AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   aiuto-schiumatoio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=420599)

tene 30-07-2013 21:18

Tolgo il bicchiere,e butto il suo contenuto nel cesso, non capisco perché devi togliere tutto lo skimmer dalla sump.
A me gli scarichi non piacciono, anche perché quando svuoto il bicchiere gli do anche una lavata,

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Giuseppe C. 30-07-2013 21:27

Ci sono alcuni punti fondamentali che dovrebbero essere chiari.
Lo skimmer che hai è un monopompa e quindi il livello in sump deve essere mantenuto il più costante possibile. Questo lo puoi ottenere solo con un osmoregolatore. Solo quando questo apparecchio sarà montato, potrai regolare lo skimmer facendo in modo che il livello sia posto alla base del bicchiere, io che ho tenuto quel modello per molto tempo, lo tenevo così e andava benissimo.
Tieni conto che ogni volta che vari il livello in vasca introducendo sacchetti con gli animali per l'adattamento, o che comunque fai alzare il livello, in vasca, si alzerà anche in sump, quindi nello skimmer, facendo così tracimare il liquido nel bicchiere. Quindi quando fai queste operazioni, ferma lo skimmer.
Se avessi messo lo scarico in un serbatoio, avresti allagato sicuramente il mobile e parte del pavimento, quindi fare scaricare in un serbatoio a parte non è sempre la soluzione...anzi.

mattialotufo 30-07-2013 21:58

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062090735)
Tolgo il bicchiere,e butto il suo contenuto nel cesso, non capisco perché devi togliere tutto lo skimmer dalla sump.
A me gli scarichi non piacciono, anche perché quando svuoto il bicchiere gli do anche una lavata,

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

non ho fatto caso che si potesse smontare il bicchiere! Allora farò sicuramente cosi

grazie :-)

Abra 30-07-2013 22:00

Bhe' non solo con l' osmoregolatore , basta una semplice paratia ed e' molto migliore come livello fisso

inviato da una talpa cieca

mattialotufo 30-07-2013 22:01

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe C. (Messaggio 1062090747)
Ci sono alcuni punti fondamentali che dovrebbero essere chiari.
Lo skimmer che hai è un monopompa e quindi il livello in sump deve essere mantenuto il più costante possibile. Questo lo puoi ottenere solo con un osmoregolatore. Solo quando questo apparecchio sarà montato, potrai regolare lo skimmer facendo in modo che il livello sia posto alla base del bicchiere, io che ho tenuto quel modello per molto tempo, lo tenevo così e andava benissimo.
Tieni conto che ogni volta che vari il livello in vasca introducendo sacchetti con gli animali per l'adattamento, o che comunque fai alzare il livello, in vasca, si alzerà anche in sump, quindi nello skimmer, facendo così tracimare il liquido nel bicchiere. Quindi quando fai queste operazioni, ferma lo skimmer.
Se avessi messo lo scarico in un serbatoio, avresti allagato sicuramente il mobile e parte del pavimento, quindi fare scaricare in un serbatoio a parte non è sempre la soluzione...anzi.

grazie, è tutto chiaro! Devo solo prendere pratica con tutte queste cose! E grazie per tutti i suggerimenti!

Per l'osmoregolatore tunze, cosa mi consigli di fare:lo metto nella sump o nell'acquario??é uguale??
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Abra (Messaggio 1062090780)
Bhe' non solo con l' osmoregolatore , basta una semplice paratia ed e' molto migliore come livello fisso

posso aggiungere una paratia all'interno della sump? Tipo di vetro o di plastica???

Abra 30-07-2013 22:05

Certo che puoi , per i monopompa e ' il massimo , perche' il livello e' sempre costante al cento per cento.

mattialotufo 30-07-2013 22:10

Quote:

Originariamente inviata da Abra (Messaggio 1062090790)
Certo che puoi , per i monopompa e ' il massimo , perche' il livello e' sempre costante al cento per cento.

e di che misure si potrebbe fare? tenendo conto che la sump è 90 x 40 x 55h, e che ho due scarichi xaqua con un unica pompa di risalita con una "T"
dove dovrei posizionare la parete?

Daniel89 31-07-2013 08:24

mattia togli il bicchiere dello skimmer, puliscilo bene solo con acqua, ripristina il tubo di scarico e rimonta tutto....
in trada mattinata pulisco il mio e ti faccio una foto di com'è regolato :-)

mattialotufo 31-07-2013 10:46

Quote:

Originariamente inviata da Daniel89 (Messaggio 1062090995)
mattia togli il bicchiere dello skimmer, puliscilo bene solo con acqua, ripristina il tubo di scarico e rimonta tutto....
in trada mattinata pulisco il mio e ti faccio una foto di com'è regolato :-)

ciao daniel

ho gia pulito tutto ieri stesso con acqua corrente! l'unica cosa che il tubo di scarico non l'ho toccato, peche l'ho tappato con del nastro isolante, dato che molti di voi mi hanno consigliato di chiuderlo in modo che periodicamente tolga il bicchiere per lavarlo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:38.