AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   consiglio somministrazione ozono (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=421438)

Maurizio Senia (Mauri) 11-08-2013 09:11

Quote:

Originariamente inviata da Erw85 (Messaggio 1062099029)
Scusatemi eh io parlo per "ignoranza" non per presinzione... magari faccio domande o dico cose stupide ma voglio capire... ms quindi... ossidando evevitando che si formino no3 e po4 non aiuta a ridurli???

Si indirettamente aiuta il sistema ad Ossidare gli Organici e quindi limita il formarsi degli Inorganici.....ma prima devi capire che valore ce in questo momento del Redox se sei già a 430\450 e meglio non usarlo.

Stefano G. 11-08-2013 09:21

Quote:

Scusatemi eh io parlo per "ignoranza" non per presinzione... magari faccio domande o dico cose stupide ma voglio capire... ms quindi... ossidando evevitando che si formino no3 e po4 non aiuta a ridurli???

non non li riduce ......... ossida i nitriti trasformandoli in nitrati ...... e questi rimangono come anche i fosfati

Abra 11-08-2013 10:39

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1062099079)
Quote:

non non li riduce ......... ossida i nitriti trasformandoli in nitrati ...... e questi rimangono come anche i fosfati

Hai ragione Stefano , però diciamo che un abbassamento dei valori lo vedi ugualmente , una parte perchè legato al fatto che togli lavoro alla vasca e questa lavora meglio , una parte perchè comunque aumenti l'ossigenazione e anche questa è una spinta in più a lavorare meglio , d'altronde se con l'ozono si nota un aumento del potenziale redox significa che la vasca può lavorare di più.
Detto questo anche io non lo trovo un pagliativo , ma se usato con la testa la differenza si nota ;-)

Stefano G. 11-08-2013 11:05

Abra aumentando il metabolismo aumenta il consumo di tutti gli animali .... non i vegetali
il problema è il passaggio dell'azoto senza l'aiuto dei batteri ...... se questi non vengono stimolati continuamente le colonie diminuiscono sino al minimo .....a questo punto cosa succede se smetti di dosare ozono ?
se si è fortunati quasi nulla :-)
se la vasca è molto popolata ..... s'impennano i nitriti .... deve riformarsi una popolazione adeguata di batteri
naturalmente è una mia idea ..... dopo tutto sono un fanatico del "naturale" :-D

Abra 11-08-2013 11:21

Ma certo Stefano ogniuno ha le sue idee come è giusto , si fà per parlare e passarsi due ore ;-) comunque danni da dismissione di ozono non ne ho ancora visti , nel senso danni come quelli dati dalla wodka esempio ( che lavora al contrario ) , con conseguente morte dei batteri , nel uso dell'ozono al massimo hai un calo dei batteri , e per avere il picco dei nitriti dovresti esagerare con l'ozono ma in questo caso non arrivi al picco perchè ti salta la vasca prima.
Ti posso solo parlare della mia esperienza quando il toscanaccio per testare il mio sistema che andava anche con ozono me lo fece spegnere per vedere come reagiva , non notammo nulla ne sugli animali ne sui valori.

Stefano G. 11-08-2013 11:36

certamente passiamo un po di tempo a scornarci con le nostre convinzioni :-D

se hai provato e non ci sono danni è meglio così :-)

io ho provato pochissimo ... .. ho visto amici che probabilmente non lo usavano bene e avevano fatto danni

ps. il tuo sistema me lo devi ancora spiegare bene ..... perchè non apri un topic per spiegarlo ? ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:01.