![]() |
Certo, dovresti svuotare anche l'acqua, che, avendo 400litri, non è certo una passeggiata..devi avere un bel pò di taniche! Magari potresti fartele prestare da qualcuno, bidoni, fusti da 50 ecc, ma devi assicurarti che all'interno ci sia stata solo acqua o sostanze non tossiche (medicinali o oli ecc)
Volendo non so se potresti farlo ad acquario pieno, forse, e dico forse, essendo che non hai un fondo fertile potresti farlo senza combinare grossi casini, ma sprigioneresti una nebbia assurda e una volta eliminato tutto il policromo di fondo, dovresti fare decantare tutte le sporcizie sollevate e poi andarle ad aspirare con un sifone. Mentre per inserire la sabbia bianca, devi prima lavarla per bene, poi prendere tipo una paletta bella grande (tipo sassola), riempirla di sabbia e con tutta la paletta piano piano affondarla fino a raggiungere il fondo, con lentezza e molta pazienza dovresti farcela, ma non ti dico la nebbia che combinerai!! |
Ho visto la TUA vasca
Complimenti, mi piace come la gestisci, ma come giustamente hai detto anche tu, secondo me è sprecata per allevare solo poecilidi! Mamma mia io con un mostro del genere avrei allestito una vasca con acqua nera, legni a volontà microsorum ovunque e ovviamente Pterophillum ALTUM#70! Per quanto riguarda le piante ti crescono bene solo perchè hai specie che assorbono prevalentemente dal fogliame!:-)) Complimenti PS: non lo sapevo che come me appartieni all'isola della Trinacria#70 |
Eheh grazie per i complimenti comunque si sono siciliano e sono fiero di esserlo:D... comunque per l inserimento della sabbia in vasca, onde evitare pulviscoli sabbiosi assurdi ho pensato di inserirla mediante un tubo rigido di diametro 3 cm ...mi spiego: immergo una parte del tubo in vasca sino a 1-2cm dal fondo,sull'estremità del tubo rimasta fuori dall'acqua applico un imbuto e verso la sabbia in esso...cosí facendo la sabbia non andrà a creare quella "polvere" mensionata in precedenza:) smplice ma geniale:D che ne dici??? Non so se ho reso l idea;)
Inviato dal mio Vodafone 975N con Tapatalk 2 |
Hai reso l'idea, ma non mi convince..secondo me la sabbia una volta arrivata nel tubo e bagnandosi ti si ingorfa..e tappa tutto
Con un tubo da 5 o 10 forse potresti farcela. Magari (con il tubo da 3) prova prima in una bagnera dell'altezza della tua vasca, la riempi d'acqua e fai la prova con la sabbia per vedere se scende dal tubo#70 |
ok ho trovato in garage un tubo da 8cm di diametro mai utilizzato di uno scarico di stufa a pellet mai. ho la certezza al 100% che non è stato mai utilizzato poichè è ancora impacchettato quindi è nuovissimo e immacolato posso usarlo :-))
Mi sorge un altro dubbio #24 ma una volta inserito sto fondo per evitale la creazione di zone anossiche, devo inserire delle melanoides tubercolata,oppure bastano semplicemente le radici delle piante a smuoverlo?visto che ho valli stolonano sempre. poi non so forse sto dicendo una baggianata, ma si sa prevenire è meglio che curare.#e39 |
Zone anossiche?? Se non ho capito male vuoi arrivare a 3/4cm di spessore, come fanno a formarsi zone anossiche??:-)
Per far si che succeda (e con la sabbia è più facile che con il ghiaietto) dovresti avere spessori sui 10cm e oltre, ma comunque non è neanche detto che avviene, bisogna che si intreccino diversi fattori, vai tranquillo#70 Per il tubo perfetto! Credo dovresti farcela, ma essendo la prima volta che sento una cosa del genere ovviamente non ne sono sicuro al 100%, come ho detto prima, appena compri la sabbia, prendi un fusto/bidone dell'altezza della tua vasca e provi per vedere se la sabbia va giù senza problemi, almeno poi sai anche come muoverti in vasca;-) |
ok se mi assicuri che non si vengono a formare zone anossiche procedo e prima provo come da te consigliatomi con una vasca pari all'altezza del mio acquario,adesso valla a trovare xD..ti ringrazio del supporto Renzo90 :)
Ancora grazie 1000 davvero:-)) |
E di che? Tienici aggiornati sugli sviluppi #28
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:06. |