![]() |
io metto uno scarico in criptica e l'altro in sump...e proviamo..picci meglio fargli il rialzino grigliato sotto le rocce o le sbatto a caso nel vano?
|
Quote:
|
picci io parlavo in mare, ad esempio le maldive o sharm nelle zone maggiormente popolate da sps non ci sono spugne e fidati ho passato immersioni intere a cercarle, forse ne trovi di piccole tra gli scogli ma veramente piccole
|
Quote:
|
La mia criptica da sopra... si vedono le macchie rosa e gialle delle spugne incrostanti:
http://s14.postimg.cc/hhe6e2k3x/IMG_8548.jpg Non solo spugne... guardate quante migliaia di spirografi filtrano l'acqua per me, rilasciando regolarmente materiale nutriente (soprattutto gameti/larve) per gli altri abitanti della vasca (se cliccate sulla foto, si allarga): http://s21.postimg.cc/yswqskqhf/IMG_8549.jpg |
Che La criptica dia una marcia in + al sistema è ormai cosa appurata.
Il problema è avere spazio per poter fare una cosa da dimensioni UTILI, cosa che non sempre è possibile ( quasi mai a dire il vero ). le spugne non ci sono dove ci sono le acropore non è esatto. le spugne occupano posizioni diverse rispetto ai coralli ma sono SEMPRE presenti in forme , dimensioni e specie diverse. La cosa impressionante è la velocità di espansione che una spugna può avere trovando condizioni idonee. |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
...parli del diavolo... :-D Alva, se fai il rialzino grigliato poi ti viene voglia di sifonare, e alzi nuvole di merdaccia. Se invece non lo fai, il sedimento muore lì tranquillamente e non fa alcun danno... anzi ;-) ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
quando abbiamo smontato la rocciata c'erano spugne che parevano pitoni sotto le rocce..e di acropore credo di averne un pochino io... :D
Picci ok....ma devono rimanere ariose o le incastro tipo tetris..?? e che flusso faccio passare? uno scarico del 50 raso basta? |
Si possono mettere in sump nude e crude?
|
Alva, lascia un pò di passaggio acqua... meno ariose che in rocciata ma non proprio tetris.
tieni conto che le spugne si sviluppano soprattutto dove c'è una corrente molto debole. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:12. |