![]() |
infatti il mio problema piu' grosso penso sia il caldo ora ho la vasca a 30 gradi ....sto aspettando settembre x mettere ospiti appunto x la temperatura troppo elevata...sicuramente dovro pensare ad un condizionatore non penso che delle ventole bastino...anche perche' se dovessi aumentare le luci senza condizionatore sarebbe un disastro....sono entrato oggi nel forum scusate ma x ringraziare chi risponde in maniera rapida come si fa????????????
|
Quote:
se togli il coperchio puoi illuminare con qualche neon in più senza spendere troppo e con qualche ventolina riesci a mantenere bassa la temperatura ...... senza dover acquistare un refrigeratore ...... costoso e consuma parecchio ;-) |
Quoto tutto ciò che ti hanno detto sia stefano che gerry.
Se vorrai toglierti qualche soddisfazione segui i principali consigli. Aumenta le rocce(sono il vero filtro della vasca) elimina il filtro che non chiudendo il ciclo del'azoto produce nitrati che non vengono smaltiti ,non essendoci nel marino le piante, aumenta la luce, che oltre ad essere necessaria ai coralli (2 neon non bastano neanche ai molli) aiuta a tenere bassi i nutrienti (no3 e po4) Aggiungo leggi le guide che trovi in evidenza ad inizio di questa sezione Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Quote:
Io direi: il filtro ormai lo hai, usalo x metterci carbone e resine; se c'è un modo per aprire l'acquario e dargli più luce fallo altrimenti forse è meglio lasciare tutto com'è, togliere le rocce e fare un acquario di soli pesci Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2 |
Sinceramente trovo che abbia poco senso anche in una vasca di soli pesci, in quanto gli no3 non fanno male ai pesci (entro certi limiti) ma sicuramente piacciono a ciano e alghe varie,e anche una vasca di pesci non è bella se coperta di schifezze varie
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
ragazzi mi state massacrando e non ho ancora iniziato ...........
|
No ti stiamo aiutando,e mi sembra, non solo dicendo quello si e quello no, ma anche argomentando.
Se parti bene e con un po' di conoscenza avrai soddisfazioni, altrimenti tra 3 mesi smonterai dopo aver buttato diversi soldi Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Quote:
Molti hanno iniziato cosi, magari convinti di spendere poco, poi ho hanno speso e recuperato oppure hanno portato la vasca in cantina. Vasche con valori buoni possono essere belle o brutte ( a seconda dei gusti del conduttore) , ma vasche con valori sballati alla lunga sono SEMPRE brutte e sempre piene di alghe e ciano Quindi sperando di non averti scoraggiato pensa...... Ciao Gerry Ps Per acquistare della tecnica risparmiando un po' dai uno sguardo al mercatino, magari visto il periodo é un po' fermo, ma a settembre.... Inviato dal mio Transformer TF101G con Tapatalk 2 |
no ragazzi vi ringrazio x i vari consigli ma mi state spaventando....togliere il filtro cosa vuol dire ???? non avere un riciclo dell'acqua e affidarsi solo allo schiumatoio???????????
|
le rocce vive fanno da filtro interno eliminando NO3 e NO2 e lo schiumatoio elimina gli altri inquinanti. Bisogna però garantire al sistema un ottimo movimento dell'acqua e più luce.
Al momento ti manca almeno una pompa di movimento potente, una luce decente e direi che pure lo schiumatoio è sottodimensionato. Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:18. |