![]() |
Quote:
|
Dario, io ci ho provato e ho tratto le mie conclusioni, almeno in parte. Da parte mia sono convinto che serva potenza. Dando luce blu si perdono PAR, ma non mi è chiaro se il problema del troppo blu siano i PAR bassi oppure proprio lo spettro, che non è gradito da tutti i coralli.
In generale vedo però che la luce gialla è gradita da tutti i coralli, avendo l'accortezza di disporli alla giusta intensità di luce. Ho ancora da fare qualche prova però. Questa è la mia esperienza. ------------------------------------------------------------------------ Perio, Osram Lumilux 880, negozi di materiale elettrico-luce. |
Quote:
|
Luca se metti 8000k ti si spengono tutti i Blu e Azzurri.......visivamente e orrendo.....
Francesco su sei Tubi non puoi fare troppe varianti 4 Bianchi 1 Blu e 1 Fiji o 3 Bianchi 2 Blu 1 Fiji. |
Perio lascia perdere..hai 6 tubi...quelle prove si fanno senza problemi con 10 tubi o piu.
|
Quote:
|
Quote:
poi avrei un quesito tecnico: dato un valore di bianchi x che assumimiamo costante e sufficente a mantenere la vasca come vuoi tu (a livello di par) se potessi aggiungere altri tubi blu o attinici avresti gli stessi problemi o recupereresti le fluorescenze senza gli effetti negativi? |
Quote:
Quoto, con 6 tubi cè poco da combinare... andrei sul classico senza prove strane. Compra 3 Bianchi, 2 Blu e 2 Purple. Poi decidi se fare 3+2+1 o 3+2+2. Su sei tubi non ho idea di come viri la tonalità... e va molto a gusto. Ma scusa, sei sicuro di cambiare sui T5? I led hanno pochi mesi di uso, non sono convinto faccia bene alla vasca cambiare luce drasticamente ogni 3-4 mesi #24 EDIT: letto ora il post di mauri :-D ormai le abbiamo dette tutte le combinazioni :-D |
Quote:
lo so che non fa bene ma eshine sono perfette ma voglio vedere il "MIRACOLO" dei t5 che tutti decantate |
Dario, accade (IMO) che più luce verso i 6500°K dai, più la vasca gira.
Rispondendo alla tua domanda: spingono di più 5 bianchi e 5 blu o 10 bianchi? Prossimamente voglio provare a combinare gli osram 880 e i 67, che mi risultano spingere molto (fanno PAR quanto spezial e coralight; probabilmente si consumano prima) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:46. |