AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   problema con filtro e torba (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=421640)

malù 12-08-2013 00:06

Quote:

Originariamente inviata da pegasus (Messaggio 1062099635)
Grazie. La leggerò quando mi servirà qualche delucidazione

E' un articolo che ha molto da insegnare, qualche delucidazione serve sempre.....nessuno sa tutto ;-)

Quote:

Mi sembra di aver sempre scritto che questa è la mia esperienza, e che ph 7, 5 s mio parere va bene.

Anche se è la tua esperienza devi considerare che un forum viene letto da molti utenti, il solo fatto che sia il tuo parere non lo rende corretto.

Quote:

I miei vivono da anni.

Ciò non vuol dire che vivano al meglio.......anche io sopravviverei molti anni in Lapponia.

Snellius Pothenot 12-08-2013 00:17

Scusate l'assenza ma ho potuto accedere ad internet solamente ora. Comunque, purtroppo non so dirvi il nome del filtro. Posso però descriverlo. Ha tre scomparti. Il primo l'ho riempito totalmente con cannolicchi. Il secondo lana di perlon, spugna e cannolicchi. Il terzo invece è per la sola pompa. Altra domanda, in che quantità ne metto?

pegasus 12-08-2013 00:21

Ok sei stato chiaro. Ma è anche un forum dove tutti possono esprimere le proprie idee, giuste o sbagliate. Se giuste tutti d accordo. Se " sbagliate" ci siete sempre voi esperti nel correggere e dire le cose giuste. Di sicuro uno non dice cose per cercare di far fare errori ad altri, ma cerca sempre di dare una mano. A volte non è tutto teoria quello che serve..

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Snellius Pothenot 12-08-2013 00:25

Suvvia non mi sembra il caso di aprire una questione di Stato. Anche io finora non ho avuto alcuna perdita di pesci neon e a dirla tutta, fino a una ventina di giorni fa, si riproducevano settimanalmente. Tuttavia mi piacerebbe rendere l'acqua quanto più gradita (all'interno oltre a loro ho solamente 3 pangio).

pegasus 12-08-2013 00:29

Snellius ti chiedo scusa, se ho scritto cose non inerenti all argomento del tuo topic.

Snellius Pothenot 12-08-2013 00:30

Non ti preoccupare... Gradisco ogni vostro tentativo di migliorare la qualità della vita dei miei pesci.

malù 12-08-2013 00:32

pegasus, certo che si possono esprimere le proprie idee, ma al contempo bisogna essere pronti ad accettare le critiche.
Noi non siamo saccenti.....cerchiamo di dare linee guida da "manuale" in modo coerente, linee guida da cui ci si potrà discostare (sempre senza danneggiare gli ospiti) quando si avrà l'esperienza necessaria.

Snellius Pothenot, non è facile calcolare esattamente la quantità necessaria, di solito si comincia con poca torba e si controllano i valori, potresti anche valutare di togliere il perlon ed inserire la torba.

Snellius Pothenot 12-08-2013 00:35

Capisco... Per ora ne ho messa veramente poca. Domani controllerò nuovamente i valori e vedrò se qualcosa è cambiato. Se non è un problema faccio altre domande... il kh e gh invece me lo aggiusto con le percentuali di acqua osmotica, giusto?

pegasus 12-08-2013 00:38

Malu' tutto chiaro tranquillo.
Mi sembra che l umiltà non mi manca. E se sono critiche costruttive che ben vengano, nella vita si ha sempre da imparare, sia da persone "esperte" che da meno "esperte". Grazie.

malù 12-08-2013 00:50

pegasus, tutto tranquillo anche di qui, le discussioni se sono pacate e tranquille finiscono per essere sempre costruttive, inoltre non è sicuramente questo il forum che non permette agli utenti di avere una controversia con il/i moderatori ;-)

Snellius, sì le durezze le aggiusti con l'osmosi, controlla i valori e se hai altre domande siamo qui.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:56.