![]() |
Quote:
|
allora ok, complimenti per le disponibilità, io comunque mi riferivo anche ai consumi elettrici che hai con la vasca, luci e pompe varie, logicamente + grande è più watt si utilizzano, molto spesso noto che le persone si "buttano" non conoscendo le cose e dopo trovano le sorprese, evidentemente non è cosi per te!!! in ogni caso non sono parole al vento se ben dette, spero, e ben recepite, mi sembra di si.
per gli schimmer ho capito che un berlinese richiede una macchina + performante di un dsb per cui dovrai decidere anche che tipo di conduzione tenere. dovrai poi decidere se usare un monopompa o un doppia pompa, capire le differenze e valutare il tuo.... il doppiapompa consuma + (ha una 2° pompa di carico non prevista nell'altro) è più stabile del monopompa che però consuma meno, di contro il monopompa è meno stabile perchè risente delle variazioni di livello in sump, ti posso dire che adsso stò usando il tunze 9410 che è un monopompa . |
scusa,apprezzo molto il consiglio...ma qualcosa di un po piu economico?o questa dello schiumatoio e' una spesa inaggirabile?
|
tu la mattina quando esci di casa ti metti le scarpe i sandali qualche cosa ai piedi la metti??
ti consiglio anche di non risparmiare, piuttosto prendine uno usato che trovi buone offerte anche qui, lo skimmer deve e dico deve essere buono, ti diranno tutti che è il cuore della vasca ed in effetti lo è. comunque se fai queste domande, perdona, hai ancora bisogno di informarti altrimenti fai acquisti sbagliati butti soldi e tempo e dopo poco molli tutto... |
Quote:
Se la vasca è un 400 litri con tanti pesci e magari un misto di molli lps e qualche sps rimango sul 950 Inviato dal mio Transformer TF101G con Tapatalk 2 ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Inviato dal mio Transformer TF101G con Tapatalk 2 ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Inviato dal mio Transformer TF101G con Tapatalk 2 |
va bene grazie per il consiglio
|
Quote:
|
Quote:
Esempio, se gli animali so n o simili ( esempio tutti sps) e giusto numero di pesci utilizzi uno skimmer, se nella stessa vasca ( capienza) hai un misto di animali ( sps e lps o peggio molli) che vanno in concorrenza , emettono muco e terpeni dorai utilizzare uno skimmer più potente che all'occorrenza pulisce tutto. Detto questo, secondo me il tuo skimmer è giusto per il tuo litraggio, ma se la tua vasca fosse gestita da me probabilmente diventerebbe piccolo e metterei uno più performante, a me piace avere pesci "in forma" e alimentare molto i coralli; quindi il mio skimmer ideale è quello che rimane tranquillo ma che quando alimento mi toglie subito i residui inutilizzati e non devo pensare troppo a quanto alimento uso. Sicuramente visto il litraggio di 270 litri non andrei sul 950 o sul 1260 ( avevo cannato il litraggio) ma mi fermerei al 550 / 600sp o esagerando all'800 ( ma la conduzione deve essere adeguata allo skimmer) Cio gerry Ps Io parlo degli skimmer lg perché negli ultimi 10 anni ( a parte una piccola parentesi con ati) li ho usati per la mia vasca ( 600 litri) e quindi sono quelli che conosco meglio, ma vi sono anche altre marche Inviato dal mio Transformer TF101G con Tapatalk 2 |
ok, grazie
|
ciao gerri e grazie tante per i tuoi consigli
allora sono arrivato alla conclusione (spero) condurro la vasca ne con dsb ne con berlinese ma faro qualcosa di misto mettero uno skimmer performante e abbondero' con le rocce (non tante quanto un berlinese) poi creero in sump qualcosa che aiuti tutto il sistema tipo refugium con dsb (devo solo capire la differenza tra dsb e rdsb. ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:54. |