AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Nuove plafo led (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=420729)

Alfa 02-08-2013 05:55

se lo fermano non sempre succede dovrebbe esserci solo l'iva se sono solo led,
io sono dell'idea che comunque conviene prendere i cree, i led li costano poco ma la qualità non è un gran che,
inutile fare la distinzione tra neutral e cool white che già normalmente sono molto simili, nel caso dei satis saranno anche uguali, prenderei i warm a limite.

pette 02-08-2013 11:19

Quote:

Originariamente inviata da Alfa (Messaggio 1062093121)
se lo fermano non sempre succede dovrebbe esserci solo l'iva se sono solo led,
io sono dell'idea che comunque conviene prendere i cree, i led li costano poco ma la qualità non è un gran che,
inutile fare la distinzione tra neutral e cool white che già normalmente sono molto simili, nel caso dei satis saranno anche uguali, prenderei i warm a limite.

I Cree sono molto più costosi, quasi 2€ a led, per carità, avranno pure una qualità migliore ma nel mio caso prendere dei led 4 volte più costosi che lavorano da 1 a 5w non sarebbe una furbata, li userei a 1w di potenza per poter mettere più led, dureranno di più ma avrei speso comunque 4 volte tanto rispetto ad un prodotto comunque superiore a strip led o ad altri power led (datati) reperibili nei negozi che trattano d'elettronica vicino a casa mia, mi pare un giusto compromesso tra qualità e prezzo, no?

Alfa 02-08-2013 14:41

sono punti di vista io lo scorso ottobre ero partito deci di prendere dei satis led per fare la mia prima plafoled, poi conforntandomi sul forum ho deciso di comprare in gruppo che facemmo i cree pagandolo un pò meno di 2€ se non ricordo male, sono soddifattissimo di questa scelta, perchè successivamente parlando con chi ha usato entrambe le soluzioni mi ha confermato che non c'è paragone i cinesi dopo 3-4 mesi perdono di luminosità, detto ciò facendo un calcolo sui lumen
cool white cree 1W 160 lumen
cool white cinese 1W 90-100lumen
ora fai l'adeguata proporzione vedi che non è più 1 a 4 la proporzione, ma il vantaggio maggiore è avere un prodotto stabile nel tempo, altra cosa che mi dicevano i cinesi a parità di led ognuno fa una luce diverse, non rispettando grossi standard di qualità,
questo è il mio pensiero che ha dettato la mia scelta non condivisa dal portafogli ma fatta,
poi ognuno e libero di comprare ciò che vuole

pette 02-08-2013 16:37

Si sono deteriorati dopo soli 3-4 mesi? Non è che ci fosse stato un errore di progetto o assemblaggio? Potrei capire un deterioramento simile con delle strip smd mal raffreddate...
C'è una via di mezzo tra i cree e i satisled?

Alfa 02-08-2013 18:46

non deteriorati da buttare ma un calo di luminosità visibile, no nessun errore è un esperto di plafo led vedi le realizzazioni tonyraf qui sul forum

pette 03-08-2013 00:56

Avevo messo in conto che potessero perdere qualcosa come resa, per questo su un circa 55 netti ho pensato a 48 watt, a questo punto aggiungo 12 led, li alimento con dei driver dimmerabili da 300mA anziché 350mA (vanno ugualmente bene se non erro) e con quei 60 watt dovrei essere apposto anche con una perdita da deterioramento elevata del 30% di luce no?

pette 03-08-2013 10:12

Allora, userò per ogni plafo:
Per alimentarli inizialmente al 60-70% della loro potenza per poi aumentarla in caso di deterioramento è corretto usare 5 driver dimmerabili e con questo dimmer posso collegare tutti i driver in parallelo a lui o devo prendere più dimmer?

pette 03-08-2013 11:58

Questo è il render di come sarà esteticamente, aggiungo del plexy per proteggere dagli schizzi e tengo la plafo poggiata sui vetri laterali con dei gommini su staffe in acciaio fissate al dissipatore con viti in inox passanti, in più (nel render è sbagliato l'angolo) aggiungo delle alette laterali di acciaio con pellicola a specchio sopra per riflettere meglio la luce dei led... attendo conferme per quanto chiesto sulla parte elettrica :-)

http://s13.postimg.cc/uscia82fn/plafo_led.jpg

Alfa 03-08-2013 14:04

fai un pò di conti quanto spendi con i tuoi cinesi,
con cree farei
6 rossi 15€
14 cool white 20€
8 warm white 18€
questi sono i prezzi sommari, con i cinesi che cifra stai?

Agri 03-08-2013 15:42

se ti può essere utile io avevo usato dei led verdi nella mia ultima plafo ( non i blu, con i bianco freddo sono inutili sia per le piante che per la resa cromatica) ed il risultato è davvero strabiliante, sembra di avwere il sole in vacsa, però ho avuto un esploisione algale, rientrata subito dopo avr staccato i led verdi, credo che si possano usare ma solo per un paio di ore al max nel fotoperiodo e comunque in numero molto lomitato ad es 2-max 3 in 50 watt totali.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:26.