![]() |
Ho capito. accidenti.
va bene, farò tutto questo. per quanto riguarda il veterinario purtroppo non ho la minima idea di chi consultare, ma farò una ricerca. vado intanto a comprare la vaschetta e il blu di metilene. Grazie |
aggiornamento
Quote:
Ciao cardisomacarnifex, ecco la situazione aggiornata della ranetta, per un tuo parere e per indicazioni per altri nel caso si ritrovassero con lo stesso problema: Ho fatto una ricerca su internet e ho trovato il veterinario che si occupa del Tropicarium di Jesolo. Si chiama Diego Cattarossi (riceve a Casale sul Sile – TV, 0422 820468). Ha visitato e medicato la rana, nel senso che ha asportato completamente la “placca con sovracrescita funghi” sulla zampetta. Mi ha confermato che la massa andava assolutamente asportata. Adesso c’è una ferita aperta ma senza schifezze sopra. Poi mi ha dato la cura: in dieci litri d’acqua devo sciogliere ¼ di compressa di Ciprofloxacina 250 mg e cinque gocce di Dessamor ( solfato di rame, blu di metilene, acriflavina, etacridina). In questa soluzione (da rinnovare ogni giorno) devo lasciare la rana dalle 3 alle 4 ore al giorno (più una mezz’ora a sera) per cinque giorni, poi devo riferire al medico. E’ una cura ad ampio raggio perché per essere più specifici avrebbe dovuto far analizzare la massa rimossa ma i costi erano davvero eccessivi (finora sono sugli 80 euro di spesa in totale tra vasche, medicine e visita) Ho quindi preso due vaschette: Quella in cui preparo la soluzione (la camera di cura) Una vaschetta di acqua normale (la camera d’ospedale) Entrambe le vaschette hanno un riscaldatore sui 23 gradi. Allego tutte le foto. Ecco, speriamo bene adesso, perché il medico mi ha spiegato che c’è rischio di setticemia, nel qual caso ogni cura sarebbe inutile. http://s15.postimg.cc/w3ec6d6cn/stan...tanza_cura.jpg http://s23.postimg.cc/qchb7h713/stanza_cura.jpg |
Mi complimento con te per la prontezza di intervento e col professionista per l'accuratezza della diagnosi e della terapia. E' vero, se è già degenerata in setticemia sistemica, recuperare l'animale sarà difficile: molti allevatori di Anfibi, tra cui il sottoscritto, perdono animali per questo motivo. Sono cose che purtroppo succedono.
Il Dessamor in pratica è il preparato commerciale della ditta Aquarium Munster corrispettivo del blu di metilene, che invece si acquista in polvere in farmacia. Spero che la rana ce la faccia, sono animali forti, se l'hai presa per tempo non dovresti avere problemi. |
Quote:
Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk |
prendersi cura di loro è impegnativo ma doveroso, visto che li abbiamo voluti.
come dice Xiphias "… esistono solo acquariofili maldestri e disattenti". Per le altre due rane ho comprato gamberetti e alici. (Ci vuole un po' di faccia tosta a farsi incartare due gamberetti e tre alici al banco pesce, costo totale 65 centesimi #12). Hanno sbafato tutto quindi direi che gradiscono. Adesso speriamo bene per la malata (non ha toccato cibo). a presto, grazie. Federica |
L'Alice è un pesce azzurro, è un po' grasso. Il grasso nei pesci azzurri va nelle carni, nei pesci bianchi rimane nel fegato soprattutto. Sono i famigerati omega 3 e compagnia :-). Le Alici usale ora come cura ricostituente, ma dopo passerei ad un tipo di pesce bianco meno grasso, il latterino, che si trova facilmente in quasi tutte le pescherie. Sarebbe bene anche andare in un caccia e pesca e comprare una vagonata di lombrichi, il miglior cibo di base che ci sia.
|
ciao,
il latterino l'ho visto, ok prenderò quello. Insieme ai gamberi. I lombrichi però… sarano vivi. Non ci riesco. Non posso uccidere un animale, mi spiace. Già è uno sforzo acquistare quelli morti, e lo faccio esclusivamente per le rane (io sono vegetariana). spero che con larve surgelate, gamberetti e pesce, possano vivere bene. |
Beata te se trovi latterini, sul banco del pesce qui a Napoli non se ne vedono da anni....una busta surgelata la vendono 30 euro....
Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk |
davvero?
qui sono molto comuni ed economici, si trovano freschi anche al super. |
Il lombrico è il miglior alimento che ci sia. Non voglio addentrarmi in una sterile polemica pro o contro il vegetarianesimo, ma nel momento in cui uno sceglie di allevare un animale carnivoro tout court, per di più predatore, che in natura si nutre di quello, ovvero vermi e crostacei vivi, penso che le proprie convinzioni etiche personali, che vanno più o meno bene nella società degli umani, ma non valgono nulla nel mondo della natura, andrebbero messe da parte. I pesci, i gamberetti e le larve che dai alle rane erano vivi fino a qualche tempo fa; oltretutto, per pescare l'etto di latterini che compriamo in pescheria, il "bycatch", ovvero le specie pescate di nessun valore commerciale che vengono ributtate a mare MORTE perché inutili, ammonta a diversi kg di roba. Mettiamo le due cose sull'ago di una bilancia: per pescare 1 etto di latterini "ammazzo" indirettamente poniamo 2 kg di pesci e crostacei, dando a mano un lombrico vivo alla rana (non lo devi uccidere tu, lo mangiano intero se è di dimensioni adatte) muore quello e basta. Io non avrei dubbi su cosa scegliere.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:22. |