![]() |
Quote:
|
Quote:
fidati.... se leggi anche sulle istruzioni dei carboni sconsigliano l'uso quotidiano.... va utilizzato solo se l'acqua è particolarmente sporca o solo dopo trattamenti medicinali..... e se lo lasci per più di 20 giorni diventa addirittura dannoso in quanto ti scarica di getto tutte le schifezze che ha trattenuto...... in quanto è una filtrazione chimica e dopo un pò perde ils uo effetto..... |
Io pensavo fosse fondamentale... quindi posso toglierlo?
Praticamente lascio solo la lana e i cannolicchi? |
Quote:
usa lana perlon e cannolicchi e se vuoi migliorare ulteriormente mettici magari una spugna tra i 2.....controlla di tanto in tanto la lana e se è il caso sciaquala o sostituiscila.... la spugna molto meno invece i cannolicchi non andrebbero mai toccati per preservare i batteri..... ;-) |
sul fatto che rilasciano sostanze .. ci andrei cauto .. il carbone perde efficacia
ma difficilmente con i valori di temp. che si hanno in un acquario, rilasciano le sostanze assorbite. il problema semmai è un altro, il carbone attivo assorbe dall'acqua anche importanti nutrimenti per le piante. L'uso in ambito acquariofilo deve pertanto essere effettuato SOLO dopo l'uso di medicinali, e nn mentre ma DOPO, per qualche giorno, in modo tale da assorbire i residui di medicinale in vasca. dopo tale trattamento il carbone va rimosso e gettato. ciao -28 |
Quote:
esempio stupido avevo trattato una vasca con medicinali a base di blu di metilene e per rimuovero ho usato il carbone.... l'acqua in qualche giorno è tornata limpida e chiara e io distrattamente mi sono dimenticato di rimuovere il carbone.... dopo 1 mese l'acqua ha ricominciato a essere verde come quando ho usato il medicinale... quindi il rigetto c'è e su questo ne sono sicuro. e penso che come abbia rigettato sostanze visibili perchè colorate rigetti anche le altre schifezze che abbia assorbito. magari non è nulla di fatale ma sicuramente è un lavoro extra per il filtro che può influenzare l'equilibrio del acquario. |
Mi inserisco solo ora ma ho avuto la stessa esperienza di Blackmoore con il carbone
|
Ciao, sono nuova e ho allestito da poco un acquario. Da perfetta ignorante nel campo ci ho messo anche i carboni attivi.
Mi hanno detto che per iniziare vanno sempre messi, è vero? Devo toglierli? |
Comunque, relativamente, alla fauna, che attualmente è composta da 1 scalare, 1 ancistrus e 1 corydoras, va bene aggiungere 3-4 cory e 4 gamberetti?
|
Quote:
devi toglierli .. nn servono a niente tanto più in un acquario appena avviato solo cannolicchi e/o spugne e lana perlon ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:28. |