![]() |
Premesso che i cambi li farai in base ai rilevamenti che riscontrerai in acquario... 300 litri non sono un gran problema, non mi angoscerei più di tanto.... prendi 3 taniche da 20 litri, due le tieni pronte con l'acqua "nuova" una la usai per svuotare la vasca. Tempo 30 minuti è hai fatto tutto, al limite puoi accorciare gli intervalli dei cambi se rilevi valori alti... ogni 5 giorni al posto che ogni 7. Se il problema è il tempo non sussiste, se il problema è la fatica.... non è molta, 20 litri si possono alzare una volta alla settimana.
|
Quote:
Faro` cosi`, impianto osmosi in garage, fusto da 50 litri posto sopra ad un carrellino con le rotelle (che realizzero` da me cosi` da farlo sufficientemente robusto), una volta a settimana, o quando si rendera` necessario, lo trasporto senza fatica a casa (ascensore), poi con il classico aspirafondo sifono i 20/30 litri riversandoli in un secondo fusto piu` piccolo da 30 litri, e lo getto nel water. Infine con una pompetta elettrica (che ho gia`) ributto l' acqua nuova in vasca. Et voila`, fatica prossima allo zero! :-)) #70 |
L' impianto ad osmosi tornerà utile in futuro se avrai coppie in riproduzione... Ora non serve. In bocca al lupo#70
|
Quote:
#70 |
L impiamto osmosi serve..e come se serve...
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2 |
L'impianto a osmosi ti serve chiaramente solo se hai verificato i valori della rete, questo lo davo per scontato.
|
Ciao ti dico la mia, per crescere piccoli Discus fino all'età' adulta in vasche sterili va benissimo la pura acqua di rete stabulata per almeno 24 ore!! I piccoli sembra crescano meglio in acqua dura..(i riferisco ad ibridi) .... Fino a circa 1000 Us non mi preoccuperei di tagliar la con RO. In caso di coppie riproduttive la musica cambia..... 80/100Us di conduttività e Ph intorno al 6, in questo caso senza un impianto ad osmosi sarà dura ridurre i valori....In bocca al lupo.#28
|
Va bene se tieni i pesci come un negozio o come un allevatore, in caso contrario un minimo arredo è meglio sia per loro che per noi... i valori è meglio continuare e tenerli secondo come sono stati allevati fino a quel momento se provengono da professionisti del settore e allevatori.
|
Quote:
S. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:28. |