![]() |
Buona fortuna...:-)
La spugna è mica simile a questa? http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=399439 |
no almeno non ancora... al momento è simile a questa :-) http://postimg.cc/image/84yo1jngh/
|
parlando di inserimenti...
mi buttate qualche nome di molle e lps che comincio a vedere cosa inserire? di sicuro gli zoanthus e la sinularia verde di pieme poi come invertebrati? pensavo a delle cerithium, se riesco a coltivare le diatomee per nutrirle e una coppia di qualche crostaceo, possibilmente riproducibili. ovviamente tutto dsb safe :-) |
Qualche bella ricordea colorata, poi come lps euphylie (tranne ancora di difficile taleazione), caulastrea, acantastree di diversi colori.
Son tra i primi che mi vengono che ti possono dare tanto colore. Potresti prendere anche un paio di lumache turbo così poi ti si riproducono. Poi se chiedi a Pietro ti consiglierà tante cose, dinnanzi a lui mi inchino! Ho ancora in mente le foto del suo med meraviglioso! Sent from my iPad using Tapatalk |
loro ci sono già, piccole piccole :-)
|
(senza nessuna offesa per l'autore del topic, mai mi permetterei...) ma....... cosa ci trovare di carino?
capisco incoraggiare, ma di li a definirlo carino e arioso.... oddio pare un po' presto e azzardato, secondo me. unico consiglio che do: se lasci la xenia su quell'unica roccia... sarà l'unico corallo che riuscirai ad allevare, perchè invderà molto rapidamente tutto lo spazio. |
Quote:
Io come primo consiglio ti direi di togliere la xenia o di confinarla su un 'isolotto' a parte, quindi puoi scegliere tra diversi molli ed lps più o meno colorati e molto facili. LPS: Caulastrea gialla Duncanopsammia Acanthastrea (di lusso, costosa) Altri lps sarebbero troppo invadenti e urticanti per una vasca così piccola... gonioporine (sono molto urticanti, ma una piccola goniopora lobata rossa o una tenuidens viola sarebbe stupenda e prospererebbe cicicciona sul dsb). Molli: Zoanthus Discosomi (da evitare il contatto con lps, li ucciderebbero!) Ricordea (di lusso, da evitare il contatto con lps, li ucciderebbero!) Sinularia (la verde che hai visto da gloriamaris è stupenda...) Gorgonie fotosintetiche (pseudopterogorgia, isis, pinnigorgia etc) Detritivorii: vasca troppo piccola.... e in maturazione i detritivori potrebbero limitare la fauna in formazione del dsb. quindi per ora non metter nulla ;) PS: Anche i coralli sono invertebrati... anzi tranne i pesci lo sono tutti lol :-D |
Quote:
ok sposto la xenia e la lascio isolata. :-) Quote:
Quote:
come crostacei, sempre a maturazione avvenuta, hai qualche dritta? vedevo i Lybia tessellata... |
[QUOTE=Ale87tv;1062091938]
Quote:
Ahahahahahahhaha beh in effetti son belli colorati sti cianobatteri #rotfl# scoppiano di salute #rotfl# P.S.: se non hai ancora crostacei, 'aiutati' dosando 1 ml di acqua ossigenata ogni giorno, aumenta l'ossidazione e accellera la regressione dei cianobatteri. (non allarmarti se mentre la dosi i coralli si rattrappiscono un po' ) ------------------------------------------------------------------------ [QUOTE=Ale87tv;1062091938] Quote:
le turbo sono alghivore, anche se inutili, i cerithium sono detritivori e smuovono la sabbia (aspetta un pochetto e puoi inserirle) come vrostacei.... ti sconsiglio vivamente i paguri perchè smuovono tutto e riarredano la vasca a loro piacimento (fidati che a loro piacimento non è il tuo :-D ) il lybia tesellata è molto bello in foto, ma dal vivo schivo e timidissimo.... praticamente non lo vedi quasi mai! mentre preferisco decisamente di più i gamberi.... i lysmata vari oppure molto particolari e stupendi sono gli Ancylomenes, che vanno in simbiosi con qualsiasi corallo (es caulastrea e actinodiscus sono ottimi surrogati) è sempre in vista sul suo corallo simbionte e non ha mai paura anzi... quando dai il cibo in vasca si muove immediatamente alla ricerca, salendo anche a pelo d'acqua a mangiartelo dalle mani! ------------------------------------------------------------------------ io sinceramente poi per le vasche così piccole partirei già con uno sprint... ad esempio invece di mettere quella roccetta nuda potevi ordinare una paio di roccettine di zoanthus da reeflab e aggiustarle a mo' di composizione... per poi sprofondarci nel mezzo una bella talea di caulastrea.... e il nano è bello e fatto con meno di 60 euro e senza attese :-)) |
Quote:
comunque non si vedono ancora, in caso domani faccio una foto, ho già inserito anche un paio di taleine di sarcophyton :-) si stanno ancora attaccando nel bicchiere e una taleina di sinularia verdina, quella di Algra per capirsi :-) poi il nano l'ho fatto apposta per avere qualcosa dove metter mano acquaristicamente parlando, dato che il dolce è bello stabile :-) e non lo tocco più... mica mi vorrai togliere il divertimento subito popolando di botto! :-D ora mi studio i gamberi, grazie :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:03. |