AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Valori dopo smosso sabbia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=420995)

tene 03-08-2013 16:39

Si però come hai visto muovendola, ha accumulato sporcizia, per adesso la espelle solo smuovendola ,quando ne sarà satura lo farà anche solo con la corrente che ci passa sopra.
Bella è bella,c'è poco da dire ma a mio avviso dopo le tante esperienze lette, il gioco non vale la candela

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

verre daniele 03-08-2013 17:04

Quindi e' preferibile levarla tutta,e sarebbe la cosa piu' giusta,ma volendo tenerla,posso togliere quella e metterne nuova.
Diciamo un cambio sabbia ogni 6mesi

Giuseppe C. 03-08-2013 20:39

Se la togli per rimetterla non risolvi nulla perchè nel giro di un paio di mesi, sarai nella stessa situazione. Il consiglio è quello di rimuoverla sifonadola. Potresti farlo in fase di cambio d'acqua un pò alla volta, in modo da disturbare il meno possibile la vasca.
Tieni anche conto che con il tempo i batteri avranno sempre più lavoro da fare e potrebbero non far fronte se la situazione supera la soglia di equilibrio, tra scarto e trasformazione....a quel punto sono dolori e riprendere la situazione diventa molto più complesso.

verre daniele 03-08-2013 20:53

Sono molto indeciso se toglierla tutta. La sabbia ha il suo fascino.
Ma, e dico ma, siccome nn sono soddisfatto dei colori degli animali, credo che provero a levarla tutta e vedo se ci sono miglioramenti.
Senno' a natale nevichera' in vasca.

tene 03-08-2013 21:06

Vai vai

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Giuseppe C. 03-08-2013 21:24

Hai ragione Daniele, la sabbia ha un fascino notevole, e sapessi la fatica che ho fatto io a non metterne nella nuova vasca ma se metto sul piatto della bilancia le cose....meglio zero sabbia.
Il DSB è altro discorso e richiede comunque una conduzione perfetta sotto molti aspetti, altrimenti è una bomba a orologeria....ma non voglio andare OT. ;-)

vikyqua 03-08-2013 22:06

Daniele, il discorso e' piu' semplice di cio' che sembra.
Se non sei contento della conduzione, manda in vacanza gli animali, riduci la rocciata,spendi due euro e vai di DSB, cosi' non rinunci alla sabbia. L'altra soluzione e direi,...unica ed indolore, aspira completamente la sabbia in un paio di cambi,....anche il berlinese ha il suo fascino e ti consente di tirare di piu' gli animali.

verre daniele 03-08-2013 22:54

L'idea del DSB mi frulla nella testa da un po di tempo,ma voglio cambiare vasca( da 100x50x60 a 120x60x60).
Per il momento tolgo tutta la sabbia e vediamo se acquistiamo un po di colore.

vikyqua 03-08-2013 23:12

Sicutamente, ma con queste temperature non aspettarti esplosioni di colore.

verre daniele 05-08-2013 13:49

Ieri sera effettuato un cambio di 35lt con aspirazione quasi totale della sabbia.
Questa mattina ho fatto i test e i valori sono questi Po4-0- No3-5.
Tra 7gg rifaccio un altro cambio e finisco di togliere la sabbia.Volevo chiedervi se e' meglio farlo sempre di 35lt o ne approfitto per farlo di 50lt? Cosi' posso finire di togliere tutta la sabbia e dare una botta al sistema?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:35.