AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   LOTTA CONTRO I CIANO.... io l'ho vinta cosi !! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=420229)

Alberto Steffanini 07-08-2013 13:33

Quote:

Originariamente inviata da bibbi (Messaggio 1062095993)
quello che hai fatto tu con l'acqua ossigenata , l'argento , ecc....

io lo fatto mesi fa , e ho solo rovinato la forchetta d'argento che puntualmente diventava nera come la pece e non bolliva piu' . i ciano spariscono se la usi sempre , ma come smetti dopo 2 giorni ritornano ....

questo non lo posso confermalo nel mio caso almeno affinchè non smetto la sperimentazione... #36##36#

in ogni caso x tutti gli altri mi scuso x il ritardo e in serata continuo a descrivere la mia esperienza !!
#70#70#70

Alberto Steffanini 08-08-2013 12:55

ciao a tutti , mi scuso per l'assenza ma tra una cosa e l'altra ho avuto poco tempo quindi siamo arrivati all'8 agosto e sono qui per continuare a descrivermi la mia esperienza allora..
. il 4 agosto esattamente come detto in precedenza ho messo un ulteriore pezzo d'argento dentro alla soluzione dalle dimensioni circa di meta di una forchetta e ho aspettato 3 giorni , esattamente fino al 6/08 dopodichè ho tolto tutto e oggi siamo a 2 giorni che ho smontato tutto l'impianto e i ciano non si vede nemmeno l'ombra

Quindi nel mio caso a differenza di qualcuno che non so se ha fatto esattamente come me da me se devo dare un giudizio da 0 a 10 do 9 minimo , senza pensarci !#70 #70 #70

vikyqua 08-08-2013 18:42

Io ad eliminare i ciano non ci tengo proprio,...non sia mai sparissero dal DSB, sarebbe un gran bel danno. Quindi, i ciano in maniera massiva, li ho avuti da giugno, fino a meta' luglio. Dopo, non ho fatto nient'altro che Aumentare un po' il DSB. Sono quasi subito ricomparse, insieme alle diatomee, delle quali avevo quasi perso le tracce. Da fine luglio ad oggi, ogni giorno sono regredite sensibilmente, ora ho pochi ciano, ma conto di eliminarli entro settembre.
Idem per le planarie, presenti da Gennaio 2013. A maggio, in vasca c'erano piu' planarie che granelli di sabbia,....spaventose. Oggi ne ho poche, ne noto qualcuna qua e la' sulle rocce o sui polipi dei zoantus.
Vi svelo il segreto????
Non fare un emerito caxxo ed aspettare che facciano il loro ciclo, senza farsi prendere dal panico.
In fine ho avuto un ciclo di patelle,......ne resta qualcuna sporadica.
Un ciclo di lumache,.......ora poche.
Insomma, una volta che diminuiscono o spariscono, determinati nutrienti,...quali possono essere anche alghe buone o determinati animaletti del bentos,....insieme a loro se ne vanno anche le invasioni di animali o alghe che si nutrono prevalentemente di loro.

bibbi 18-08-2013 08:20

evidentemente non era un infestazione grave .....
.... ma io aspetterei a cantar vittoria .

Alberto Steffanini 18-08-2013 14:57

Quote:

Originariamente inviata da bibbi (Messaggio 1062103450)

sono ormai 2 settimane che ho smontato l'impianto ... e di ciano nemmeno l'ombra solo una macchietta in un punto remoto di 2x2cm ! se questa non si chiama vittoria dimmelo tu #36##36##36#

Stefano G. 18-08-2013 15:07

Quote:

Originariamente inviata da ALBERTO_STE (Messaggio 1062103787)
Quote:

sono ormai 2 settimane che ho smontato l'impianto ... e di ciano nemmeno l'ombra solo una macchietta in un punto remoto di 2x2cm ! se questa non si chiama vittoria dimmelo tu #36##36##36#

l'ossigenazione puo aver aiutato ...... ma sei sicuro che senza il marchingegno non sarebbero regredite da sole ??

io non ho mai fatto nulla eppure dopo una fase esplosiva solitamente regrediscono ..... anche se non velocemente come vorremmo ;-)

Alberto Steffanini 18-08-2013 23:41

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1062103795)
Quote:

Originariamente inviata da ALBERTO_STE (Messaggio 1062103787)
Quote:

..... ma sei sicuro che senza il marchingegno non sarebbero regredite da sole ??

Quello che in certi momenti mi chiedo pure io #24#24 #rotfl##rotfl##rotfl#

jmasterj2 21-08-2013 09:00

a me i ciano sono comparsi quando ho messo la ATI Actinic (è una luce complementare dalla colorazione viola- blu lunghezza d’onda max. di 421 nm) . togliendo questa T5 sono scomparsi.

pero' non so se il discorso vale per altre vasche

Alberto Steffanini 21-08-2013 20:44

Quote:

Originariamente inviata da jmasterj2 (Messaggio 1062106228)
a me i ciano sono comparsi quando ho messo la ATI Actinic (è una luce complementare dalla colorazione viola- blu lunghezza d’onda max. di 421 nm) . togliendo questa T5 sono scomparsi.

pero' non so se il discorso vale per altre vasche

mah mi sembra strano... #24

in ogni caso io quei tubi non li monto :-)):-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:26.