AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e gestione caridinaio (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=301)
-   -   Da acqaurio a caridinaio: quali modifiche apportare e piccoli suggerimenti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=422156)

david3 20-08-2013 03:01

Quote:

Originariamente inviata da Matteo90 (Messaggio 1062105218)
david3 ti sbagli... heteropoda è l'ex nome delle Davidi...

è vero, hanno cambito #23 l' avevo pure letto un po' di tempo fa qui sul forum...

quindi ora la cosa diventa così: famiglia - neocaridina, genere - davidi, varianti - sakura/yellow/ecc... giusto?

Matteo90 20-08-2013 03:10

mm no, se non sbaglio è
Genere-->Caridina, Specie-->Davidi, varietà/varianti--> Sakura,Red Cherry, ecc..

david3 20-08-2013 03:29

mmm... dunque, il mio libro di scienze del liceo la mette così: ( dal generale al particolare ) vita, dominio, regno, classe, ordine, famiglia, genere, specie. quindi credo tu abbia ragione!

chiedo scusa per l' OT, ma mi dovevo levare sto cruccio!

genko 20-08-2013 09:10

Da acqaurio a caridinaio: quali modifiche apportare e piccoli suggerimenti

E per quanto riguarda l'inserimento di più varianti della stessa specie, mi confermate che è possibile farlo senza correre il rischio di ibridazione della specie oppure meglio scegliere una sola variante?
Mi piacerebbe, per esempio, inserire le red cherry e le blue jelly.. O comunque fare accoppiamenti di colori contrastanti..

Matteo90 20-08-2013 10:21

No! varianti della stessa specie non possono andare insieme altrimenti si otterranno incroci che perderanno le caratteristiche dei genitori, che appartengono alla stessa specie anche se provenienti da due selezioni/varianti diverse ma questi NON sono ibridi
Gli "ibridi" si hanno solo facendo accoppiare specie diverse ma compatibi tipo se una Red Cherry (Neocaridina davidi) si incrocia con una White Pearl (Neocaridina palmata) si avranno degli ibridi...
inoltre ultimamente si sta discutendo sempre di più sulle varie ibridazioni possibili di varianti di specie diverse tipo Cantonensis/Davidi , Babaulti/Davidi ecc... quindi per il momento sono sempre consigliati i monospecifici!

ps: riguardo agli incroci, anche se non è dannoso per la vita dei piccoli che nasceranno è meglio evitarlo in quanto si perderanno anni e anni di selezione...

genko 20-08-2013 11:28

la scelta ricade quindi sulle davidi orange sakura o sulle var. Green.. #24

Ma l'inserimento di una dei queste due caridine con i platy corallo comporta solo che avrò riproduzioni nulle o scarse?
Perchè sto pensando di inserirle nell'acquario attuale per farle ambientare inserendo anche muschi e nascondigli.
Far maturare un acquario da 100lt e una volta pronto spostare i pesci e una radice grande nell'acquario grande, lasciando l'askoll 50 dedicato alle caridine che potranno riprodursi (spero) come conigli.

Che ne dite? può andare come piano?

Matteo90 20-08-2013 13:01

nulle/scarsissime se non metti abbastanza ripari (muschi/vegetazione fitta) sufficenti se metti ripari...
secondo me ti conviene aspettare e dedicare l'acquario ineteramente a loro anche perché dopo lo stress dovuto al trasporto+osmotico ci metti anche quello dato dai pesci...
comunque mi raccomando fai una bella ambientazione!

genko 20-08-2013 13:27

Si.. Ora mi dedicherò a quella..
L'unico problema nasce dal fatto che ho una radice abbastanza grande che sposterò in un secondo momento, quindi devo allestire prima una zona poi un'altra.
Però ora mi dedico a ciò che posso fare inserendo christmas moss e del fissidens fontanus (se lo trovo perchè mi piace moltissimo!!)..

genko 21-08-2013 08:59

Ma la co2 è importante somministrarla? Come vegetazione userò fissidens e christmas moss..

Matteo90 21-08-2013 12:22

Non è indispensabile... se usi la CO2 velocizzi un pò la crescita dei muschi ma ne puoi fare benissimo a meno...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:00.