AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   reattori di lantanio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=421910)

ludwig 17-08-2013 09:06

Ma può essere un metodo efficace per ridurre i fossati velocemente?qualcuno lo usa?

Sent from my GT-P5100 using Tapatalk 4 Beta

mauro56 17-08-2013 11:14

il lantanio precipita con il fosforo (si forma fosfato di lantanio) e si crea una sabbia che dovrebbe depositarsi nella parte bassa.
Credo siano apparecchi da usare "acutamente" non cronicamente, per abbattere i PO4, molto piu' efficaci delle resine, ma come queste da eliminare una volta migliorato il problema
Rimane il costo elevato del reattore

Stefano G. 17-08-2013 11:32

c'è anche il problema di abbassamento repentino ..... puo causare più danni di un po di fosfati ;-)

mauro56 17-08-2013 17:11

il volume di PO4 chelati dipende dal flusso di lantanio

Vutix 22-08-2013 07:33

Il precipitato poi lo si deve asportare?

ALGRANATI 22-08-2013 08:03

Spesso e volentieri si deve asportare....il filtro si intasa in maniera velocissima....ovviamente + Po4 ci sono e + velocemente si intaserà.

in genere questo tipo di filtri, si utilizza in vasche dove, per mille motivi, ci si trova in presenza di Po 4 molto alti .

JeFFo 24-08-2013 08:29

secondo me il sistema di filtraggio della polvere di Lantanio non è adeguato in quei reattori. In ogni caso si poteva pensare a qualcosa fatto un pò meglio, con dei filtri a sedimenti stagni IMHO.
ps: mi attira tantissimo l'uso del Lantanio, ma non è da tutti, sopratutto non per neofiti.
La resina per fosfati resta un buon metodo.

ALGRANATI 24-08-2013 17:59

Mirko, a me piacerebbe però che qualcuno provasse.

continuiamo a leggere ma nessuno che lo ha provato.
pensiamo di metterlo su qualche vaschetta di non zooxantellati.#24

giangi1970 24-08-2013 18:21

Senza prendere il reattore e' tutto l'ambaradan c'e' la Jbl che ha un prodotto(a dire il vero io lo conosco per il dolce ma credo esista anche per il marino) che e' a base di lantanio...
O solo il liquido...dalla ditta del Link....
Il problema e' che se usato in vasca crea del flocculato che va rimosso meccanicamente(anche solo aspirandolo) e in un marino puo' diventare impossibile togliere "l'aglomerato"...

ALGRANATI 24-08-2013 18:55

Per quello che ci vuole il reattore.........il flocculato , in teoria, dovrebbe essere filtrato ma non riesco a capire come faccia ad andare tutto nel reattore visto che precipiterà anche in vasca. #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:00.