AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Grosso problema refugium (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=419082)

GROSTIK 18-07-2013 22:01

secondo me invece è tutto normale è giovane e ha solo 1 mese .. non vedo un grosso problema alimentarlo con una deviazione dello scarico ;-)
io aspetterei ...:-)

Dragonero 18-07-2013 22:18

ottimo allora aspetto, intanto ho messo una calza sullo scarico del refugium cosi le alghe che si staccano non vanno in sump...

nel caso se aumento un po l'acqua dallo scarico peggiorerei la cosa?

GROSTIK 19-07-2013 10:41

che flusso hai adesso?

LORRELORRE 19-07-2013 13:27

secondo te il dsb potrebbe reggere tutto il carico organico prodotto dallo scarico della vasca... secondo me no, si andrebbe a soffocare. Io nel mio lo devo sifonare almeno una volta a settimana perchè mi si accumula un marea di detrito. E' per questo che ho optato per un berlinese.

GROSTIK 19-07-2013 13:40

pareri diversi ;-) per il detrito basta mettere un filtro meccanico sullo scarico ... se è quello il problema principale

LORRELORRE 19-07-2013 14:16

certo con una bel filtro meccanico risolveresti il problema a monte... :-)

odranoel 19-07-2013 14:29

Quote:

Originariamente inviata da GROSTIK (Messaggio 1062079251)
pareri diversi ;-) per il detrito basta mettere un filtro meccanico sullo scarico ... se è quello il problema principale

io ho lo stesso parere di Grostik alimento il mio refugium con la discesa e nn ho mai avvuto alghe o roba varia fortuna booo........cmq vai tranquillo fai maturare il refugium con calma.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da LORRELORRE (Messaggio 1062079319)
certo con una bel filtro meccanico risolveresti il problema a monte... :-)

Scusa la mia ignoranza ma cos'è un filtro meccanico? ??

LORRELORRE 19-07-2013 14:40

Il filtro meccanico é quel tipo ti filtro che ti leve meccanicamente lo sporco es calza a maglia fina, lana, schiumatoio... In questo caso se leghi una calza a maglia fina sullo scarico questa tratterà gran parte dei sentimenti e risolvi in parte il problema! Ottimo a saperersi fino ad ora avevo la certezza che avere un dsb nel refugium era o più problemi che vantaggi! Però se mi dite così quasi quasi cambio il tipo di allestimento

GROSTIK 19-07-2013 14:43

si esatto metti una calza fine e trattieni i sedimenti .. io la uso e la pulisco 1 volta a settimana circa ...:-)

gerry280876 20-07-2013 09:31

ciao Andrea anche il mio refugium i primi 5 mesi aveva tanti ciano sia per la poca maturazione sia per il poco movimento.IO ho optato per una piccolissima pompetta da 400 lt/ora e scambio acqua sump refugium dalla risalita ed in pochi giorni tutto è sparito.ciao
p.s ogni tanto sifona i ciano così mantieni pulita la sabbia

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:21.