![]() |
Primo montaggio della lastra di Plexi andata bene :)... Ora monto le altre due e nel fine settimana faccio la prova dell'acqua nella sump per vedere se tiene bene e l'acqua fa il percorso che gli voglio far fare :)
|
io farei.
scomparto A (dall'altro verso il basso!) Spugna a grana grossa - cannolicchi (occupazione del 50% e del 50%) scomparto B (sempre da alto in basso) Spugna grana media - cannolicchi (sempre 50% e 50%) scomparto C (sempre da alto in basso) Lana - cannolicchi (e ovviamente sempre 50% e 50%) scomparto D tutta la tecnica. cosi hai molti cannolicchi che sono il cuore dell'acquario, hai le spugne sopra e puoi facilmente rimuoverle per pulirle (mi raccomando con l'acqua dell'acquario cosi non muoiono i batteri!) e soprattutto in qualsiasi operazione di manutenzione non togli mai i cannolicchi dal filtro. inoltre, avendo le tre spugne cosi divise, per diminuire ancora il rischio morte dei batteri, le pulisci a periodi alterni. |
Ok quindi nei primi due metto le spugne blu con sotto di essere i sacchi con i cannolicchi, nella terza metto la lana un doppio strato e sotto cannolicchi ?
------------------------------------------------------------------------ I cannolicchi li metto nelle calze vanno bene lo stesso ? |
Quote:
per me cosi trovi una buona mediazione tra la comodità di eventuali operazioni di routine e manutenzione e in piu hai un circolo "della sporcizia" che viene filtrato da lana via via sempre piu fina. ------------------------------------------------------------------------ Quote:
ti può tornare cmq utile se devi (per fare un esempio), una volta sfilarli al volo per magari togliere un pò di sporco grosso che si è fermato sul fondo del filtro. ovviamente 3 calze. una per ogni scomparto. |
Ah ok quindi tre sacchetti.... 1 per ogni scomparto... :)... La lana la metto SOLO nello scomparto C ? Gli altri due senza lana ?
|
Quote:
negli altri due hai gia le spugne. le spugne (e la lana) oltre a diventare alla fine anche un filtro biologico, hanno la funzione di filtrare l'acqua in modo meccanico. pertanto vanno messe in ordine da quella a grana piu grossa a quella a grana piu fine. ;-) |
Io ho solo quella a grana grossa :(((... Quindi tocca prendere quella a grana fine da mettere nei primi due scomparti giusto ?
------------------------------------------------------------------------ O quella a grana più fine è la lana ?? Sorry se non sto capendo :( |
allora.
le spugne esistono di diverse grane, ovvero quelle con buchi piu larghi e via via piu stretti. diciamo che quella a buchi piu stretti che puoi trovare è la lana ovviamente. perche metterle diverse? perche ovviamente ognuna fermerà la sporcizia della grandezza giusta. cosi la prima ferma i "pezzettoni" piu grandi, facendo passare i medi e i piccoli. la seconda fermerà i medi, facendo passare i piccoli. la lana infine fermerà i piccoli. se metti tutta lana (per esempio) ferma tutto insieme all'inizio e rischi si intasi facilmente e presto. io userei 3 grane diverse. la grande, la media e la lana. ovviamente per stare al meglio. se anche mettessi la grande nel primo scomparso e lana sia nel secondo che nel terzo va bene lo stesso. sia chiaro. io ti ho detto quella che secondo me è la soluzione migliore possibile. |
Infatti accetto il tuo consiglio... Quindi ricapitoliamo
Nei primi due scomparti metto la spugna ( blu ) che ho a grana grande + i cannolicchi. Poi nel secondo stessa cosa del primo e nel terzo metto lana + cannolicchi. Ora se nei primi due scomparti oltre alla spugna ( blu ) a grana grande ci metto anche quella a grana fine sarebbe ancora meglio... Giusto ? |
la lana generalmente è quella che fa il filtraggio più grossolano infatti normalmente è la prima che incontra l'acqua nel vano filtro... ed è anche quella che si sostituisce più spesso perchè tende ad usurarsi più facilmente...
secondo me non è molto sensato mettere cannolicchi ai vari stadi intermedi rischi di intasare il pèassaggio dell'acqua dato che nel primo scomparto passerà il grosso dello sporco.... per come la vedo io i cannolicchi li puoi anche mettere tutti nel terzo scomparto e in parte sul fondo del secondo.... nel primo metterei lana in basso + spugna a grana media nel secondo dall'alto spugna a grana media o fine e cannolicchi, nel terzo più cannolicchi che puoi |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:48. |