AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Filamentose e filamentose!!!! Non se ne può più! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=420027)

Markfree 27-07-2013 13:28

sembrano morsi piu che carenze...hai qualche ancystrus in vasca?

Dal lato carenze, piu di mettere ottime tabs (anche se hai il fondo fertile) e fertilizzare (per fertilizzare includo l'uso della co2) cominciando a basse dosi non puoi

Neon89 27-07-2013 13:44

Capisco... no no , ho solo l harem di borelli , 5 cory panda , migliaia di red che dovrò iniziare a vendere mi sà , migliaia di plano che butto ogni settimana e per ultime 6 anentome helena che a quanto pare non fanno il loro dovere o lo fanno troppo poco.

Neon89 05-08-2013 20:12

Ad oggi seppur fertilizzando con le dosi qui consigliate , non noto miglioramenti anzi dove avevo tolto meccanicamente le alghe si vede chiarissimamente che si stanno riformando e anche in fretta , il kh si sta alzando come consigliato ora è a 5... niente non so più a cosa pensare e sinceramente sono stufo di vedere quelle c***o di alghe...

L'unica cosa che farò a settembre tornato dalle ferie , cercherò tramite la coltura di anguillole di far crescere finalmente gli avannotti di borelli... Una volta riprodotti e cresciuti dò via tutto e smonto tutto.

Markfree 18-08-2013 23:00

i valori attuali quali sono? le piante non han avuto migliorie? (migliori colori, crescita piu veloce etc..)

Neon89 19-08-2013 16:44

Ora sono in vacanza mark... ho affidato a mio fratello l acquario almeno per quanto riguarda il cibo e i cambi d acqua tra una settimana torno e vediamo come sarà la situazione... ti farò sapere.

Markfree 20-08-2013 11:45

ok mi trovi qui :)
buon divertimento!

Neon89 27-08-2013 13:44

Come potevo prevedere... Al ritorno la situazione è stata a dir poco disastrosa.... le filamentose ormai avevano ricoperto l acquario... ho riempito mezzo secchio , solo di alghe e riempirlo solo di alghe fidatevi che è tantissimo.... Sinceramente è una lotta impari , lotta che ormai mi sono stancato di combattere.

Markfree 27-08-2013 19:35

Quote:

Originariamente inviata da Markfree (Messaggio 1062104174)
i valori attuali quali sono? le piante non han avuto migliorie? (migliori colori, crescita piu veloce etc..)

mi quoto

Neon89 27-08-2013 21:00

I valori sono più o meno stabili... solo il kh si è alzato un po per via dell acqua di rete che mio fratello usava durante il mio periodo di vacanza... le piante sono cresciute abbastanza per lo meno le bolivianus... però ora che ci penso non ho piante a crescita veloce.. dici che potrebbe aiutare ???

Markfree 28-08-2013 12:05

Quindi facendo un riepilogo adesso hai

ph: 7
kh: 6
no3: 0,5 o meno
po4: 0.5 o meno

iniziando a fertilizzare le piante son cresciute, però non hai introdotto ancora co2 giusto?

Se confermi il tutto, a questo punto io farei le seguenti cose

1) Togli manualmente il maggior numero di alghe possibili
2) compra il seachem excel e spruzzalo, a piena dose tramite l'ausilio di una siringa, direttamente sulle alghe. Fai attenzione a non spruzzarlo in faccia ai pesci
3) integra gli no3. Puoi comprare dei sali di Kno3 in farmacia oppure prendere un prodotto (consiglio seachem perchè vende la boccetta con solo NO3). Comincia inserendo 1mg/l al giorno e ogni 2giorni testa sia gli no3 che i po4 (sempre dal fondo) per capire il consumo delle piante
4) devi riuscire in qualche modo a fare ombra al muschio, 0,8w/l sparati in faccia son decisamente troppi per lui. Puoi provare con qlche pianta galleggiante, tenendola ancorata con delle cannucce e delle ventose

fammi sapere come va

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:36.