![]() |
Domattina dovrebbe arrivare....prima di fare qualsiasi cosa chiedo a voi :-))
|
Una domanda ma il filtro interno 300l/h è adatto?
|
Si dovrebbe andare bene
|
sono sempre piu convinto a prendere un filtro esterno piu potente di 300l/h (in vasca cè piu spazio e piu pratico in fase di pulizia) che dite?
|
beh, sicuramente un filtro esterno ti consente di eseguire la manutenzione con più comodità e risparmi spazio in vasca, io penso che anche lasciando quel filtro potresti andare avanti comunque, tutto dipende da che disponibilità economica hai, se vuoi prendere un filtro esterno fai solo bene :-)
|
con un filtro esterno hai più spazio per l'allestimento e per il nuoto dei pesci, inoltre solitamente sono di qualità migliore rispetto a quelli interni, maggiore capacità filtrante eccetera...
Dato che ti arriverà l'acquario a breve e dovrai allestirlo, assolutamente fondo sabbioso per i Corydoras. Non c'è bisogno di mettere anche la ghiaia. È meglio non comprare sabbia bianca perché si sporca facilmente, meglio ambrata o scura sul nero-marrone. Come piante, visto che vorrai mettere pesci di provenienza sud-americana, potresti acquistarne di provenienza appunto sud-americana. Ci sono molte specie, Echinodorus e molte altre. Purtroppo non me ne intendo perché il mio acquario è del Sud-Est Asiatico e quindi non ho mai cercato piante all'infuori di quella zona geografica, inoltre puoi anche mettere piante cosmopolite come la Vallisneria, così come puoi fare la bella vita sbattendotene della provenienza e inserendo quelle che più ti garbano! Se vuoi fare le cose per bene, compra un cartellone nero, di quelli che si comprano per la scuola, e mettilo dietro con dello scotch. Mi raccomando, va FUORI dall'acquario! Ti dico questo perché avevo letto in un topic sui negozianti e sui clienti di un tizio a cui erano morti i Platy perché si erano messi dietro lo sfondo dell'acquario che lui aveva messo all'interno. #rotfl# Tornando al discorso principale, compra prima di tutto piante a crescita rapida che ti possano aiutare nell'assorbimento di sostanze nocive. Per questo scopo puoi prendere del Ceratophyllum Demersum, piante galleggianti e piante a stelo come Limnophila Sessiflora, Hygrophila Polysperma e simili. Ovviamente puoi anche comprare altre piante che ti piacciono facendo attenzione alle loro esigenze! Ti consiglio inoltre di aumentare l'illuminazione già da subito! Spero di esserti stato d'aiuto. |
Non ci credo ma come si fa solo a pensare di mettere del cartone all interno Dell acquario.... Su i consigli del filtro, disponibilità economica qualcosa c'è, meglio spendere qualcosa in più subito che poi dover comprare un filtro nuovo più avanti con tutte le conseguenze che porta( maturazione etc) per le piante si aumentò subito l illuminazione magari portando a 48 w (2x24 w t5)
Su internet ho visto anche gente che hanno realizzato pratini e pareti con muschio di Java che ne dite? Grazie a tutti |
ciao, per il pratino col muschio ti basta un pezzo di filo di acciaio inox magari quelli ricoperti di plastica e puoi legarlo con del filo da pesca,oppure dei piccoli sassi piatti ai quali il muschio si ancorerà , per la parete dovresti fare attenzione poiché piccoli pesci potrebbero incastrarsi dietro la rete di plastica all' interno della quale c'è il muschio.
Potresti in alternativa usare anche una cladophora aperta e ancorata al fondo, è particolarmente comoda poiché non è esattamente un pianta ma è un' alga e, a differenza di alcuni tipi cresce molto lentamente e vive bene anche con poca luce. |
si, secondo me il pratino conviene farlo con delle cladophore aperte per i motivi che ti ha suggerito Claudio, soprattutto per via dell'illuminazione
|
Arrivato! stasera sballo e monto domani inizio...il filtro il mio collega mi ha regalato i suo che aveva fino a poco tempo fa...ora l'acqaurio l'hai dismesso...è un EHEIM ECCO 2232 non ho trovato scheda tecnica...avete info ?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:03. |