AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   Seriatopora caliendrum (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=41910)

***dani*** 04-05-2006 10:14

infatti io propendo per dei predatori...

ik2vov 04-05-2006 12:51

Provato a fare cambi sostanziosi? nell'ordine del 50% o piu'.....

keronea 04-05-2006 13:10

ik2vov, se tutti gli altri occupanti non presentano nessun segno di sofferenza e solo le caliendrum sbiancano penso che sia solo un problema legato ad esse #24 certo un cambione si può fare ma penso che non sia legato alla morte delle calientrum visto che la mia precedente e cresciuta per un anno per poi morire in una notte #24 io i cambi li faccio al 5% del volume settimanalmente (come da sempre)
poi non sò ;-)

caspa 04-05-2006 14:42

io da quando ho messo gli arlecchino ho seriatopore magnifiche....
cmq anche alcuni prodotti zeovit sono nocivissimi per questi sps (vedi zeospur e zeostart..)

aster73 04-05-2006 14:47

A me sembra un problema di infezione del tessuto della S. caliendrum.

Sbiancano con perdita di tessuto, oppure sbiancano perchè il tessuto diventa bianco ?
I polipi tendono a diventare chiari oppure rimangono del medesimo colore e si estroflettono sempre ?
Quando l'animale è sbiancato, le alghe crescono subito sullo scheletro ?
Che marca di sale stai usando ?

Prova a interrompere il dosaggio , se lo effettui , di iodio e stronzio.

Scusa per le domande, ma sto cercando anche io di imparare e, magari trovare un fattore di coincidenza con le esperienze di altri.

Ciao

keronea 04-05-2006 14:57

aster73, quando sbiancano perdono il tessuto mostrando eslusivamente lo scheletro calcareo (che vanno ad alimentare il reattore di calcio) #24
Iodio e Stronzio interrotto da molti mesi.
La prima e deceduta quando usavo il Tropic marin e l'ultima con il Preis, pertanto non credo ci sia una correlazione tra sale e calientrum #24

***dani*** 04-05-2006 15:05

Quote:

A me sembra un problema di infezione del tessuto della S. caliendrum.
non lo so proprio

Quote:

Sbiancano con perdita di tessuto, oppure sbiancano perchè il tessuto diventa bianco ?
da me, e da sm, il tessuto diventa bianco

Quote:

I polipi tendono a diventare chiari oppure rimangono del medesimo colore e si estroflettono sempre ?
sbiancano ma si esteroflettono... questo all'inizio ovviamente... poi dopo qualche tempo... 1 o 2 settimane muore :'(

Quote:

Quando l'animale è sbiancato, le alghe crescono subito sullo scheletro ?
ovviamente no...

Quote:

Che marca di sale stai usando ?
tropic marine pro reef

Quote:

Prova a interrompere il dosaggio , se lo effettui , di iodio e stronzio.
non integro stronzio, solo lugol's forte... ma talmente poca che la ritengo ininfluente. 1 goccia su 300 litri ogni 10-15gg

malpe 04-05-2006 15:17

keronea, la mia l'hai vista è in vasca da 8 mesi quindi non sò se faccia testo....cmq ormai è sui 20 cm di colonia ed ero partito da due rametti di circa 2cm l'uno....ho tantissime asterine e sia lei che la histrix non hanno mia avuto problemi per causa loro.....doso iodio e stronzio......l'unica cosa l'animale ormai è quasi diretto sotto il flusso di una stream 6000 ma non ne risente continua a crescere forse la forte corrente tiene pulito l'interno dell'animale che ormai non riesco più a vedere ma da quel poco che vedo almeno sulla base internamente è più chiaro ma con i polipi belli estroflessi....

keronea 04-05-2006 16:11

malpe, di fatti la tua è bellissima (diversa da quelle che ho avuto)ma non penso sia solo un fatto di corrente anche xchè quando era da Redstile era poggiata sul fondo non con moltissima corrente e sotto le 250w, invece nella mia ci sono 19.000 Lh (6100 e 6000) di movimento e 400w ;-)

malpe 04-05-2006 16:43

keronea, sicuramente non è solo quello....io ho riportato la mia breve esperienza poi magari domani me la ritrovo tutta bianca....(toccatina)
ma può dipendere anche dal tipo di caliendrum??? La mia è diversa come polipi dalla tua (la tua la conosco viene da Redstile che a sua volta l'ha presa da awake) e quando le avevo viste da Awake i due animali erano proprio diversi colore e polipi....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:18.