AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Bolle in sump, acqua fuori, un macello (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=421365)

poisons 09-08-2013 00:28

Fred, purtroppo non ho spazio se non rifare la risalita. Ma come si eliminano le bolle che cadono in sump?

gerry 09-08-2013 06:48

Scusa la domanda, ma non riesco a vedere i video, che tipo di scarico hai?

Inviato dal mio Transformer TF101G con Tapatalk 2

tene 09-08-2013 07:11

Hai gli scarichi che finiscono sotto il livello dell'acqua in sump e in verticale, mentre dovrebbero finire a pelo d'acqua, n più orizzontali che puoi e con la parte superiore scoperta da dove esce l'aria senza fare bolle.
Poi dal video mi sembra che in sump hai una paratia che ti fa stare l'acqua troppo alta e che non capisco a cosa serva se non ha mandare gli schizzi fuori

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

poisons 10-08-2013 01:51

Grazie tene, proverò a modificare gli scarichi per renderli orizzontali, speravo ci fosse il modo proprio per evitare che l'acqua in caduta inglobasse aria. La paratia serve ad evitare che in sump entrino microbolle o sedimento.

Giuseppe C. 10-08-2013 10:40

Quote:

Originariamente inviata da poisons (Messaggio 1062098493)
Grazie tene, proverò a modificare gli scarichi per renderli orizzontali, speravo ci fosse il modo proprio per evitare che l'acqua in caduta inglobasse aria. La paratia serve ad evitare che in sump entrino microbolle o sedimento.

Scusa ma hai due saracinesche sugli scarichi, basta chiuderle lentamente, fino a trovare il punto in cui , scenderà quasi solo acqua....impossibile, che non ti arrivi nessuna bollicina, ma puoi arrivare ad un livello accettabile.
Altra cosa che puoi fare per gli schizzi, è tagliare una spugna di quelle per i filtri, leggermente abbondante rispetto alla misura del vano dove scaricano i tubi e incastrarla, nel punto alto del vano, in questo modo rimarra fuori dall'acqua ma fermerà ogni tipo di schizzo.
Quella paratia non l'avrei messa dato che i sedimenti in sump, li puoi aspirare comunque.

Maurizio Senia (Mauri) 10-08-2013 13:17

Non chiudere nulla.....segui i consigli di Tene e vedrai che risolvi.

giangi1970 10-08-2013 13:39

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062097719)
Hai gli scarichi che finiscono sotto il livello dell'acqua in sump e in verticale, mentre dovrebbero finire a pelo d'acqua, n più orizzontali che puoi e con la parte superiore scoperta da dove esce l'aria senza fare bolle.
Poi dal video mi sembra che in sump hai una paratia che ti fa stare l'acqua troppo alta e che non capisco a cosa serva se non ha mandare gli schizzi fuori

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

E io che ho detto????
HAHHAHAAHAHHAHA

roby78 10-08-2013 14:16

Togli le seracinesche sugli scarichi fanno turbolenza !!! Il tubo deve essere libero !!

Giuseppe C. 10-08-2013 22:26

Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1062098649)
Non chiudere nulla.....segui i consigli di Tene e vedrai che risolvi.

Mauri, se ho dato quell'indicazione è perchè io ho risolto così, poi non dico che non ci siano altre soluzioni.
Solitamente ciò che scrivo è solo a seguito esperienza diretta personale poi ognuno è libero di fare come crede.;-)

poisons 11-08-2013 00:22

Purtroppo non posso diminuire il flusso in discesa quanto basta per eliminare le bolle. Non potendo diminuire la risalita, se diminuisco la discesa il livello in vasca sale ed in sump scende fino a lasciare scoperta la pompa di risalita.

Proverò a modificare i tubi di discesa, mettendo 2 curve a 90 e facendoli terminare in orizzontale, con la parte superiore sopra il livello dell'acqua.

Curve a 45 non ho spazio

Per il momento ho risolto mettendo una copertura in spugna. Passa l'aria e l'acqua non esce.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:41.