![]() |
allora scorda tutto quello detto prima ora mettero' una lista di tutti i nanofish che mi piacciono per favore mi potresti dire se tutti questi pesci (singolarmente) vadino bene insieme alle caridine:
Boraras brigittae, Danio erythromicron, Danio margaritatus, Danio rerio, Hyphessobrycon sweglesi, Boraras merah, Microdevario kubotai, Sundadanio axelrodi, Tanichthys albonubes. |
Pesce Rosso però, prima non sarebbe il caso di sistemare le altre vasche? Capisco la voglia di iniziare altro, ma visto che già la questione famigliare è delicata non sarebbe meglio sistemare prima il resto senza iniziare con altro?
Scusa, ma sono perplessa. |
è buna regola e se non sbaglio anche il regolamento del forum lo richiede di non scrivere piu messaggi (post) nello stesso topic uno dietro l'altro ma farne uno solo cosi da non incasinare tutto ;-)
comunque non è necessario che il pesce voglia "mangiare" la caridina, adulta o baby che sia. È sufficiente che sia onnivoro e sufficientemente curioso e vivace perchè possa provvedere a fare grandi e gravi danni nei confronti dei gamberetti. Le dimensioni non contano e neppure la fame basta la curiosità e il danno è fatto. in vasche molto piantumate e ricche di nascondigli buona parte riesce a sopravvivere con la fuga ma i gamberetti sarranno perennemente stressati!!! a sto punto invece di mettere le tiger e le blue pearl se non ti interessa la riproduzione perché non dare uno sguardo alle multidentata ?? cosi non avrai problemi ad inserire i vari nano che ti piacciono naturalmente scegli una specie tra quelle da te elencate ed informati sulle loro esigenze! Quote:
|
Niente non ti sei perso niente di entusiasmante comunque jessika se hai letto prima (nell'altra discussione) ho detto molte cose tra i quali scritto "ne riparlero' la settimana prossima quando i miei genitori andranno in ferie" per ora sto solo progettando visto che non ho niente da fare comincio a progettare ma non faccio nulla se prima non sistemo la popolazione non ti preoccupare
|
[QUOTE=Matteo90;1062096340]è buna regola e se non sbaglio anche il regolamento del forum lo richiede di non scrivere piu messaggi (post) nello stesso topic uno dietro l'altro ma farne uno solo cosi da non incasinare tutto ;-)
comunque non è necessario che il pesce voglia "mangiare" la caridina, adulta o baby che sia. È sufficiente che sia onnivoro e sufficientemente curioso e vivace perchè possa provvedere a fare grandi e gravi danni nei confronti dei gamberetti. Le dimensioni non contano e neppure la fame basta la curiosità e il danno è fatto. in vasche molto piantumate e ricche di nascondigli buona parte riesce a sopravvivere con la fuga ma i gamberetti sarranno perennemente stressati!!! a sto punto invece di mettere le tiger e le blue pearl se non ti interessa la riproduzione perché non dare uno sguardo alle multidentata ?? cosi non avrai problemi ad inserire i vari nano che ti piacciono naturalmente scegli una specie tra quelle da te elencate ed informati sulle loro esigenze! [QUOTE=Matteo90;1062096340] lo so ma non mi piacciono molto le multidentata sto cercando di risolvere con le blue tiger e le blue pearl perche' mi piacciono molto e poi se non si e' ancora capito #28d# il mio colore preferito e' il blu -15 e poi speravo di informarmi (apparte sul forum) anche sulla tua esperienza |
Dato che sei qui sul forum deduco che ci tieni agli animali no?
l'unica strada che puoi (e secondo me devi) seguire è il monospecifico lascia perdere i pesci quando avrai 50/60 caridine nell'acquario ci penseranno loro a renderlo movimentato ;-) se sei d'accordo con me procediamo e progettiamo l'allestimento come gia detto l'entarta del filtro dovra essere schermata, il fondo ti consiglio un ghiaino inerte scuro, scuro perché per un fattore di mimetrismo le caridine tendo a far risaltare i colori e si sentono anche più al sicuro come piante muschi tipo giava,moss, fissidens sono perfetti l'ultimo a mio avviso è uno tra i più belli... poi una bella radice o due se ci stanno e hai fatto il layout la cladophora la puoi utilizzare anche come muschio basta aprirla e metti anche la lemna che ti aiuterà molto con i nitrati la luce non deve essere forte un neon 865 va piu che bene (vai da bricofer a comprarli che risparmi notevolmente o se puoi da un grossista di materiale elettrico ) se mi dai le misure dell'acquario ti posso dire anche i W non mettere assolutamente un fondo fertile e non fartilizzare con il prodotto di prima dato che metterai solo muschi se vuoi fatti un impiantio a CO2 artigianale e fertilizza con solo potassio per dargli giusto una spintina ma ti poso dire che puoi benissimo farne a meno #28 |
caratteristiche:
fisiche: temperatura :20-25 ph:6.5-7.5 gh:8-12 kh:5-8 no2:? no3:? conduttivita':? (ogni volta che vado dal negoziante la controllo) tecniche: filtro (lo compro gia' adatto per i gamberetti) termoriscaldatore c'e' aereatore lo comprero' adatto per 50 litri ghiaino nero grosso (1cm circa) luce (in dotazione con l'acquario 20 w) popolazione: 2 otocinclus affinis 10 boraras brigittae 10 caridine blue tiger 10 caridine blue pearl lemna minor galleggiante 2-3 Cladophora Aegagropila agli angoli anteriori Microsorum pteropus "Tropica" sullo sfondo manutenzione: settimanale:fertilizzare (1/3 come ai detto tu quindi 4-5 ml (12,5 se 3/3)),pulire il vetro mensile:cambiare l'acqua (10 - 20%),misurare i valori (nell'allestimento lo faccio piu' frequente), sifonare il fondo (con molta attenzione),cambiare o pulire (dipende dai materiali filtranti) i materiali filtranti,cambiare carbone attivo,non toccare i cannolicchi,mettere 5 ml di attivatore biologico/batterico giornaliera:controllare l'acquario (popolazione,che gli apparecchi funzionino correttamente,ecc..) come e' cosi?c'e' qualcosa che dovrei fare in piu' o in meno ? e mi dite il numero delle cose con il ?(riguardanti le caratteristiche fisiche)? |
Quote:
1 specie di caridina, altrimenti c'è il rischio ibridazione. |
Quote:
come ti ho detto di la, con calma sistema tutto (approfitta se vuoi di questa settimana che andranno in ferie) e poi quando la situazione sarà molto stabile puoi anche iniziare a progettare qualcosa di nuovo. insomma e come se hai una casa pericolante e decidi intanto di progettare di ritinteggiarla.... bell'idea ci mancherebbe ma prima dovresti pensare a ristrutturarla! ;-) |
lo so ma gia' ho pensato come ristrutturarla devo solo aspettare e glielo dico e intanto visto che non ho niente da fare per ora progetto cosi' dopo che ho ristrutturato so gia' come ritinteggiare
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:29. |