AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Nano 28 Litri Wave Allestimento + Varie (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=419950)

Markfree 25-07-2013 21:19

gabriele purtroppo quanto ti han detto sopra è vero...28lt è una vasca molto piccola, quei pesci non ci stanno

Ale87tv 25-07-2013 21:44

Quote:

io sono partito con questa vasca, con l'idea di creare un caridinaio, ma poi mi sono innamorato dei nanofish, e in tanti, ripeto in tanti, mi hanno suggerito questi pesci qui... (dei quali ho letto con attenzione tutte le schede tecniche).
non penso proprio su questo forum... e se cerchi in rete trovi tutto e il contrario di tutto, in italiano poi... sta a te capire chi ti sta dicendo una *******, e chi ci tiene ai pesci.
Quote:

il mio errore è stato semplicemente metterne troppi...che ora pero sono tornati ad essere 8... stiamo parlando di pesciolini che non superano i 2,5-3 cm
le dimensione del pesce non contano, non deve sopravvivere deve vivere in una vasca consona per le loro esigenze. cosa che tu non hai.
Quote:

domanda importantissima: ma secondo voi, perchè i 3 pesci che mi sono morti, sono saltati tutti fuori ?

mi è morta la hengeli 8 giorni fa...il giorno dopo è toccato all'Aplocheilichthys normani e ieri un altro Aplocheilichthys normani

i valori dell'acqua sono giusti, la temperatura seppur intorno i 28 gradi, non è eccessivamente alta...ma perchè allora sono saltati

per i primi 2 defunti, non avevo il vetro sopra..poi l'ho messo e quello di ieri è saltato dalla fessura sul bordo... ma xche ????

c'è un motivo x cui i pesci saltano ?
perchè sono in una vasca inadeguata... devono morirti tutti per esserne convinto? non ci credo manco morto che ti sono state consigliate quelle specie su questo forum, o comunque non per un 28 litri, e non tutte assieme... al massimo, a tirarla, ti avrei consigliato degli hypressobricon amandae. 6 e solo loro...
i killi saltano sempre e comunque...

non ci sono alternative, o cambi vasca, o fai un caridinaio.

28°C in così pochi litri cominciano ad essere un problema...

Agro 25-07-2013 21:47

Alcuni sono saltatori di suo, e pertanto vasche coperte, nel tuo caso saltano perché non hanno spazio.
Per i pesci quando si salta si finisce in acqua e non fuori. ;-)

gabriele81ce 25-07-2013 22:38

allora mi sa che cambio acquario...non voglio pesci stressati

ne prendo uno piu grande !!!

ps: cosa cambia tra 6 hypressobricon amandae oppure 6 di specie diverse, ma che possono convivere tra di loro (come quelli che ho io) ??? non è lo stesso numero ?

Agro 25-07-2013 23:00

Quote:

ps: cosa cambia tra 6 hypressobricon amandae oppure 6 di specie diverse, ma che possono convivere tra di loro (come quelli che ho io) ??? non è lo stesso numero ?
ogni specie ha le sue esigenze, non e perché un pesce è di 3 cm puoi menerlo in una vasca piccola.
I neon ah esempio sono molto attivi, e richiedono vasche grandi per poter nuotare, pesci come il betta sono più statici e possono essere tenuti in vasche più piccole.;-)

Markfree 25-07-2013 23:34

oltre al fatto che devi considerare che alcuni pesci possono essere si piccoli, ma amano vivere in banchetti numerosi!

Ale87tv 25-07-2013 23:50

nemmeno in una vasca più grande puoi tenere pesci di acque acide, con pesci di acque salmastre...

adesso la cosa più rapida e intelligente è riportare i pesci al negozio oppure piazzarli nel mercatino. :-)

poi ti informi bene, chiedi, e cominci a capire come si scelgono i pesci, il numero conta molto meno delle esigenze della specie... pianifichi il tutto e poi fai gli acquisti...

gabriele81ce 26-07-2013 09:59

allora...aiutatemi a fare un resoconto della situazione... vi elenco i pesci che ho, e mi consigliate su cosa tenere e cosa portar via (o eventualmente sostituire con altro):

2 Danio Margaritatus
1 Rasbora Hengeli
1 Aplocheilichthys normani
2 Brachygobius doriae (sullo scontrino c'è scritto doriae, ma a me sembra il nunus)
2 Corydoras pygmaeus (venduti come cory nano, e stanno sempre sul fondo)

diciamo che io vedo molto spazio per il nuoto...xche sia i cori che gli ape, sono quasi sempre sul fondo... le galaxy nuotano dove capita, ma in genere a metà altezza, mentre gli altri due nuotano in alto

Ho PH poco superiore al 7, e GH intorno i 15...nitriti e nitrati tendono allo 0
(i test li ho fatti con le striscette tetra, che danno valori orientativi ma non perfettamente precisi)

ps: poi una volta definite queste cose, analizziamo le piante, x vedere se devo fertilizzare e quant'altro

GRAZIE RAGAZZI

Ale87tv 26-07-2013 10:32

Quote:

2 Danio Margaritatus
1 Rasbora Hengeli
1 Aplocheilichthys normani
2 Brachygobius doriae (sullo scontrino c'è scritto doriae, ma a me sembra il nunus)
2 Corydoras pygmaeus (venduti come cory nano, e stanno sempre sul fondo)
purtroppo tutti :-(

e in 28 litri ci puoi fare un caridinaio

le striscette non danno valori indicativi, danno proprio valori sballati...

gabriele81ce 26-07-2013 11:03

ale, quindi che faccio ? davvero li do via tutti ?

e le galaxy ? si parlava di nanoacquari con le microrasbore e caridine, quando tempo fa , chiesi pareri su cosa creare ...e ora mi viene smontato tutto ? possibile ?
------------------------------------------------------------------------
ultima cosa...non so se puo servire...l'acquario è un wave box 40 (dimensioni 40x24x28)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:35.