![]() |
a me sembra una sansibia ( se ha i tentacoli piumati) se è lei puoi tranquillamente lasciarla non è urticante e formando tappetini consuma inquinanti e impedisce la crescita di alghe
|
Si i polipi sono piumati, più che altro sfrangiati. Il problema è che in questo momento ho una decina di ciuffetti alcuni dei quali interferiscono per esempio con una Montipora Foliosa che sembra soffrire il contatto perché da quella parte il margine ha bloccato la crescita proprio in corrispondenza del punto di contatto con i polipi di sansibia. Inoltre una fila è cresciuta su una Stilopora Digitata creando una fessura che sta dividendo l'animale in due parti.
La sansibia c'è qualcuno che se la pappi. Pur seguendo il tuo consiglio (visto che è utile) vorrei limitarne la evoluzione considerando che ne avevo un ciuffo ed ora ne ho dieci (il prossimo step è cento!). |
la sansibia viene mangiata dai pesci che mangiano coralli ..... chaetodon , pomacantidi ecc. ...... non so se sia il caso inserirli ;-)
fai una pappetta con la calk ...... a pompe spente la distribuisci sulla zona ...... dopo 10 - 15 minuti riaccendi le pompe |
Ok. Grazie
|
Quote:
|
Quote:
È anthelia. Vuoi un esempio di Clavularia ? La Clavularia viridis. Prima era tutto registrato sotto lo stesso nome, poi si sono resi conto che erano diversi, è normale che su google ci sia ancora confusione nelle foto. |
Scusami Alex, lo so che su google c'è molta confusione però io uso altre fonti e proprio per questo ho detto che è una Clavularia.
Clavularia spp. Descrizione: da uno stolone comune, strisciante e nastriforme, che aderisce al substrato, si sviluppano calici cilindrici verticali rigidi. Gli antocodi possono ritirarsi completamente nei calici. Coralli simili: Anthelia spp. hanno polipi simili e i due generi vengono spesso confusi. Anthelia può sgonfiarsi, ma non è in grado di ritrarre i polipi come Clavularia spp. Julian Sprung docet Se noti al centro della foto si vedono due "palline", quelle sono due polipi ritratti, tipici della Clavularia;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:26. |