AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Il Nano di Ale87tv (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=420254)

Lorenzo56 30-07-2013 18:39

Buona fortuna...:-)
La spugna è mica simile a questa?
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=399439

Ale87tv 30-07-2013 19:16

no almeno non ancora... al momento è simile a questa :-) http://postimg.cc/image/84yo1jngh/

Ale87tv 31-07-2013 21:12

parlando di inserimenti...

mi buttate qualche nome di molle e lps che comincio a vedere cosa inserire? di sicuro gli zoanthus e la sinularia verde di pieme
poi come invertebrati?
pensavo a delle cerithium, se riesco a coltivare le diatomee per nutrirle
e una coppia di qualche crostaceo, possibilmente riproducibili.

ovviamente tutto dsb safe :-)

alegiu 31-07-2013 21:20

Qualche bella ricordea colorata, poi come lps euphylie (tranne ancora di difficile taleazione), caulastrea, acantastree di diversi colori.
Son tra i primi che mi vengono che ti possono dare tanto colore.

Potresti prendere anche un paio di lumache turbo così poi ti si riproducono.

Poi se chiedi a Pietro ti consiglierà tante cose, dinnanzi a lui mi inchino! Ho ancora in mente le foto del suo med meraviglioso!

Sent from my iPad using Tapatalk

Ale87tv 31-07-2013 21:33

loro ci sono già, piccole piccole :-)

erisen 31-07-2013 21:50

(senza nessuna offesa per l'autore del topic, mai mi permetterei...) ma....... cosa ci trovare di carino?
capisco incoraggiare, ma di li a definirlo carino e arioso.... oddio pare un po' presto e azzardato, secondo me.

unico consiglio che do: se lasci la xenia su quell'unica roccia... sarà l'unico corallo che riuscirai ad allevare, perchè invderà molto rapidamente tutto lo spazio.

erisen 31-07-2013 22:02

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1062091855)
parlando di inserimenti...

mi buttate qualche nome di molle e lps che comincio a vedere cosa inserire? di sicuro gli zoanthus e la sinularia verde di pieme
poi come invertebrati?
pensavo a delle cerithium, se riesco a coltivare le diatomee per nutrirle
e una coppia di qualche crostaceo, possibilmente riproducibili.

ovviamente tutto dsb safe :-)

Io come primo consiglio ti direi di togliere la xenia o di confinarla su un 'isolotto' a parte, quindi puoi scegliere tra diversi molli ed lps più o meno colorati e molto facili.

LPS:
Caulastrea gialla
Duncanopsammia
Acanthastrea (di lusso, costosa)
Altri lps sarebbero troppo invadenti e urticanti per una vasca così piccola...
gonioporine (sono molto urticanti, ma una piccola goniopora lobata rossa o una tenuidens viola sarebbe stupenda e prospererebbe cicicciona sul dsb).

Molli:
Zoanthus
Discosomi (da evitare il contatto con lps, li ucciderebbero!)
Ricordea (di lusso, da evitare il contatto con lps, li ucciderebbero!)
Sinularia (la verde che hai visto da gloriamaris è stupenda...)
Gorgonie fotosintetiche (pseudopterogorgia, isis, pinnigorgia etc)

Detritivorii:
vasca troppo piccola.... e in maturazione i detritivori potrebbero limitare la fauna in formazione del dsb.
quindi per ora non metter nulla ;)

PS: Anche i coralli sono invertebrati... anzi tranne i pesci lo sono tutti lol :-D

Ale87tv 31-07-2013 22:11

Quote:

(senza nessuna offesa per l'autore del topic, mai mi permetterei...) ma....... cosa ci trovare di carino?
capisco incoraggiare, ma di li a definirlo carino e arioso.... oddio pare un po' presto e azzardato, secondo me.

unico consiglio che do: se lasci la xenia su quell'unica roccia... sarà l'unico corallo che riuscirai ad allevare, perchè invderà molto rapidamente tutto lo spazio.
no ma penso fossero ironici :-D o di incoraggiamento :-D è vuoto :-) ... non ti piacciono i ciano bordeaux?:-D :-D :-D

ok sposto la xenia e la lascio isolata. :-)

Quote:

Detritivorii:
vasca troppo piccola.... e in maturazione i detritivori potrebbero limitare la fauna in formazione del dsb.
quindi per ora non metter nulla ;)
:-) dovevo specificare a maturazione avvenuta :-) ma le cerithium non sono completamente alghivore? cosi come le turbo (che per ora non superano i 2mm)?

