AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alimentazione e mangimi dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=109)
-   -   Mangime Malawi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=42)

c3b8 16-03-2005 20:04

ed il pesce? prendi quello fresco?

saxwilly 16-03-2005 22:06

oggi la mia prima esperienza con il pastone... Lasciamo perdere, troppi casini, mi si è spappolata tutta la polpetta in acqua facendo in'inquinamento bestiale...
Ho dovuto sifonare tutto e cambiare il 25% dell'acqua....

tizeta 17-03-2005 13:21

Quote:

ed il pesce? prendi quello fresco?
Pesce surgelato. #36#

Quote:

Lasciamo perdere, troppi casini, mi si è spappolata tutta la polpetta in acqua facendo in'inquinamento bestiale...
Ho dovuto sifonare tutto e cambiare il 25% dell'acqua....
-05 -05 -05 -05 -05 -05 -05

Inquinamento?? E' pur sempre cibo quindi "sporca" ma non "inquina". ;-)

Il pastone ha senso, secondo me, se devi gestire più vasche e magari anche grandine, allora hai comodità, risparmio e soprattutto sai quello che i tuoi pinnuti mangiano. :-)

gareario 25-04-2006 23:32

Quote:

Originariamente inviata da tizeta
Il "mio" pastone è indicativamente questo:

Spinaci, piselli, zucchine, carote, vongole, cozze, gambretti con guscio, filetti di pesce (cernia/merluzzo).

I prodotti li metto congelati a scottare in pentola, senza aggiungere acqua
e quando si sono cotti, li strizzo accuratamente (con l'aggeggio per fare il pure' di patate) in modo da eliminare tutta l'acqua.

A questo punto, aggiungo della spirulina in polvere e della paprika dolce sempre in polvere che serve ad implementare la colorazione e metto tutto nel mixer fino ad ottenere un composto omogeneo, ma non troppo frullato (per intenderci si devono vedere i pezetti di pesce e vongole triturate).

Per preparare le "polpette mono dose" utilizzo gli stampi per il ghiaccio che metto nel congelatore.

Per scongelare tiro fuori la "polpetta" alla sera, la metto in frigo e la somministro il giorno seguente.

Lo utilizzo da anni indipendentemente per m'buna e haps e finora non ho mai avuto problemi causati da errata alimentazione.

Eliminando la parte "non strettamente vegetale" il pastone diventa specifico per m'buna, anche se, ripeto, io lo do anche a loro. ;-)

eliminando il non vegetale si possono aggiungere altri tipi di verdure e se si quali?
grazie

MG 26-04-2006 00:01

il mio pastone (solo vegetale) è composto da:
broccoli, zucchine, lattuga, carote, spinaci, piselli, colla di pesce (per legare il tutto).
Ciao

zietto 26-04-2006 19:45

Quote:

colla di pesce
Cos'è? E dove si trova?

Ma questi pastoni bastano o integrate con qualcos'altro (ad es. il tetraphyll o altro)?

MG 26-04-2006 20:19

Quote:

Cos'è? E dove si trova?
...hai dimenticato di puntarmi la lampada negli occhi.... tze...

Allora: il mio pastone da solo non basta, credo che devi aggiungerci un po' di spirulina e dei gamberetti, in quel modo potrebbe anche costituire l'unica dieta. Io preferisco integrare con il secco in scaglie. Non mi sono prefissato giorni in cui dare l'uno o l'laltro, anzi nello stesso giorno do entrambe le cose. Comunque il pastone non è indispensabile.

La colla di pesce è un ingrediente che si usa per fare alcune torte, serve a legare gli altri ingredienti rendendo il prodotto finale più o meno compatto a seconda della quantità usata. Ho scritto due righe in fondo alla seguente discussione, nella quale ho anche aggiunto un link dove è spiegata molto bene la realizzazione di un pastone/pappone.
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=52968

Posso andare ora?

Bye Bye

ivanluky 20-05-2006 15:37

Io alimento con Tetraphyll e spirulina in fiocchi della SHG, adesso sto per provare i mangimi tropical, ho anche del Sera granugreen ma non lo uso per non rischiare di creare problemi ai mie Mbuna.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:33.