![]() |
se vuoi ci sono gli Apistogramma Cacatuoides, molto belli, facili da reperire, e tollerano acqua anche leggermente alcalina; comunque se fossi in te mi terrei su un ph di 6.8 anche per stimolare le ripro. Dato che hai un lato di 100 cm una coppia ci sta comodamente; potrebbero starci anche i cardinali, ma metteranno in serio pericolo le eventuali covate e cmq ti dovresti arrivare ad un ph di 6.5, che sarebbe ottimale per loro :-)
|
Quote:
Quote:
sugli Apistogramma bitaeniata che mi sapete dire?? sono molto esigenti?? vanno bene con i cardinali?? |
ti sposto in ciclidi nani:-)
|
ciao e benvenuto in sezione!
i bitaeniata sono molto belli ma non sono tra i più semplici con cui iniziare, vuoi per la reperibilità (ma nel caso si possono ordinare) vuoi per i valori di allevamento e riproduzione che devono essere comunque acidi e per il caratterino comunque "focoso". come lunghezza di vasca ci sei, ovviamente per allevarli servono valori di poco superiori a ph 6 valori inferiori per avere delle buone riproduzioni, considera che i biotopi che occupano (Lago Tefè, Igarape Preto, basso Rio Ucayali, Rio Solimoes ecc...) presentano valori attorno a 5,5/5,8 (in base all stagione) con durezze pressochè nulle e conducibilità molto bassa. sinceramente se devi iniziare partirei da altre specie diciamo più gestibili sia a livello di valori che caratterialmente, ai già citati borelli aggiungo trifasciata, macmasteri, i cacatuoides sono gestibili a livelli di valori, ma hanno un carattere più forte e aggressivo. altrimenti ci sono altre specie di ciclidi nani che formano coppie come Mikrogeophagus altispinosus, Laetacara sp., Nannacara sp. |
essendo inesperto io mi affido molto all'estetica e quelli che mi piacciono di più sono:
-Apistogramma Cacatuoides; -apistogramma macmasteri; -apistogramma trifasciata; -Mikrogeophagus altispinosus. Considerando la poca esperienza che ho ed il fatto che in vasca vorrei mettere anche un gruppetto di cardinali tu quali mi consiglieresti? :-)) |
Io Ti consiglio i macmasteri, veramente belli così come gli altospinosus
Inviato dal mio LG-P880 con Tapatalk 2 |
Quote:
Posso mettere qualche altro pesciotto oltre alla coppia di macmesteri e a 10 cardinali?? :-) |
io leverei i cardinali e inserirei gli otocinclus, che hanno il grandissimo pregio di non influire nella ripro......certo sono un po delicati e vanno inseriti a vasca matura (dopo 6 mesi in media)
|
Quote:
|
Per me 5 o 6 otocinclus li puoi mettere.
Altrimenti qualche cory Inviato dal mio LG-P880 con Tapatalk 2 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:16. |