AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   valori sballati...batteri? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=421658)

Peppe8 14-08-2013 18:42

Quote:

Originariamente inviata da Ricca (Messaggio 1062100892)
Con biodigest non sbagli ;-)

E in che quantità e con quale cadenza dovrei metterli?

vikyqua 14-08-2013 22:28

Un unica fiala a settimana,basta ed avanza.

Peppe8 15-08-2013 10:59

e per quanto tempo? inoltre dovrei pure mettere resine per i fosfati? (non le ho mai usate quindi non so come vanno messe e in che modo , flusso ecc)

vikyqua 15-08-2013 11:11

I batteri ti mantengono sotto controllo nitriti e nitrati, le resine per i fosfati le monterei sull'impianto d'osmosi. Limitati ai cambi frequenti eliminando i batteri quando i parametri saranno rientrati.

Peppe8 15-08-2013 11:21

Quote:

Originariamente inviata da vikyqua (Messaggio 1062101335)
I batteri ti mantengono sotto controllo nitriti e nitrati, le resine per i fosfati le monterei sull'impianto d'osmosi. Limitati ai cambi frequenti eliminando i batteri quando i parametri saranno rientrati.

e come li faccio smaltire i fosfati dall'acqua della vasca? leggendo su internet ho letto che è opportuno associare al biodigest anche il bioptim per il marino.. dici che ne vale la pena oppure meglio non alterare troppo il sistema introducendo questo cibo per batteri?

vikyqua 15-08-2013 11:48

I batteri il cibo lo trovano da soli in vasca. il bioptim si usa nel primo allestimento,quando non ci sono nutrienti a sufficienza.
I fosfati li elimini con i cambi e fai aytenzione a non introdurne altri, utilizzando appunto resine sull'osmosi. Cio' che resta dei fosfati in vasca, verranno assorbiti e consimati dalle alghe

Peppe8 15-08-2013 16:01

Quote:

Originariamente inviata da vikyqua (Messaggio 1062101351)
I batteri il cibo lo trovano da soli in vasca. il bioptim si usa nel primo allestimento,quando non ci sono nutrienti a sufficienza.
I fosfati li elimini con i cambi e fai aytenzione a non introdurne altri, utilizzando appunto resine sull'osmosi. Cio' che resta dei fosfati in vasca, verranno assorbiti e consimati dalle alghe

Ok perfetto settimana prossima acquisto tutto online e vediamo come va..purtroppo questo periodo di vacanza (negozi ecc) mi impedisce di agire con l adeguata tempestività..speriamo che la vasca regga.per quanto riguarda il biodigest ho letto che una fiala va bene per 1000 litri mentre la mia vasca 120x50x55 sarà circa 300 litri netti; Pensi che mettere una fiala intera possa far male?

Peppe8 18-08-2013 12:01

Inoltre come vanno conservati?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:34.