![]() |
Ho deciso quali pesci prendere, ma anche qui serve la vostra opinione:
5\6 BOTIA STRIATA 5 PANGIO KUHLII 10 CARDINALI Non vi nasconde che vive sempre la speranza di poter mettere le caridine e magari anche un'ampullaria. Oltre questi dovrebbero esserci anche i consueti pulitori di vetro e di fondo, giusto? |
Non esistono pesci pulitori. Esistono pesci da fondo, questo si :) purtroppo commercialmente se ne parla così, perchè sembra che acquistando quei pesci l'acquario rimanga pulito.
Hai scelto troppi esemplari per 60 litri. Considera che i corydoras sono pesci da branco, quindi almeno 4. Per lodo vivere in numero inferiore è un incubo. in conclusione: Hai troppo carico organico. I botia poi vanno d'accordissimo con le lumache... Perchè se le magnano! Inviato da mio iPhone usando Tapatalk |
Capito. Quindi considerando lo spazio del mio acquario, e considerando questi pesci, tu cosa mi consigli di prendere e in che quantità?
|
Non esistono pesci "pulitori" !!! Quei pesci che tu chiami pulitori (Corydoras e Loricaridi) sono solo pesci che integrano la loro dieta con alghe e si cibano sul fondo, insomma non ti puliscono l'acquario da feci o residui vegetali delle piante cosa che dovrai fare te con il sifone :-))
Per quanto riguarda la popolazione che hai scelto come ti hanno gia detto è troppa per un 60lt... Io se fossi in te in quell'acquario metterei 3/4 pangio + 7/8 cardinali (Paracheirodon axelrodi ) ,che sono diversi dai neon, anche se i cadinali sono dell'amazzonia e sinceramente non li conosco bene come tipo di pesce dato che come puoi vedere nella mia foto a me piacciono altri tipi di pesci...(comunque io di solito non metto pesci di provenienze diverse sia perchè quasi sempre vogliono valori diversi e poi preferisco sempre ricreare layout fedeli all'habitat cosa impossibile con 2 specie troppo lontane) ma un trio di betta non ti piace ?? magari una coppia di splendens?? l'ampullaria la puoi mettere con le proposte fatte da me mentre per le caridine è un pò diverso... inizio col dirti che tutte le caridine ,chi più e chi meno, soffrono moltissimo i fertilizzanti, dato che vorresti fare un "pratino" devi caricare sia il fondo che l'acqua quindi sopratutto per i neofiti è sconsigliato il connubio caridine-fertilizzanti a tal proposito leggi questo post http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=419294 se decidi di stare più tranquillo con la fertilizzazione (di conseguenza devi usare piante meno esigenti) potresti mettere delle cherry ma solo se l'acquario è fortemente piantumato altrimenti i betta se le pappano come anche i cardinali (mangiano la prole ) oppure potresti mettere le multidentata ma sinceramente io non le metterei prima farei un po di gavetta con un acquario con poche esigenze e poi mi spingerei più in là... l'esperienza in questo bellissimo mondo conta tantissimo!!! #28 |
Li ho avuti nel vecchio acquario i betta e devo dire che non vorrei rifarlo con questi pesci, ma comprendo che ci sono dei limiti che prima non conoscevo. Mettendo i betta dovrò fare a meno dei Botia, vero?
Sent from my GT-I9300 using Tapatalk 4 Beta |
Già... in 60 lt non supererei i 6/7 pesci...
il problema dei botia e dei pangio è che vanno allevati in gruppetti...inoltre i botia sono grossi e possono strappare le pinne dei betta... |
Ok. Deciso per questi pesci, cosa devo comprare per quanto riguarda il suolo.. che tipo di fertilizzante? E per il CO2 come funziona?
Sent from my GT-I9300 using Tapatalk 4 Beta |
Per avere il massimo dalle piante un fondo fertile per me è indispensabile...
fertilizzanti liquidi e fondo fertile devono essere possibilmente della stessa marca dato che le case produttrici li progettano insieme(le carenze di uno vengono sopperite dall'altro e viceversa) Di marche ce ne sono tante, le più blasonate sono ADA,Seachem,Elos e EasyLife scegli in base alle tue potenzialità...naturalmente dopo prendi un ghiaino inerte o della sabbietta del colore che vuoi io ti consiglio un colere scuro (nero /marrone), ma sono gusti... Per la CO2 puoi seguire due strade, l'impianto artiggianale o quello piu o meno professionale... naturalmente i costi sono ben diversi... io ti consiglio di farti un impianto medio buono e se riesci anche un ph-controller ;-) Per quanto riguarda l'illuminazione dovresti mettere almeno due neon 6500k+4000k come filtro uno esterno per acquari fino a 100lt va piu che bene anche qui sceglilo in base al buget ti rinnovo il consiglio di legerti i due link se non lo hai già fatto, ti aiuteranno a capire un bel po di cosette #28 |
Per la fertilizzazione a colonna ( cioè i fertilizzanti liquidi per le piante che si non si nutrono dal fondo, o che se ne nutrono solo in parte) ho smesso ormai da anni di regalare i soldi alle case produttrici. Uso il pmdd, cioè mi autoproduco i fertilizzanti secondo un protocollo banalissimo, con prodotti sul mercato ( potassio, magnesio, ferro chelato, npk) Con 10 euro di spesa ci faccio 6 mesi! Documentati in rete. Se per il momento non ti interessa, lo capisco, hai tante cose da imparare prima del pmdd, usa un protocollo commerciale. Ma sappi che puoi abbattere queste spese solo con la volontà! Per la co2 è una tua scelta, artigianale o meno. Per il 60 litri tieni conto che l'impianto artigianale è soddisfacente.
Ph controller: mai usato, se hai soldi da spenderci compralo, ma la co2 una volta regolata non ho mai avuto problemi. Che fa? La co2 abbassa il ph, se il ph scende oltre un limite, il ph controller blocca l'erogazione. Ma: fertilizzazione da protocollo, co2 kit + ph controller: i tuoi 'accessori' costano più dell'acquario. Ne vale la pena se basta solo un pó ingegno e volontà? Ma che piante vorresti mettere? Capiamo prima l'esigenza della flora Inviato da mio iPhone usando Tapatalk |
l ha scrtto prima, vuole come minimo un pratino di calli...
non consiglierei ad un neofita il pmdd sopratutto perche si deve avere occhio alle eventuali carenze delle piante per aumentare le dosi o meno e manualita nella preparazione... Poi di ricette in rete se ne trovano tante io prima di creare quella giusta per me ho fatto varie esperienze e letto moltissimo...inoltre dire di utilizzare una NPK oltre ai soli oligoelementi è un po eccessivo carenze di azoto le vedo dure sopratutto se non stiamo parando di plantacquari spinti no? Per quanto riguarda il discorso della CO2 pienamente d'accordo con te, infatti ho scritto "se riesci" invece per il costo non ci sono solo le marche blasonate e con 120 euro a mio avviso puoi fare belle cose |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:11. |