AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=298)
-   -   Caridina STRANA?Aiuto,consiglio??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=419245)

pomodorodimare 20-07-2013 11:42

Quote:

Originariamente inviata da Ldp (Messaggio 1062080026)
Credo tu abbia ragione per la muta :D Vado a cambiaria per un'altra japonica :( Anchè perché le red cristal (per me bellissime) nel negozio qui vicino non ce le hanno e quelle rare volte che ci sono sparano 8 €, troppo e dovendo prenderne minimo 5-6 mi svuoterei le tasche.Quindi purtroppo fino a quando nn ci sarà l'occasione tengo 2-3 japoniche giusto per controllare le poche alghe.

giusto:-) ma se prendessi delle sakura o simili facilmente riproducibili?:-)e che costano poco

Ldp 20-07-2013 15:55

Non male come idea, appena avrò l'opportunità di andare in un negozio più fornito chiederò per disponibilità e prezzo :) Anche se per ora mi accontento.Grazie intanto e in caso so dove chiedere per consigli. :)

SunGlasses 21-07-2013 16:41

quella "caridina" è strana semplicemente perchè non è una caridina e... sbaglia anche pomodoro, non è un paleamonetes ma bensì un macrobrachium, probabilmente lanchesteri, forse un laar, ma penso più il primo.... il fatto che abbia virato colore può significare che: o i valori non gli sono propriamente graditi o qualcosa lo infastidisce (potrebbe anche non tollerare l'eventuale ph o la fertilizzazione) oppure, da non escludere, sta cercando di confondersi con i colori principali dell'ambiente, soprattutto il fondo. Occhio, sono predatori voraci, se ci son piccoli pesci (fino ai 4-5cm) inizierai a notare "strane" assenza! Potrebbe anche predare le multidentata, se pure son grosse ed è probabile tenterebbero di difendersi!
Non ho ben capito il tipo di vasca ma, se vuoi vedere crescere bene e numerose le piccole, per le neocaridine e/o caridine le vasche fertilizzate sono bombe ad orologeria innescate, difficilmente si riesce a vedere crescere bene la colonia con substrati fertili o fertilizzazione liquida...

Matteo90 21-07-2013 17:04

quoto in pieno SunGlasses!!!

Ldp 21-07-2013 21:40

Si si è uno di quelli :O Infatti si è mangiato un guppy malato.Domani lo riporto subito indietro e mi faccio dare un'altra multidentata.Grazie per i consigli, fertilizzante cmnq ne metto pochissimo e la vasca intendevo farla di comunità fra cardinali corydoras ecc. con molta vegetazione.E ovviamente le caridine!Parlando delle multidentata e ringraziando intanto per avermi avvertito di quel mostriciatto che diventerebbe si 14 cm,c'è una femmina di multidentata che continua a ripiegarsi su se stessa per pulire le "spatole" tanto per intenderci.È che sta per fare le uova?Una volta fatte che accorgimenti dovrei prendere e per la nascita poi?Grazie intanto è grazie ancora di avermi avvertito per il "gamberone"! :)

SunGlasses 22-07-2013 01:04

è normale che si puliscano, pure tu ogni tanto una grattatina te la dai! :-D
comunque il lanchesteri non diventa 14cm .... non esageriamo... non è mica un cherax! #18

P.s.
sono animali decisamente interessanti da osservare, ne ho tenuti un gruppetto per un mesetto, in una vasca a se, per un amico che aveva la vasca in maturazione, a parte il forte appetito, si son spazzolati tutte le lumachine e qualsiasi cosa si muovesse... li ho amati, mi han pulito la vasca anche dalla lenma!!!! Si arrampicavano ovunque pur di arrivare a prenderla, uno spettacolo... pareva cogliessero ciliegie, una piantina via l'altra! #18
Una vasca dedicata a loro penso avrebbe il suo perchè d'essere! ma te lo dice uno che ha tenuto per tre mesi una coppia di macrobrachium rosembergii in 120l, per poi darli a chi poteva metterli in una 300l ... quelli si che mangiavano!!! STREPITOSI! #19

Ldp 22-07-2013 09:35

I 14 cm era tanto per dire XD Comunque non volendo trovare spiacevoli sorprese preferisco cambiarlo per una caridina seppure è bello da vedere.Grazie ancora intanto :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:32.