![]() |
non so quanto ti serva inserire ora un filtro... tieni conto che ha bisogno di maturare! Secondo me fai prima ad avviare una nuova vasca e nel frattempo cambi un pò d'acqua in vaschetta ogni giorno (usa il biocondizionatore)
Si i test sono cari... ma necessari per capire lo stato di salute del tuo pesce. Personalmente di consiglio le strisce 5 in 1 della tetra. In un colpo ti controlla i 5 valori principali dell'acqua (anche se in modo non precisissimo) e, se non si fanno troppe analisi, si risparmia. Comunque io piuttosto che comperare un filtro acquisterei i test e il biocondizionatore :-) Ciao :-)) |
ok, allora oggi vado a prenderli...almeno sapendo i risultati dei test mi regolo di conseguenza...
domanda: qualcuno sa qualcosa a proposito di tritoni e lumache d'acqua dolce?? #24 |
io ti sconsiglio i test 5 in 1 con striscette perchè sono inattendibili. compra quelli a reagente liquido (PH, KH, GH, NO2, NO3) che anche se costano di più sono necessari e li ammortizzi nel tempo. Ovviamente perchè i test non si fanno mica tutti i giorni!
|
mah... che siano poco precisi è noto a tutti(un test a striscia lo è per sua natura), ma del tutto inaffidabili mi sembra esagerato :-D
|
io insieme alla coppia di black moor metterei una ampullaria (lumaca d'acqua dolce) niente tritoni! hanno bisogno diun acquario con parti emerse (come le tartarughe) e comunque non penso proprio vadano daccordo ocn i pesci.... per l'ampullaria niente problemi è una crinissima lumaca gialla che non ti casa problemi e pulisce i vetri! ciao
|
dunque...ecco qui che vi aggiorno...
ieri sono andata dal mio negoziante di fiducia che mi ha sconsigliato di fare i test che risulterebbero chiaramente sballati usando acqua corrente, mi ha detto che sarebbe uno spreco di soldi, invece ha detto che occorrono nel caso di un acquario in modo da avere i parametri ben chiari. ho preso l'ampullaria, piccolina xò, e un tritoncino allevato da lui, è talmente piccolo che non so ancora il sesso per ora cmq sembra femmina... risultato: convivono tranquilli e pacifici, l'unica cosa è che il tritoncino sembra attratto dalle pinne lunghe di casper, speriamo bene! #19 la lumachina è un amore, ma devo fare qualche modifica: il fondo dovrebbe essere in modo che il tritone possa scavare un pò e magari nascondersi, in più vorrei creare una sorta di scivolo per avere un isoletta in superficie, anche se passa tutto il tempo scorrazzando sul fondo #24 suggerimenti, suggerimenti a volontà!!!!! |
Mah... fammi capire.... tu hai inserito in una vaschetta dove...già non ci stava un black moore da solo... anche una ampullaria e un tritone?
Mah.. mi pare una assurdità... -28d# -28d# -28d# |
no no allora, oggi ho preso un acquarietto da 20lt per il pesce e l'ampullaria perchè...il tritone ieri sera voleva mangiarsi il pesce!
meno male che in quel momento stavo rientrando a casa e ho visto la scena, quindi ho dovuto dividerli...non che il tritoncino sia in grado di mangiarselo, ma rovinargli le pinne si! così questa matt ho tagliato la testa al toro, preso un mini acquario x il pesce x trasferire il tritoncino nella vaschetta adattandola con una superficie anche emersa... che ne pensate? |
io penso che hai buttato dei gran soldi :)
anche perchè 20lt per il moore e l'apullaria non sono sufficenti :-) |
#24 nn ho ben capito perchè un tritone... il tritone tra l'altro è anfibio, ha bisogno di una zona emersa e come hai presto capito nn è compatibile per i pesci (così come le ranocchie e altre assurdità che vendono nei negozi dandole per compatibili coi pesci.. sono compatibili ma per la loro dieta).
Cmq mi informerei sulle sue esigenze e lo terrei (se lo tieni) in un ambiente a se.. trovi qualcosa qui http://www.inseparabile.com/tritone_...e_di_fuoco.htm |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:30. |