatile ....... tolgiendo l'ossigeno e aggiungendo irogeno :-)):-))

Buran_ 26-08-2013 23:06

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1062112498)
Quote:

Originariamente inviata da Buran_ (Messaggio 1062112273)

ho inserito la sonda del phmetro hanna sino in fondo ........ è scesa lentamente da 8,2 (ph in vasca) sino a ph 7 ....... poi ha iniziato a dare i numeri

io sono ancora convinto che il poco fosfato non utilizzato venga trasformato in una sostanza più volatile ....... tolgiendo l'ossigeno e aggiungendo irogeno :-)):-))

sono convinto che la sonda abbia fatto arrivare uno scambio di acqua superficiale e quindi alterato il Ph... per me nel fondo è anche meno di 7.

Sul discorso del fosfato, in
R. Shimek, Dearest Mudder...The Importance of Deep Sand, 2001, Aquarium Fish Magazine

viene detto anche del ciclo del fosfato. Tuttavia non credo che ci sia combinazione tale da produrre sostanze volatili nelle vasche.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:43.