AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alghe infestanti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=66)
-   -   E queste cosa sono??? Ma soprattutto come le elimino??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=421678)

Snake110 15-08-2013 22:19

Quote:

Originariamente inviata da bibarassa (Messaggio 1062101656)
e se fosse carenza d'ossigeno dovuta alle alte temperature?

??? Ho il refrigeratore che mi sta ciucciando anche l'anima!!!
Impostato a 27,4 temperatura massima!!!

Potrebbe essere questo???

Luca 82 16-08-2013 06:47

E queste cosa sono??? Ma soprattutto come le elimino???

Successe anche a me una volta in estate! Nonostante avessi il refri! Ciano!!

Luca

Snake110 20-10-2013 21:47

Quote:

Originariamente inviata da Stefano G. (Messaggio 1062100179)
Quote:

Originariamente inviata da Snake110 (Messaggio 1062100170)
Per quanto riguarda il discorso kalk me lo consigli per un discorso di ph?
... sai che effettivamente in questo periodo sembra quasi che il mio reattore di calcio faccia fatica a star dietro ai consumi della vasca!!! Ho un kh molto basso, spesso lo trovo sotto il 6 e il calcio mi va sotto i 400!

Il ph è abbastanza regolare tra 7,6 e 8,1 (sonda Aquatronica)

la kalk ti alza il ph perchè neutralizza molti acidi liberi (tra cui la co2) rendendo meno favorevole alle alghe l'ambiente

Il "problema" bollicine verdi persiste, seppure in misura minore...
Purtroppo però si è aggiunta una formazione velocissima di alghe filamentose solo lungo il pelo dell'acqua e sulle pompe e una leggera formazione di Dino.... Per fortuna solo sul vetro posteriore!!!

In questo periodo, ammetto, ho spesso le mani in vasca... Ma soprattutto sto spingendo molto col reattore di calcio e sono arrivato quasi a raddoppiare il flusso in uscita per provare a mantenere i valori

Credo che la causa di tutto potrebbe essere un eccesso di co2 in vasca!

Oggi al cambio acqua ho dato una bella pulita alla vasca

http://img.tapatalk.com/d/13/10/21/e2uhu9a3.jpg

e da domani inizio a traboccare l'acqua evaporata con la kalk come suggerito da @Stefano G.

Ho preparato la classica bottiglia del latte con i tubicini di carico e scarico che passano attraverso il tappo per evitare che la soluzione venga a contatto con l'aria!

Il carico è collegato alla pompa dell'osmoregoratore...

L'uscita della kalk... Dove la metto???
Io pensavo in sump vicino a dove gocciola il reattore di calcio!!! Giusto???

Ink 20-10-2013 22:09

ma la pompa è una peristaltica?

per come la vedo io, o usi un reattore di kalk e rabbocchi con peristaltica che spinge nel reattore, da cui esce quindi goccia a goccia; oppure usi la classica bottiglia/tanichetta che gocciola per gravità (da cui non sono mai stato in grado di mantenere un flusso valido, poichè il gocciolatore si intasa sempre).

maggi walter 20-10-2013 22:40

per me è ossidazione....le ho anche io.....riesco a levarle ma poi ritornano in maniera meno presente....
complimenti per la vasca

Snake110 20-10-2013 22:42

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1062181690)
ma la pompa è una peristaltica?

per come la vedo io, o usi un reattore di kalk e rabbocchi con peristaltica che spinge nel reattore, da cui esce quindi goccia a goccia; oppure usi la classica bottiglia/tanichetta che gocciola per gravità (da cui non sono mai stato in grado di mantenere un flusso valido, poichè il gocciolatore si intasa sempre).

La pompa non è peristaltica...
È la normale pompetta del rabbocco... A cui ho messo un rubinetto per cercare di avere un flusso in uscita goccia a goccia... Se funziona!

Ho intenzione di prendere un reattore se vedo che la kalk mi aiuta a risolvere...

In ogni caso... Tanichetta o reattore, dove mi consigliate di fare gocciolare la kalk?
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da maggi walter (Messaggio 1062181743)
per me è ossidazione....le ho anche io.....riesco a levarle ma poi ritornano in maniera meno presente....
complimenti per la vasca

Grazie per i complimenti!
Che vuol dire: "per me è ossidazione!"
non capisco, mi spieghi per cortesia, grazie

Snake110 22-10-2013 18:50

Intanto ieri ho preso una sonda nuova Acquatronica! Oggi l'ho tarata e indovinate a quanto ho il Ph in vasca?!?

7,4 all'accensione delle luci!!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:13.