AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Carbonato di calcio o Corallina nel reattore (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=419800)

Maurizio Senia (Mauri) 25-07-2013 08:23

Quote:

Originariamente inviata da Geppy (Messaggio 1062085136)
Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1062084093)
Io utilizzo ARM grossa CaribSea....sono pezzi di Coralli trattati chimicamente e non rilasciano Fosfati....l'unico problema e che per utilizzarla al meglio essendo di pezzatura media ci vuole un Reattore con un'ottima e perforante pompa di ricircolo.

Mauri, anche io preferisco l'ARM come media per i reattori, ma più che una pompa potente è importante che il reattore abbia un sistema di diffusione del flusso molto frazionato. I reattori con disco inferiore forato e/o spugne, non sono particolarmente adatti all'ARM in quanto questa, a causa della grana relativamente più piccola, tende ad ostruire il passaggio dell'acqua.

Concordo.....accoppiato a una Pompa performante.;-)

gerry280876 25-07-2013 10:19

scusate ma la ARM è un carbonato di calcio? o sono tre cose distinte e differenti cioè la corallina, il carbonato di calcio e la ARM

Maurizio Senia (Mauri) 25-07-2013 10:21

Quote:

Originariamente inviata da gerry280876 (Messaggio 1062085265)
scusate ma la ARM è un carbonato di calcio? o sono tre cose distinte e differenti cioè la corallina, il carbonato di calcio e la ARM

Non e Carbonato di calcio ma e Corallina trattata chimicamente per non rilasciare Fosfato.;-)

gerry280876 25-07-2013 10:24

Mauri il carbonato di calcio non lo consiglieresti? io voglio provarlo anche per fare esperienza

Maurizio Senia (Mauri) 25-07-2013 10:28

Quote:

Originariamente inviata da gerry280876 (Messaggio 1062085270)
Mauri il carbonato di calcio non lo consiglieresti? io voglio provarlo anche per fare esperienza

No.....perchè immetti solo Calcio e non tutti i Oligo che integra Corallina e ARM.

Geppy 25-07-2013 17:54

Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1062085169)
Concordo.....accoppiato a una Pompa performante.;-)

Dipende da cosa intendi per performante.

Giusto per farti un esempio, da alcuni tests effettuati a livello aziendale a suo tempo, confermati da un test pubblicato poi sul web da altri, una nota marca di reattori che normalmente sono ritenuti piuttosto performanti risultò di pari prestazioni sia che montasse una sicce syncra 1.5 che una 2.0.

Per la mia esperienza ci vuole una pompa "adeguata" al progetto, sempre con buona prevalenza, ma fondamentale è la diffusione del flusso.

simo1978 25-07-2013 19:07

Boh.. i diffusori servono proprio per diffondere no?
Senza diffusore come fa l'acqua a raggiungere i lati esterni in basso? In quei punti potrebbe aversi una stagnazione dell'acqua senza scioglimento del materiale, oppure con uno scioglimento disomogeneo.
Personalmente non ho mai avuto problemi o segnalazioni strane.

dhave 25-07-2013 20:21

Quindi i reattori di calcio con piastre forate offrono prestazioni inferiori?

Geppy 26-07-2013 00:14

Quote:

Originariamente inviata da dhave (Messaggio 1062085873)
Quindi i reattori di calcio con piastre forate offrono prestazioni inferiori?

Con materiali a grana medio bassa, si. Più il materiale è di granulometria piccola, più si consuma rimpicciolendosi, più "impacca" ed ostruisce i fori della piastra di diffusione ostacolando la circolazione dell'acqua.

dhave 26-07-2013 01:22

Dalle prove condotte sulle nostre vasche test il fenomeno chiamato volgarmente "impaccamento" coinvolge molto prima il media interno stesso che si comprime sotto il suo stesso peso.

Per ovviare a questo problema ci sono delle soluzioni tecniche e la piastra di diffusione e proprio una di queste. Ci sono anche altre valutazioni sul perche realizzare le piastre dindiffusione, che però riguardano le progettazioni interne all'azienda.

Il fatto che non si comprenda perché un prodotto é sviluppato in un determinato modo, non significa che sia inadeguato.

Evidentemente ci sono anche altri fattori da considerare. A mio avviso sarebbe meglio essere corretti e rispettare il lavoro e lo studio delle altre aziende senza esprimere opinioni dirette sui prodotti della concorrenza a favore del proprio prodotto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:56.