![]() |
Il dubbio è se dirti di fare:
|
Un cambio del 50% lo feci già! Io direi di aspettare la fine della maturazione e poi farò un altro cambio del 50% e forse più! Ma questi no3 alti provocano la morte della pianta?
|
non da soli, ma possono farti ritrovare l'acquario pieno di alghe, e comunque sono dannosi anche ai pesci, non potrai inserirli se non abbassi il valore
un valore medio è sui 5 - 20 mg/l ... tu sei a 75 |
Non avevo intenzione di inserire pesci perché è un plantacquario, ho tutta la superficie piantumata!
Posso aspettare la fine della maturazione? |
Allora se non devi inserire pesci fai un cambio del 30%, non ho capito se usi acqua di rubinetto o acqua di osmosi, tra un paio di giorni ne fai un altro ecc. ecc.
Anche se la maturazione rallenta e si prolunga nel tempo non ti interessa tanto non devi inserire animali ;-) Attenzione ai prodotti seachem, non superare mai i dosaggi indicati o ti ritrovi eccessi nel fondo e sono problematici anche per le piante. Se riesci posta una foto della vasca |
Dimenticavo, se l'idea è di fare un plantacquario prendi anche il test dei PO4 che ti servirà e dai una lettura ai topic che ho in firma, dovrai necessariamente integrare NO3 e PO4 quando la vasca sarà a regime visto che le piante ne consumeranno parecchi.
Resta comunque la stranezza di avere gli NO3 così alti #24 |
Uso acqua ro! Ok grazie :) domani inizio con i cambi..
Si il test per po4 l'ho già ordinato! Credo che sarà stata la molta polvere del manado. Era davvero tanta, ma chiedendo in giro mi dissero che non era necessario lavarlo. ------------------------------------------------------------------------ Per ora sto fertilizzando con il protocollo base e con dosi dimezzate! |
Ecco le foto delle piantine di P. Helferi:
http://i44.tinypic.com/15yaj3k.jpg http://i41.tinypic.com/rbd2jk.jpg |
Mi sa che le hai interrate troppo #24, comunque sono a crescita lenta quindi non ti resta che aspettare e pazientare.
MA la RO la fai tu o la prendi dal negozio, hai riempito con RO o rubinetto e RO mischiata ? MIsura gli NO3 della RO (dovrebbero essere a zero o quasi) |
Ma se le metto più fuori dalla ghiaia poi me le ritrovo galleggianti, ci ho già provato! Sembra che le nuove foglioline non marciscano per fortuna :) quindi presumo (che tutte quelle foglie marcite) sia adattamento #24
La RO la faccio io (ho impianto aquili a 3 stadi) e la vasca l'ho riempita con sola RO + sali JBL Ho misurato gli No3 dell'acqua RO appena prodotto e sono quasi 0!!! Mentre gli No3 dell'acqua RO tenuta una settimana in tanica sono quasi 5 mg/l #13 sarà stato questo il motivo degli No3 così alti? Io la preparo prima e la conservo nelle taniche, così quando mi serve la aggiungo in vasca!!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:46. |