Quote:

PS: Anche i coralli sono invertebrati... anzi tranne i pesci lo sono tutti lol
anche qui dovevo specificare :-D

come crostacei, sempre a maturazione avvenuta, hai qualche dritta? vedevo i Lybia tessellata...

erisen 31-07-2013 22:36

[QUOTE=Ale87tv;1062091938]
Quote:

no ma penso fossero ironici :-D o di incoraggiamento :-D è vuoto :-) ... non ti piacciono i ciano bordeaux?:-D :-D :-D

Ahahahahahahhaha beh in effetti son belli colorati sti cianobatteri #rotfl# scoppiano di salute #rotfl#

P.S.: se non hai ancora crostacei, 'aiutati' dosando 1 ml di acqua ossigenata ogni giorno, aumenta l'ossidazione e accellera la regressione dei cianobatteri.
(non allarmarti se mentre la dosi i coralli si rattrappiscono un po' )
------------------------------------------------------------------------
[QUOTE=Ale87tv;1062091938]
Quote:

:-) dovevo specificare a maturazione avvenuta :-) ma le cerithium non sono completamente alghivore? cosi come le turbo (che per ora non superano i 2mm)?

Quote:

PS: Anche i coralli sono invertebrati... anzi tranne i pesci lo sono tutti lol
anche qui dovevo specificare :-D

come crostacei, sempre a maturazione avvenuta, hai qualche dritta? vedevo i Lybia tessellata...

le turbo sono alghivore, anche se inutili, i cerithium sono detritivori e smuovono la sabbia (aspetta un pochetto e puoi inserirle)

come vrostacei.... ti sconsiglio vivamente i paguri perchè smuovono tutto e riarredano la vasca a loro piacimento (fidati che a loro piacimento non è il tuo :-D )
il lybia tesellata è molto bello in foto, ma dal vivo schivo e timidissimo.... praticamente non lo vedi quasi mai!
mentre preferisco decisamente di più i gamberi....
i lysmata vari oppure molto particolari e stupendi sono gli Ancylomenes, che vanno in simbiosi con qualsiasi corallo (es caulastrea e actinodiscus sono ottimi surrogati) è sempre in vista sul suo corallo simbionte e non ha mai paura anzi... quando dai il cibo in vasca si muove immediatamente alla ricerca, salendo anche a pelo d'acqua a mangiartelo dalle mani!
------------------------------------------------------------------------
io sinceramente poi per le vasche così piccole partirei già con uno sprint... ad esempio invece di mettere quella roccetta nuda potevi ordinare una paio di roccettine di zoanthus da reeflab e aggiustarle a mo' di composizione... per poi sprofondarci nel mezzo una bella talea di caulastrea.... e il nano è bello e fatto con meno di 60 euro e senza attese :-))

Ale87tv 31-07-2013 23:16

Quote:

io sinceramente poi per le vasche così piccole partirei già con uno sprint... ad esempio invece di mettere quella roccetta nuda potevi ordinare una paio di roccettine di zoanthus da reeflab e aggiustarle a mo' di composizione... per poi sprofondarci nel mezzo una bella talea di caulastrea.... e il nano è bello e fatto con meno di 60 euro e senza attese
eh lo so... ma a parte che in questa stagione ho meno tempo, ho finito la cassa destinata per i pesci :-D aspetto piacenza :-) ;-)

comunque non si vedono ancora, in caso domani faccio una foto, ho già inserito anche un paio di taleine di sarcophyton :-) si stanno ancora attaccando nel bicchiere e una taleina di sinularia verdina, quella di Algra per capirsi :-)

poi il nano l'ho fatto apposta per avere qualcosa dove metter mano acquaristicamente parlando, dato che il dolce è bello stabile :-) e non lo tocco più... mica mi vorrai togliere il divertimento subito popolando di botto! :-D

ora mi studio i gamberi, grazie :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:03.